dalla Home

Mercato

pubblicato il 29 aprile 2016

Usato station wagon, la ricerca del bagagliaio delle mie brame

Sotto i 15.000 euro si può comprare dello spazio esagerato, compresa una Audi A6 allroad

Usato station wagon, la ricerca del bagagliaio delle mie brame

Station wagon, detto familiare in italiano, declinato altrove in tanti altri modi in inglese o in neologismi tipo Sportwagon (ricordate le Alfa Romeo?), SportsTourer (come a casa Opel) e, recentissimo, Sporter (chez Renault). Per restare sul classico, la station wagon è quel tipo di carrozzeria che serve sempre. Non solo per le solite vacanze su gomma, le preferite dagli italiani come certificano ogni anno senza sorprese gli istituti che analizzano i nostri comportamenti sociali, ma per fare la spesa o portare a spasso i bambini e le loro biciclette e monopattino la domenica. O anche per non fare sentire troppo papà (o troppo mamma) chi la guida da solo durante la settimana per andare al lavoro o a prendere un aperitivo la sera nel bar dove impazzano moto e spider.

Meglio di un Suv?

Station wagon, che ci compro di usato sotto i 15.000 euro considerando che per il nuovo bisogna andare quasi sempre ben oltre i 20.000? Prima che andiate a rovistare di clic la nostra sezione Usato e soprattutto prima che mettiate mano al portafoglio, sappiate una verità incontestabile: non è vero che la station wagon è destinata a scomparire perché in giro c'è tanta voglia di SUV e Crossover. Vera la seconda, ma falsa la prima: la station wagon non morirà mai, come rischia di accadere alle grandi monovolume, alla grandissime berline, alle piccole coupé. Discussione aperta su queste tre carrozzerie, ma torniamo alle nostre familiari. Station wagon, in italiano lo traduciamo in senso lato praticità, bagagliaio grande. Il più grande che ci sia, possibilmente con soglia di carico bassa (regolatevi sull'altezza da terra a filo delle vostre ginocchia, sempre che non siate Hulk) e bocca d'ingresso larga. Meglio ancora, se reclinate gli schienali posteriori, che non si formi nessun scalino: non è che ormai si dorma in auto come succedeva una volta, però è meglio un grande piano di carico liscio dove far scorrere all'occorrenza i bagagli. Nella sezione Usato di OmniAuto.it ci sono ben 1.481 annunci di station wagon nella fascia di prezzi 10-15.000 euro. Spigolando qua e là e metro alla mano, abbiamo trovato interessante una Ford Focus 1.6 turbodiesel 95 CV del 2013 in vendita a 12.900 euro e con 20.800 km dichiarati. Su 456 centimetri di lunghezza dell'auto troverete una capacità dichiarata del bagagliaio di 490 litri, estensibile fino ai 1.516 reclinando tutto.

Armatevi di metro

Per la serie lo spazio non basta mai, sempre a 12.900 euro abbiamo trovato una Opel Insignia Sports Tourer 2.0 turbodiesel 160 CV del 2012 e con 76.000 km, nera, colore che ci sta bene. Bagagliaio: 540-1.530 litri, per un'auto lunga 491 centimetri. Restando sulle lunghezze esagerate (493 centimetri) ma salendo decisamente di tono (non di prezzo) e di premium, c'è una Audi A6 allroad trazione integrale 3.0 turbodiesel 240 CV del 2009 ancora a 12.900 euro. I km dichiarati sono però tantini, 219.000, bagagliaio sontuoso pur essendo una Audi: 565-1.660 litri. Se poi il vostro problema è proprio lo spazio e un bagagliaio degno di un trasloco e non l'auto all'ultimo grido, nell'Usato di OmniAuto.it ci siamo imbattuti in una Toyota Avensis wagon del 2011, modello uscito di produzione, ma con 72.000 chilometri, un cuore turbodiesel 2.2 e 150 cavalli. In 478 centimetri di lunghezza, a metà strada fra la Ford Focus e l'Audi A6 Allroad (per chi non lo ricordasse, le Allroad sono tutte Avant, cioè station wagon), ha una capacità di carico dichiarata fra i 543 e i 1.609 litri. Armatevi di metro e di clic e rovistate ancora nel nostro Usato. Ma fatelo prima di andare in vacanza.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , usato auto


Top