dalla Home

Curiosità

pubblicato il 12 ottobre 2007

Honda ASIMO all'Università di Bielefeld

L'Europa inizia a studiare l'Intelligenza Artificiale

Honda ASIMO all'Università di Bielefeld
Galleria fotografica - Honda ASIMOGalleria fotografica - Honda ASIMO
  • Honda ASIMO - anteprima 1
  • Honda ASIMO - anteprima 2

Per la prima volta un'Università Europea potrà accedere alla piattaforma di ricerca ASIMO, il robot Honda dalle sembianze umane. L'Istituto Europeo di Ricerca Honda, infatti, collaborerà con l'Istituto tedesco di Robotica presso l'Università di Bielefeld, a cui Honda ha fornito due ASIMO. Inoltre Honda si è impegnata a partecipare al progetto anche con appositi corsi universitari sulla materia e con vari progetti di ricerca.

E' così che un'Università del nostro Continente darà vita ad approfonditi studi interdisciplinari per creare "essere umani" in versione robot. Per raggiungere questo scopo lavoreranno, infatti, fianco a fianco, il dipartimento di robotica, quello di neurobiologia, di psicologia e di linguistica.

Tuttavia va precisato che, "per Honda, è vero che l'Intelligenza Artificiale deve essere la chiave della tecnologia del futuro, ma è anche vero che bisogna essere coscienti della responsabilità che certi studi hanno nei confronti della società", come ha spiegato Tomohiko Kawanabe, Managing Director della Honda R&D Inc. Lo scopo ultimo di una simile ricerca è quindi quello di "educare le prossime generazioni di ingegneri e scienziati", non quello di mettere in circolazione quegli uomini "robot" che ci ha fatto vedere Steven Spielberg...

Autore:

Tag: Curiosità , Honda , università , statistiche


Top