dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 aprile 2016

Ferrari è il marchio italiano automotive "più autentico"

Lo rivela la ricerca Cohn & Wolfe, sulla base della credibilità delle aziende

Ferrari è il marchio italiano automotive "più autentico"

Ci sono tanti criteri per stilare una classifica: quello di Cohn & Wolfe per la sua "Authentic100" è senza dubbio uno dei più originali. Fatturato, utili, capitalizzazioni in borsa... Nulla di tutto ciò: l'agenzia di comunicazione americana nota su scala globale valuta la credibilità delle aziende sulla base della percezione dei consumatori: un campione di 12.000 di essi provenienti da tutto il mondo. Il primo marchio italiano è Ferrari, tra i 5 più credibili del nostro Paese insieme a Barilla, Ferrero, Illy e Coop.

L'industria dell'auto gode di buona fama

Tornando all'automotive, il marchio più credibile è BMW, al secondo posto assoluto dietro a Disney. Da notare il 7° di Audi e il 71° di Volkswagen: ottimi risultati, a dimostrazione che lo scandalo emissioni è stato messo in fretta alle spalle. L'automotive fa ottima figura grazie anche al 12° posto di Rolls-Royce, al 13° di Ford, al 16° di Mercedes e al 33° di Honda.

Rispetto della privacy ed esperienza personale

Ma quali sono i parametri in base ai quali i consumatori giudicano autentico un brand? Il rispetto della privacy per esempio. In questo senso, però, non si capisce come Google possa occupare la 15a posizione: il colosso di Mountain View è noto per il fatto di vendere il profilo dei suoi utenti agli inserzionisti di tutto il mondo. Forse, la sua forza sta nel fatto di farlo con una certa trasparenza... In ogni caso, Apple è messa meglio (posizione n° 5), così come Microsoft, che occupa il 3° posto. Altri criteri in base ai quali i consumatori giudicano autentico un brand sono la qualità (per il 66% degli intervistati) e la capacità di mantenere le promesse (70%), più di valori come la responsabilità sociale (57%) e la responsabilità ambientale (55%).

Autore: Adriano Tosi

Tag: Curiosità , Ferrari , lifestyle , premi


Top