dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 maggio 2016

Pininfarina H2 Speed partecipa al Giro d’Italia… sotto forma di bici

Si chiama SK De Rosa Pininfarina ed è affidata a Damiano Cunego

Pininfarina H2 Speed partecipa al Giro d’Italia… sotto forma di bici
Galleria fotografica - Pininfarina H2 Speed ConceptGalleria fotografica - Pininfarina H2 Speed Concept
  • Pininfarina H2 Speed Concept - anteprima 1
  • Pininfarina H2 Speed Concept - anteprima 2
  • Pininfarina H2 Speed Concept - anteprima 3
  • Pininfarina H2 Speed Concept - anteprima 4
  • Pininfarina H2 Speed Concept - anteprima 5
  • Pininfarina H2 Speed Concept - anteprima 6

La Pininfarina H2 Speed, la supercar a idrogeno che vi abbiamo anche raccontato dal vivo (qui sotto il video), si è trasformata in una bici che partecipa al Giro d’Italia. L’ha messa a punto De Rosa, lo storico costruttore di biciclette, per celebrare la sua partecipazione al 99esimo Giro d’Italia con il team Nippo-Vini Fantini. Si chiama SK De Rosa Pininfarina, ha telaio bianco, arancione e giallo flou proprio come l’auto ed è affidata a Damiano Cunego, vincitore nel 2004 che affronterà il suo 11esimo Giro. “Io amo tanto la bicicletta quanto le auto, da sempre, dunque non poteva esserci mix migliore per me - dice Cunego -, SK è una bici performante e unica, precisa e reattiva che ho avuto il piacere di usare da Marzo e da quando l'ho avuta in dotazione, mi sono reso conto di quanto sia stata studiata e costruita perfettamente per supportarci in ogni terreno. Sarà bello sfilare al Giro con un gioiello così”.

Cristiano De Rosa, Amministratore della De Rosa, racconta che l’idea è nata un giorno in cui ha visitato il quartier generale di Pininfarina. “Sono rimasto molto colpito dalla H2 Speed, una vettura sulla quale la tecnologia è al servizio della potenza - ha detto - . Lo stesso concetto che applichiamo alle nostre biciclette: ricerca e sviluppo per una sfida continua. A Damiano Cunego le redini di questa straordinaria gara”. Si comincia domani venerdì 6 maggio da Alpeldoorn e si conclude il 29 maggio a Torino e le immagini verranno distribuite ai quattro angoli del globo: saranno 184 i Paesi collegati con la Corsa Rosa, tramite 29 diversi network televisivi, 24 dei quali trasmetteranno in diretta.

Pininfarina H2 Speed, dal vivo a Cambiano

Pininfarina H2 Speed, cosa significa progettare una supercar a idrogeno? Ce lo spiega Fabio Filippini, direttore design Pininfarina. Sviluppata con Green GT, è spinta da due motori elettrici ai quali l'energia arriva da un pacco di batterie fuel-cell studiate per pesare il meno possibile e raggiunge oltre i 300 km/h di velocità massima.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , bici , idrogeno


Top