dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 2 maggio 2016

Porsche 960, la sportiva a motore centrale

La rivale della Ferrari 488 GTB su base Lamborghini potrebbe arrivare nel 2019

Porsche 960, la sportiva a motore centrale

Se ne parla da tempo, ma dal quartier generale Porsche non trapela nemmeno una mezza dichiarazione ufficiale. Qualche "gola profonda", però, c'è anche nelle migliori famiglie: ecco perché di 960 (o come decideranno di chiamarla) si torna ciclicamente a parlare. La rivale designata della Ferrari 488 GTB secondo alcuni è addirittura già su strada per i collaudi, "travestita" da Cayman. Un'auto di cui i fan più tradizionalisti del marchio non sentono la necessità: a loro la 911, nelle sue numerose declinazioni, basta e avanza. Da qui la domanda: c'è proprio bisogno di una sportiva più estrema della 911 GT3 RS? Pare di sì e di motivi per mettere in cantiere la 960 ce ne sono almeno due.

Il primo (ma si tratta di una nostra lettura) è la "gelosia" degli uomini Porsche. Nel Gruppo VW ci sono ben due marchi che una supersportiva a motore posteriore centrale del livello della (ipotetica) 960 ce l'hanno già: Lamborghini e Audi. E se alla prima un'auto di questo genere "spetta di diritto", alla seconda non altrettanto. Il secondo motivo, più concreto, è che dalle economie di scala non si sfugge e suddividere i costi di una base meccanica su tre modelli potrebbe far gioco al Gruppo VW. La piattaforma dovrebbe essere quella su cui verrà costruita la terza generazione di Audi R8 e l'erede della Huracan. Dettagli meccanici non se ne conoscono, ma la trazione 4x4 (almeno come possibilità di scelta) è data per scontata, mentre il motore non è ancora detto che sia "solo" il sei cilindri boxer della 911 potenziato: c'è chi parla di un 8 cilindri boxer, che però rappresenterebbe un aggravio di costi non indifferente, dopo che Porsche ha deciso di puntare sul 4 cilindri (boxer) per 718 Boxster e Cayman.

Autore: Adriano Tosi

Tag: Anticipazioni , Porsche , auto europee


Top