dalla Home

Da Sapere

pubblicato il 29 aprile 2016

Aree di servizio, 3 "magagne" a cui stare attenti

In vista dei lunghi viaggi vi ricordiamo a cosa è bene stare allerta dandovi anche qualche consiglio per risparmiare

Aree di servizio, 3 "magagne" a cui stare attenti

Durante un viaggio in autostrada, l’aiuto che può dare un’area di servizio è notevole: talvolta è un’oasi in cui rinfrescarsi, per altri è una pausa caffè immancabile; senza considerare tutte le esigenze fisiologiche del guidatore e del passeggero. In un’area di servizio, si mangia, ci si idrata, si sgranghiscono le gambe. È la pausa-viaggio perfetta per qualsiasi tipo di conducente e di passeggero, di ogni età. Tuttavia, esiste anche qualche possibile problema.

Tre cose a cui fare attenzione

1# Furti. Inutile negare che i ladri possono essere sempre in agguato. Meglio non lasciare incustodita per troppo tempo la vettura, specie se all’interno sono visibili oggetti di valore, quali smartphone, tablet, fotocamere, orologi. In generale, se avvistate qualche persona con fare sospetto che gironzola a mo’ di squaletto attorno al veicolo, meglio montare su e riprendere il viaggio. Anche perché esistono pure le gang che rubano bagagli senza farsi scrupoli neppure in presenza di telecamere.

2# Venditori ambulanti. Ecco un pericolo pubblico, capace di mettere in trappola innumerevoli vittime. Spennate senza ritegno. Fingono di vendervi oggetti di valore, e poi, a casa, scoprirete che avete comprato… un pezzo di legno anziché un tv al plasma. A parte che quei venditori sono ambulanti, quindi abusivi, e non potete certo comprare da loro per legge; comunque, dietro c’è sempre una terribile fregatura. Oltretutto, non potrete tornare sul luogo del “delitto” per riavere i soldi: sono personaggi scaltri, che si dileguano dopo aver fatto il colpo.

3# Cibi grassi. Il terzo pericolo non sono né i ladri né i venditori abusivi: siete voi stessi. Mai rimpinzarsi di cibi grassi durante il viaggio: grandi quantità di cioccolata, panini fai-da-te ultra pasticciati con salse pesanti, bibite gasate a gogo, biscotti pieni zeppi di burro. Sono nemici della digestione, e amici del colpo di sonno, o comunque della stanchezza. Che in viaggio sono sempre insidiosi per chi si mette al volante.

Carburante? Sì, ma…

Ovviamente, le aree di servizio sono preziose anche per fare il pieno. Tuttavia, storicamente, in autostrada i prezzi sono più altri che altrove: meglio effettuare rifornimento prima di partire. Oppure pianificare il viaggio in modo intelligente, con un’uscita strategica per fare il pieno al di fuori della rete autostradale. Analogamente, cautela nel fare acquisti dentro i mini-market delle aree di servizio: accertatevi che i prezzi non siano stellari.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , autostrade , viaggiare


Top