Nella testa di tante persone un’auto spaziosa è un SUV, o al massimo un crossover. Molti infatti si dimenticano delle care “vecchie” monovolume, ma soprattutto delle familiari per eccellenza: le station wagon. Come la Peugeot 308 SW protagonista di questa prova del #perchécomprarla.


Pregi e difetti


Il bagagliaio non è tutto nemmeno per una station wagon, ma è l’aspetto da cui cominciare a giudicarla. I 610 litri di capacità minima sono un ottimo valore nella categoria a cui appartiene la 308, che è anche più spaziosa per i passeggeri dietro rispetto ad una berlina a 5 porte. Superiore alle aspettative anche la guida di una macchina che, tipicamente, viene guidata dal “buon padre di famiglia”. Al di là della versione sportiva GT che abbiamo provato, tutte le 308 hanno un assetto agile, che permette di divertirsi anche a fare qualche curva, senza essere scomodo. Poco pratica, invece, la logica scelta per lo schermo touchscreen del sistema multimediale, soprattutto perché obbliga a rientrare ogni volta nei menu delle varie funzioni per fare degli aggiustamenti. Il che è fastidioso, ad esempio, quando si vuole regolare il climatizzatore. Migliorabili, inoltre, anche gli spazi pensati per i piccoli oggetti, perché non sono molti e quelli che ci sono non sono così sfruttabili.


Qual è la migliore


Il 2.0 di questa prova conferma le doti dei turbodiesel Peugeot: è silenzioso, morbido ma con una risposta piena, robusta, molto in sintonia - tra l’altro - con il cambio automatico con convertitore di coppia idraulico. Anche il 1.6 non delude come prestazioni e rotondità di funzionamento ed è più economico nei costi e nei consumi, quindi è quello da preferire, senza dimenticare che per chi fa meno di 15.000 chilometri all’anno il 1.2 turbobenzina a 3 cilindri è una valida alternativa, visto che si porta a spasso il peso della 308 SW senza troppe rinunce. Per tutti i dettagli su allestimenti, schede tecniche e prezzi potete navigare sul nostro Trovauto, dove ci sono anche tutte le concorrenti di questa Peugeot.

Fotogallery: Peugeot 308 SW, là dove non osano i crossover