Novità

pubblicato il 3 maggio 2016

Nissan Kicks, il crossover globale

In vendita da agosto in Brasile, il "city SUV" è destinato a più di 80 mercati

Nissan Kicks, il crossover globale
Galleria fotografica - Nissan KicksGalleria fotografica - Nissan Kicks
  • Nissan Kicks - anteprima 1
  • Nissan Kicks - anteprima 2
  • Nissan Kicks - anteprima 3
  • Nissan Kicks - anteprima 4
  • Nissan Kicks - anteprima 5
  • Nissan Kicks - anteprima 6

La nuova sfida fra i grandi costruttori automobilistici si gioca nel campo dei SUV di segmento B e dei crossover derivati dalle utilitarie, un mercato globale a cui si aggiunge oggi la Nissan Kicks. Il crossover compatto della Casa giapponese si posiziona un gradino al di sotto di Nissan Juke e si appresta a sfidare Ford EcoSport, la cugina Renault Kwid, la nuova Opel Meriva e i futuri SUV da città promessi anche da Volkswagen. Le vendite di Nissan Kicks inizieranno il prossimo mese di agosto in Brasile, seguite da altri mercati sudamericani entro il 2016 e successivamente da altri 80 Paesi del mondo. La produzione sarà avviata inizialmente nello stabilimento messicano di Aguascalientes e verrà successivamente affiancata dalle linee di montaggio della fabbrica brasiliana di Resende in cui sono stati investiti circa 167 milioni di euro.

Compatto e moderno

Lo stile della Nissan Kicks è ripreso fedelmente da quello della Kicks concept del 2014, con forme piuttosto squadrate e un look da fuoristrada che mira all'apprezzamento degli automobilisti di tutto il mondo. Alcuni dettagli come la griglia anteriore V-motion, i fari sagomati a boomerang e la fascia vetrata stilisticamente continua sono ripresi dalla più recente produzione Nissan, mentre l'aerodinamica è studiata per ridurre consumi e rumorosità interna. Le misure di Nissan Kicks riportano una lunghezza di 4.295 mm, una larghezza di 1.760 mm e un'altezza di 1.590 mm, dimensioni che l'avvicinano agli ingombri di Ford EcoSport, Fiat 500X e Opel Mokka, pur con un passo più lungo a quota 2.610 mm.

Schermo da 7" per l'infotainment

Gli interni della Nissan Kicks promettono di offrire spazio abbondante per i passeggeri, al vertice della categoria nonostante la forma spiovente del tetto al posteriore. Lo stile della plancia è ispirato alla semplicità del design "Gliding Wing", con un display centrale da 7" per l'infotainment e la connettività con gli smartphone. La posizione di guida rialzata si sposa poi con la sportività del volante appiattito e la disponibilità di numerosi ausili alla guida come l'Around View Monitor e il Moving Object Detection che sfruttano la visuale di quattro videocamere per facilitare il parcheggio e allertare il guidatore sulla presenza di ostacoli attorno alla vettura. Altri dettagli tecnici, dotazioni e prezzi saranno svelati nell'imminenza del lancio commerciale brasiliano.

Autore:

Tag: Novità , Nissan , dall'estero


Top