dalla Home

Eventi

pubblicato il 19 aprile 2016

Dossier Salone Parco Valentino 2016

Parco Valentino, motori accesi per l’edizione 2016

Dall'8 al 12 giugno tante le novità in mostra con ingresso gratuito

Parco Valentino, motori accesi per l’edizione 2016
Galleria fotografica - Salone dell'Auto di Torino Parco ValentinoGalleria fotografica - Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino
  • Salone dell\'Auto di Torino Parco Valentino - anteprima 1
  • Salone dell\'Auto di Torino Parco Valentino - anteprima 2
  • Salone dell\'Auto di Torino Parco Valentino - anteprima 3
  • Salone dell\'Auto di Torino Parco Valentino - anteprima 4
  • Salone dell\'Auto di Torino Parco Valentino - anteprima 5
  • Salone dell\'Auto di Torino Parco Valentino - anteprima 6

Il conto alla rovescia per la seconda edizione del Salone dell'auto di Torino Parco Valentino è iniziato. Dall'8 al 12 giugno, come vi avevamo anticipato, il parco pubblico della città sarà trasformato in un enorme spazio espositivo con ingresso gratuito che quest’anno permetterà anche di provare alcuni modelli in test drive. Per sabato 11 è invece in programma una parata di vetture che raggiungerà la Reggia di Venaria, lungo un percorso di 45 chilometri. L’annuncio è stato dato oggi dal presidente Andrea Levy alla presenza del Comitato d’Onore (di cui è membro Paolo Pininfarina), Piero Fassino, sindaco di Torino, Paolo Locatelli di Trenitalia, Claudio Lubatti, assessore alla Viabilità e ai Trasporti del comune di Torino, Romano Valente, direttore di UNRAE, e Gianmarco Giorda, direttore di ANFIA. L’evento si è svolto in una scenografica Porta Susa con 20 modelli di stile dello IED Torino fluttuanti dalla volta di acciaio e vetro della stazione; un allestimento che accompagnerà per i prossimi due mesi i viaggiatori in transito dalla stazione Porta Susa e che sancisce l’accordo con Trenitalia per tariffe agevolate dedicate agli appassionati che vorranno visitare il Salone. Tra le novità di quest’anno, c’è anche la mostra temporanea che dal 15 maggio a San Salvario, nelle vie della movida torinese, esporrà i bozzetti di Pininfarina e di altri Carrozzieri. Anche Mazzanti Automobili si appresta a fare notizia presentando una nuova hypercar, evoluzione dell’Evantra, e per ora segretissima. Di seguito qualche dettaglio in più sulle oltre 100 auto in mostra.

Un giorno dedicato al design

L’8 giugno, giornata inaugurale del Salone, sarà interamente dedicato al design. Durante il pomeriggio tornerà il Car Design Award, il prestigioso premio nato da un’idea di Auto&Design e assegnato da una giuria internazionale di giornalisti di settore a Carrozzieri e Designer di tutto il mondo. A seguire un’asta di beneficenza, con disegni e bozzetti nati da matite eccellenti, e Cars and Coffee, il meeting di supercar ed edizioni limitate che si daranno appuntamento nel cortile del Castello del Valentino.

Protagonisti sempre più numerosi

Parco Valentino è una kermesse in crescita, come dimostra il numero delle case automobilistiche che partecipano (salito da 25 a 41). Tra i protagonisti ci sono Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Fiat, Ferrari, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti Automobili, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Opel, Pagani, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors. I Centri Stile sono 12: Cecomp, Fioravanti, IDEA Institute, IED Torino, Italdesign, Model5, Pininfarina, Politecnico Torino, Skorpion Engineering, Studio Torino, Up Design, Zagato Milano. Sulla pedana n. 1, dedicata alla vincitrice del concorso internazionale Car of the Year, sarà esposta l’Opel Astra.

FCA porta Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia e Abarth

All'interno del Parco del Valentino si corse, dal 1935 al 1955, l'omonimo Gran Premio. Oggi, lungo il tracciato che vide sfilare tanti bolidi, i marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia e Abarth saranno protagonisti esponendo i modelli più rappresentativi delle rispettive gamme. Sempre lungo i viali del parco sarà presente un'area merchandising Mopar, storico brand americano ormai famoso anche in Europa con i suoi servizi, ricambi, accessori e customer care per tutti i marchi di FCA.

La doppietta Pininfarina

Pininfarina partecipa alla seconda edizione del Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino con la mostra e una doppia esposizione: una accanto all’altra ci saranno la concept car H2 Speed, premiata con il Best Concept del Salone di Ginevra 2016, e la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, esemplare unico nato che ha già ottenuto diversi riconoscimenti, come il GOOD DESIGN Award 2013 assegnato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e la Menzione Speciale nella categoria Transportation and Public Space nell’ambito dei German Design Awards 2014.

Autore: Redazione

Tag: Eventi , torino


Top