dalla Home

Attualità

pubblicato il 9 maggio 2016

Più benzina, meno bollo. Tasse, cosa ci dicono i lettori

“Detto tra noi” scatena un dibattito sull’abolizione del bollo compensato da una nuova accise. Con tanti argomenti

Più benzina, meno bollo. Tasse, cosa ci dicono i lettori

Meglio pagare di più la benzina o tenersi il bollo auto? Abbiamo posto la domanda venerdì scorso nella rubrica “Detto tra noi” sulla scia di una proposta di legge che prevede il pagamento di una accise di 15 centesimi al litro al posto dell’abolizione di bollo (e superbollo per le auto con potenze superiori ai 185 kW, 250 CV). L’idea sembrerebbe piacere al presidente del Consiglio Matteo Renzi. A OmniAuto.it siamo stati sepolti di commenti, quasi tutti di merito. Proviamo a sintetizzare, e a ragionarci su ancora una volta insieme.

I conti in tasca

Abbiamo innanzitutto trovato in lieve maggioranza il parere che sarebbe meglio farla finita con il bollo e pagare di più la benzina, considerato nel complesso una “tassa ingiusta”. Piace l’idea che si paghi secondo l’uso, non secondo il possesso dell’auto. Un po’ come abbiamo fatto con i nostri smartphone, anche se adesso le tariffe flat illimitate sono sempre più accessibili. Molti di voi hanno fatto i conti in tasca per sostenere questa tesi, come Pir4t485: “Ho una macchina di 200 CV che consuma in media 12 Km litro. Percorro in media 15000 km annui quindi nella mia bella metto 1250 litri di benzina. Moltiplichiamoli per 0,15 centesimi mi ritrovo a pagare 187,5 euro in più annui di benzina contro i 440 del bollo in meno. Quindi la risposta corretta è benzina senza ombra di dubbio per chi possiede una macchina potente e non fa molti km”.

Chi fa molti chilometri all’anno

Chi preferirebbe tenersi il bollo, lo sostiene con ragioni altrettanti valide. La prima in assoluto è che, se si usa l’auto per lavoro e si fanno molti chilometri all’anno, si viene penalizzati, sempre conti alla mano. Ma più di un lettore solleva anche un interrogativo del futuro: che succederà con la inevitabile diffusione di veicoli elettrici? Sostiene InDogZ: “Secondo me è meglio continuare col bollo, magari ridimensionato a seconda del reddito e del valore dell'auto, anche perché chi ha auto elettriche o (in futuro) a idrogeno non andrebbero a pagare la benzina”.

Sfiducia nella politica

Bollo o benzina, resta diffusa la sensazione di sfiducia verso la politica, che da una parte ipotizza di togliere una tassa come il bollo e dall’altra progetta una nuova accise sui carburanti, già gravati da tassazioni anti-storiche (come quella per la guerra in Etiopia del 1935) e fra le più elevate in Europa. In ballo - non si può prendere alla leggera - ci sono circa 6 miliardi di entrate che oggi vanno a finanziare il 30% dei bilanci delle Regioni. Scrive per esempio Stefano Puddu: “Alla fine è meglio lasciare tutto com'è, tanto, se tolgono il bollo da pagare, ci sarà altro che lo sostituirà... con le leggi pessime che ci sono nel Paese in cui viviamo...”. O, allargando il discorso, Sky Hawk: “Nessuna delle due, sono le assicurazioni il vero problema. Una riduzione del bollo ci sta ,ma un freno alle assicurazioni sarebbe molto meglio. E' normale pagare per un pezzo di carta un valore pari, se non superiore, a quello dell'auto stessa?”.

Da Berlusconi a Renzi

Un intervento della politica, insomma, dovrà essere limpido, se mai ci sarà. Ce lo ricorda anche un altro lettore, Paride Lupo: “Benzina, ma a patto di togliere tutte le vecchie accise”. Come sta la discussione? Renzi ha detto la settimana scorsa che starebbe pensando all’abolizione del bollo. Elettoralmente parlando, potrebbe rivelarsi una mossa vincente. Berlusconi la usò nella sua campagna elettorale della primavera del 2011, promettendo la cancellazione della tassa. Non lo fece, pur diventando presidente del Consiglio. Renzi, due anni fa sempre in tv da Bruno Vespa, promise di togliere le accise più antiche dal prezzo dei carburanti (qui link video). Non è successo ancora niente. Non siamo sulla stessa lunghezza d’onda di un altro lettore, Fabio ONE, ma un po’ capiamo il suo sfogo: “Mi compro una bici e vi mando a f….”. Il caso non è chiuso.

Bollo o accise sulla benzina? | Detto tra noi

Meglio pagare il bollo o un'accisa in più sul prezzo della benzina? La proposta di abolire la tassa automobilistica è nell'aria e noi ne abbiamo discusso in questo #dettotranoi. Scriveteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti!

Autore: Redazione

Tag: Attualità , bollo auto , carburanti , carburanti alternativi


Top