Attualità

pubblicato il 21 aprile 2016

Multe pagate ai Vigili, nessuna imposta di bollo

È questo il verdetto dell’Agenzia delle Entrate in risposta a un quesito del Comune

Multe pagate ai Vigili, nessuna imposta di bollo

Tecnicamente, parliamo del trattamento fiscale ai fini dell’imposta di bollo delle quietanze di pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione delle disposizioni del Codice della Strada. In breve, la tassa di 2 euro da versare se si paga la multa ai Vigili. È questo il verdetto dell’Agenzia delle Entrate. In risposta a un quesito del Comune che ha chiesto di conoscere il trattamento tributario, ai fini dell’imposta di bollo, applicabile alle quietanze emesse a seguito del pagamento delle multe, effettuato nelle mani dei Vigili: presso i preposti agenti contabili del servizio di conciliazione della Polizia Locale.

Esenzione totale

Con una nota densa di articoli, commi e cavilli, l’Agenzia delle Entrate è perentoria: zero imposta di bollo, tra l’altro, gli “atti e copie relativi al procedimento, anche esecutivo, per la riscossione dei tributi, dei contributi e delle entrate extra tributarie dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e delle istituzioni pubbliche di beneficenza, dei contributi e delle entrate extra tributarie di qualsiasi ente autorizzato per legge ad avvalersi dell’opera dei concessionari del servizio nazionale di riscossione”. Incluse le multe da Codice della Strada.

Quali metodi

Attenzione: ricordiamo che potete pagare entro 60 giorni (5 se si vuole lo sconto) in posta, in tabaccheria, dai Vigili. E anche con l’home banking, via Internet: in questo caso, i giorni per l’accredito sono 62 dalla notifica, 7 per lo sconto.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , multe


Vai allo speciale
  • Seat al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 22
  • Ferrari al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 19
  • smart al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 30
  • smart al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 24
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top