dalla Home

Attualità

pubblicato il 6 maggio 2016

Dossier Detto tra noi

Meglio pagare il bollo o la benzina?

L’idea dell’abolizione della tassa compensata da accise sul prezzo dei carburanti. Siete d’accordo? A “Detto tra noi”

Il presidente del consiglio Matteo Renzi ha ripreso l’altro giorno un’idea piuttosto popolare che circola da tempo: l’abolizione del bollo auto. Sostenendo che “non è una cattiva idea”, Renzi potrebbe decidersi a questo passo, che ha una valenza enorme, sia dal punto di vista dell’impatto economico che da quello elettorale.

Vale il 30% dei bilanci regionali

A “Detto tra noi” ci chiediamo e vi chiediamo cosa ne pensiate. L’abolizione del bollo comporterebbe per le casse pubbliche – nello specifico per le Regioni, che basano il 30% annuale del loro bilancio su questa tassa – la perdita complessiva di 5,9 miliardi di euro, secondo i conteggi principali che non tengono tuttavia conto di una evasione stimata mediamente oltre il 10%.

La proposta di Tosi

Per compensare il mancato introito, il sindaco di Verona Flavio Tosi ha appena presentato una proposta di legge perché, al posto di bollo, ci sia una nuova accise di 15 centesimi al litro sul prezzo dei carburanti. Come dire, più usate la macchina, più pagate, se la usate poco o nulla risparmierete comunque i soldi del bollo.
A “Detto tra noi”, Andrea sostiene che l’iniziativa porterebbe a rivalutare in Italia l’acquisto di auto nuove e usate più potenti, comprese quelle penalizzate dal superbollo introdotto dal governo Berlusconi nel 2011 e inasprito dal governo Monti, che alzò la tassa su ogni kw superiore ai 185, cioè 250 cavalli.

Una Lambo senza bollo

L’abolizione del bollo funzionerebbe sicuramente sul mercato della politica. Nel 2008, Berlusconi tirò fuori la proposta all’ultimo minuto, vincendo le elezioni anche grazie a questa promessa (non mantenuta). Renzi ha già tolto la tassa sulla casa. Una Lamborghini Huracan 10 cilindri 610 CV senza bollo da pagare non sarebbe ancora più intrigante?

Autore: Redazione

Tag: Attualità , bollo auto


Top