dalla Home

Curiosità

pubblicato il 22 aprile 2016

Shell si inventa l’auto che fa 38 km con 1 litro

E’ un concept e vuole dimostrare che il risparmio è possibile anche grazie ai lubrificanti

Shell si inventa l’auto che fa 38 km con 1 litro
Galleria fotografica - Shell concept carGalleria fotografica - Shell concept car
  • Shell concept car - anteprima 1
  • Shell concept car - anteprima 2
  • Shell concept car - anteprima 3
  • Shell concept car - anteprima 4
  • Shell concept car - anteprima 5
  • Shell concept car - anteprima 6

Andare da Roma al litorale laziale con un solo litro di carburante oppure lasciare il centro di Milano per una gira a Saronno, spendendo circa 1 euro e 50 centesimi. Si potrebbe fare con la piccola concept car messa a punto da Shell, uno dei colossi più noti nella vendita di prodotti petroliferi e oli lubrificanti. La base è la Design T.25 di Gordon Murray e per cui Shell ha prodotto un olio “protitipo” per migliorarne l’efficienza. Secondo gli scienziati riuscirebbe a percorrere 38 km circa con un litro di carburante, grazie al design rivisto, i materiali di assemblaggio particolarmente leggeri e l’olio che ne lubrifica i componenti. L’obiettivo del progetto è proprio quello di dimostrare che con nuovi prodotti chimici si possono avere risultati interessanti sia in termini di consumi che di emissioni (qui parliamo di 4,67 g CO2/km).

Il fatto che lo stia studiando Shell poi non deve sorprendere, visto che la Shell Eco-marathon è una competizione giunta fino ai nostri giorni (l’Italia è salita sul podio nell’edizione 2015) ma nata nel 1939 da un’idea di un gruppo di ricercatori della Shell di Wood River, negli Stati Uniti. I colleghi fecero una scommessa: chi avrebbe guidato la propria auto più lontano con un solo gallone di benzina? Evidentemente in Shell i ricercatori stanno ancora provando a battere il record di qualcun’altro. Il Vice presidente della divisione ricerca nei lubrificanti, Andrew Hepher, ha infatti detto che questo concept continuerà ad essere studiato nel settore per raggiungere risultati importanti che coinvolgano anche lo sviluppo motori.

Shell Concept Car

In occasione della Giornata Mondiale della Terra il colosso energetico Shell ha presentato il prototipo di una citycar a tre posti che promette di ridurre drasticamente i consumi lungo l’intero ciclo di vita.

Autore:

Tag: Curiosità , carburanti , carburanti alternativi


Top