Cambiamenti radicali per la nuova Opel Meriva attesa nel 2017: addio alle portiere FlexDoors con apertura ad armadio, stop alle forme da monovolume e via libera allo stile crossover che tanto piace agli automobilisti europei. La terza generazione di Opel Meriva che vi anticipiamo con questo nostro rendering esclusivo avrà un design ispirato alla nuova Astra e una sagoma rialzata da SUV crossover che verrà in parte sfruttata anche dalla nuova Citroen C3 Picasso. Sia la tedesca che la francese utilizzeranno infatti il pianale comune sviluppato da GM e Gruppo PSA e saranno prodotte nello stabilimento spagnolo di Saragozza dove già nasce la Opel Mokka e l'attuale Meriva.


Stile fra Astra e Adam


L'accordo siglato nel 2012 da General Motors e l'allora PSA Peugeot Citroen trova così la sua prima applicazione concreta con questa nuova crossover Opel che dovrebbe essere presentata a fine 2016 e commercializzato a inizio 2017 abbandonando probabilmente il nome Meriva. Oltre alle portiere posteriori incernierate classicamente al montante centrale la rinnovata "Meriva" avrà un frontale a metà strada fra Astra e Mokka, un montante posteriore in stile Adam, un'architettura leggera per contenere consumi ed emissioni e interni di qualità superiore comprensivi di sistemi connessi OnStar e infotainment IntelliLink con mirroring per Apple CarPlay e Android Auto.


La futura battaglia dei B SUV


Le rivali dirette della Opel Meriva terza serie saranno la Ford EcoSport e la futura C3 Picasso prodotta nella stessa fabbrica spagnola, ma allargando un po' l'orizzonte si può ipotizzare un confronto sui numeri di vendita europei con Dacia Duster, Fiat 500X, Nissan Juke e i prossimi SUV di segmento B marchiati Volkswagen e Seat. Per quanto riguarda i motori è invece probabile l'utilizzo delle più recenti unità turbo benzina a tre e quattro cilindri e diesel CDTI. Meno credibile - ancora tutto da definire - è invece un ipotetico scambio di motori fra Opel e PSA che hanno cilindrate e potenze molto vicine fra loro.

Fotogallery: Nuova Opel Meriva, la terza cambia tutto