Prototipi e Concept

pubblicato il 25 aprile 2016

Volkswagen T-Prime Concept GTE, prove di Touareg

E’ un’ibrida da 381 CV complessivi che in elettrico ha 50 km di autonomia

Volkswagen T-Prime Concept GTE, prove di Touareg
Galleria fotografica - Volkswagen T-Prime Concept GTEGalleria fotografica - Volkswagen T-Prime Concept GTE
  • Volkswagen T-Prime Concept GTE - anteprima 1
  • Volkswagen T-Prime Concept GTE - anteprima 2
  • Volkswagen T-Prime Concept GTE - anteprima 3
  • Volkswagen T-Prime Concept GTE - anteprima 4
  • Volkswagen T-Prime Concept GTE - anteprima 5
  • Volkswagen T-Prime Concept GTE - anteprima 6

Un'ibrida a trazione integrale. Così sarà la prossima generazione di Volkswagen Touareg che dovrebbe arrivare in commercio entro la fine del 2017. Ad anticiparla è la T-Prime Concept GTE che, al debutto mondiale al Salone di Pechino, era stata anticipata nei giorni scorsi da alcuni teaser. Le linee si confermano quelle inaugurate dalla nuova Passat e adattate alle forme di SUV con il prototipo Cross Coupé GTE visto a Detroit. Si tratta di un passaggio importante dal punto di vista stilistico, quello che sta portando avanti Klaus Bischoff, sebbene la T-Prime Concept GTE esposta in Cina è una versione allungata del modello basato sulla piattaforma MLB che arriverà da noi. E’ una nuova identità che segue la strategia a basso impatto ambientale adottata da Wolfsburg dopo lo scandalo emissioni che ha accelerato lo sviluppo di soluzioni ibride. E non è certo un caso che la nuova SUV sia stata presentata in Cina. Qui, stando alle stime della casa tedesca (ma non solo di Wolfsburg), la domanda sta per impennarsi, per questo arriveranno anche altri due modelli basati sui concept T-Roc e T-Cross Breeze.

Tecnologia per ogni passeggero

La T-Prime Concept GTE è un’ibrida con i muscoli. La sua carrozzeria è ben scolpita sia sulle fiancate che frontalmente, dove spicca la grande griglia cromata che ne slancia la figura grazie alle tante linee orizzontali che si integrano persino con i fari a LED per un aspetto più armonioso. E’ larga due metri e lunga cinque, per 1,71 metri di altezza, ed è ben piantata a terra, grazie ai generosi cerchi da 22 pollici che hanno un design inedito che richiama le forme delle prese d’aria e dei gruppi ottici. Così come all’esterno è stato scelto il colore blu per presentarla, a bordo la stessa tonalità (quella che tradizionalmente per Volkswagen è indice di basso impatto ambientale) è ripresa dai rivestimenti in pelle. L’alluminio dà luce agli elementi neri e l’impostazione della plancia è quella che vedremo sulle Volkswagen di nuova generazione: tutto è stato sviluppato attorno al guidatore in modo da creare quella che il costruttore definisce “Curved Interaction Area” ovvero un’inedita curvatura che permette di gestire al meglio i comandi e tenere sotto controllo le informazioni visualizzabili sull’Active Info Display da 12" e sullo schermo da 15" del sistema infotainment. Anche chi siede dietro ha a disposizione altrettanta tecnologia, grazie ad uno schermo da 9.6" nella console centrale e due tablet da 10,1".

Ibrida di carattere

Al quattro cilindri TSI di 2.0 litri è abbinato un motore elettrico che eroga rispettivamente 185 kW e 100 kW per 370 Nm e 350 Nm di coppia. In modalità elettrica al 100% L’autonomia dichiarata è di 50 km e la batteria agli ioni di litio (da 14,1 kWh) si ricarica in otto ore a 3,7 kW e in appena due ore e mezzo se le colonnine per la ricarica sono da 7,2 kW. In modalità GTE (endotermico-elettrica), la potenza complessiva arriva a 381 CV e 700 Nm e lo scatto da ferma a 100 km/h è dichiarato in 6 secondi, con una velocità massima di 224 km/h. La trazione è quella integrale 4Motion ed il cambio automatico a otto rapporti, mentre la frenata è rigenerativa, così che sul versante consumi Volkswagen dichiara 2,7 l/100 km nel ciclo combinato (con emissioni pari a 63 g/km di CO2). Valori che salgono se la batteria è scarica fino a 8 l/100 km e 187 g/km di CO2.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen , auto europee , pechino


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 20
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 14
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 22
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 19
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top