dalla Home

Novità

pubblicato il 26 aprile 2016

smart Brabus, sportiva per due o per quattro persone

Fortwo, fortwo cabrio e forfour Brabus 2016 sono le smart più potenti e "racing" di sempre

smart Brabus, sportiva per due o per quattro persone
Galleria fotografica - smart Brabus fortwoGalleria fotografica - smart Brabus fortwo
  • smart Brabus fortwo	   - anteprima 1
  • smart Brabus fortwo	   - anteprima 2
  • smart Brabus fortwo - anteprima 3
  • smart Brabus fortwo - anteprima 4
  • smart Brabus fortwo - anteprima 5
  • smart Brabus fortwo - anteprima 6

Brabus sta a smart come AMG sta a Mercedes: rappresenta il top di gamma sportivo e, quando leggete quelle sei lettere da qualche parte sulla carrozzeria della citycar tedesca (ammesso che non si tratti di un "fake"), state certi che le accelerazioni sono da sportiva vera. Ciò che è sempre mancato alle smart Brabus (oltre alla carrozzeria forfour, ora disponibile) è una guidabilità fra le curve degna di tale nome: forte si andava forte, ma quanto a divertimento non c'era molto da gioire. Finora. Le Brabus presentate al Salone di Pechino promettono infatti una svolta decisiva. Come? Scopriamolo, per ora staticamente: il debutto su strada è in programma per quest'estate.

Una base più "sana" e una messa a punto molto attenta

Il primo elemento, che poi è anche il più importante, per cui la Brabus promette assai bene è il telaio: quello della terza generazione di smart costiutisce una vera e propria svolta per la citycar tedesca, che non è più "granitica" su ogni genere di sconnessione e, quindi, eccessivamente nervosa. Se le sospensioni lavorano meglio, sulla veriante sportiva si possono anche irrigidire un po': del 20% nello specifico; +9% per la barra antirollio anteriore. Risultato: l'auto è più precisa e, di conseguenza, l'ESP è meno invasivo. ESP su cui peraltro i tecnici Brabus hanno messo le mani tirandone fuori una taratura specifica e più orientata al divertimento. Ancora, la trasmissione a doppia frizione è stata velocizzata del 40% e dotata di una mappatura specifica per assecondare la guida fra le curve, oltre che della funzione Race Start; lo sterzo è stato rivisto nel rapporto di demoltiplicazione e nella servoassistenza.

Fino a 180 km/h, da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi

Grazie ai suoi 109 CV di potenza e ai 170 Nm di coppia a 2.000 giri, la versione più sportiva della tedesca non impressiona per numeri assoluti, ma garantisce una buona dose di spinta sempre disponibile. Esteticamente, fortwo, fortwo cabrio e forfour Brabus si distinguono per il diffusore posteriore, per i paraurti specifici e per i cerchi Monoblock IX che calzano pneumatici 185/50 - 16 davanti (185/45 - 17 la forfour) e 205/40 - 17 dietro. Nell'abitacolo spiccano i sedili in pelle nappa e la strumentazione griffata Brabus.

Galleria fotografica - smart Brabus fortwo cabrioGalleria fotografica - smart Brabus fortwo cabrio
  • smart Brabus fortwo cabrio - anteprima 1
  • smart Brabus fortwo cabrio - anteprima 2
  • smart Brabus fortwo cabrio - anteprima 3
  • smart Brabus fortwo cabrio - anteprima 4
  • smart Brabus fortwo cabrio - anteprima 5
  • smart Brabus fortwo cabrio - anteprima 6
Galleria fotografica - smart Brabus forfourGalleria fotografica - smart Brabus forfour
  • smart Brabus forfour - anteprima 1
  • smart Brabus forfour - anteprima 2
  • smart Brabus forfour - anteprima 3
  • smart Brabus forfour - anteprima 4
  • smart Brabus forfour - anteprima 5
  • smart Brabus forfour - anteprima 6

Scheda Versione

Smart fortwo coupé Brabus
Nome
fortwo coupé Brabus
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
ultra citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Adriano Tosi

Tag: Novità , Smart , auto europee


Top