Attualità

pubblicato il 29 aprile 2016

Termini Imerese, il "sogno" dell'auto ibrida

L'ex fabbrica Fiat riparte con Bluetec, gruppo Metec Stola, e 20 lavoratori

Termini Imerese, il "sogno" dell'auto ibrida

Il 2 maggio, a Termini Imerese dovrebbero rientrare i primi 20 operai dell'ex fabbrica Fiat, chiusa il 24 novembre del 2011, per cominciare a costruire auto ibride in Sicilia. Il progetto è di Blutec, newco nata come costola di Metec del più noto gruppo Stola, marchio di carrozzieri piemontesi fondato del 1919 e comprato nel 2004 dal gruppo RGZ di Roberto Ginatta, a suo tempo in stretti legami con Umberto Agnelli. Il figlio, Mario, è in affari con Lapo Elkann.

Il sogno elettrico di Crocetta

"Stiamo combattendo – ha detto pochi giorni fa il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta - una grande battaglia per realizzare un sogno: produrre auto ecologiche in Sicilia. Dopo il tradimento della Fiat e di alcuni governi nazionali, oggi possiamo dire che sarà il riscatto dei siciliani".

Cinque anni di cassa integrazione

Sono trascorsi cinque anni di cassa integrazione per i 700 lavoratori di Termini Imerese e decine di proteste e delusioni per i tanti piani presentati al Ministero per lo sviluppo economico per rilevare lo stabilimento e far ripartire la produzione. Piani durati tutti lo spazio di un mattino, nati piuttosto con l'obiettivo di ottenere i soldi pubblici messi sul piatto da governo e Regione.

Venti lavoratori in fabbrica dal 2 maggio

Blutec ha passato il test, ottenendo il via libera da Invitalia che ha seguito tutte le gare del Ministero, per una operazione del valore di 95 milioni. Il piano prevede che il 2 maggio venti lavoratori soltanto tornino in fabbrica per preparare la produzione di componenti per auto ibride, altri venti entro la fine del mese, quaranta in giugno. Un segno di speranza, per ora.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , auto ibride , auto italiane


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 49
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 43
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 53
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top