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pubblicato il 20 febbraio 2008

Volkswagen Touareg R50

Più cavalli, più coppia, più possanza

Volkswagen Touareg R50
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Fin dalla sua presentazione, la Volkswagen Touareg si è subito imposta all'attenzione del pubblico. Cavalcando con decisione l'onda del successo del segmento dei Suv, oltreché la positiva implicazione di possedere parti in comune con la Porsche Cayenne, il grande Suv tedesco è riuscito a calamitare l'interesse della clientela nonostante credenziali non certo da... auto del popolo. Un fenomeno in controtendenza con quello che non riesce a ottenere la pur possente e grandiosa Phaeton: prodotta in un luogo da sogno che meriterebbe una visita (la Fabbrica di Vetro di Dresda), equipaggiata al meglio, con tanta qualità da esibire, con tanti motori tra cui scegliere, con un comfort grandioso. Eppure i feudi Audi A8, Mercedes Classe S, BMW Serie 7, Jaguar XJ e Maserati Quattroporte si sono sempre dimostrati imbattibili.

La Touareg si è da subito articolata in un'ampia gamma di modelli, spaziando dal 5 cilindri Turbodiesel 2.5 Turbodiesel al possente (ma non senza punte di anacronismo) 12 cilindri a W della Tuareg W12. Il comparto delle motorizzazioni a gasolio, ovviamente, è quello che ha scatenato i desideri dei più, arrivando a proporre un portentoso 10 cilindri biturbo da 4.921 cc, oltre 300 Cv e una coppia poderosa. Oggi, la Tuareg V10 5.0 è il punto più elevato del listino Tuareg (la W12 è in vendita solo in Germania): 313 Cv, 750 Nm di coppia massima, uno scatto bruciante da 0 a 100 Km/h in soli 7,4 secondi e 234 Km/h di velocità massima. Va da sé che il consumo è in linea con le caratteristiche della vettura: 12,6 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo medio.
Eppure, ci possono essere ulteriori margini di miglioramento, in senso sportivo, naturalmente. Al Salone di Ginevra 2008, Volkwagen presenta, in anteprima europea, la Touareg R50, espressione della filosofia "R", inaugurata con la Golf R32 nel 2002 e improntata alla sportività e alle prestazioni (come lo sono le versioni "S" per Audi e "Cupra" per Seat).

OPULENZA FINO ALL'ECCESSO
Volkswagen Individual si è occupata di dare alla vettura un aspetto consono: il pacchetto aerodinamico è composto da spoiler anteriore e posteriore, passaruota allargati, profili sottoporta e spoiler sopra il lunotto in tinta con la carrozzeria, nonché cerchi in lega "Omanyt" da 21 pollici con pneumatici 295/35 R20, sospensioni pneumatiche Plus, freni a disco maggiorati con pinze freno di colore blu Volkswagen, sedili sportivi in pelle nappa antracite, inserti in alluminio "Engine Spin", sistema di navigazione satellitare RNS 510, abbinato al Sound System "Volkswagen Sound" a 8 canali e 11 altoparlanti.

PIU' TRENTASETTE
Lavorando su impianto di sovralimentazione e gestione elettronica, il V10 TDI ha guadagnato altri 37 Cv, toccando quota 350, oltre a ulteriori 100 Nm di coppia, per un valore massimo di ben 850 Nm, espressi a soli 2.000 giri.
Un autentico "mostro a gasolio" di potenza che entro una stazza che non si può non definire "elefantina" può raggiungere la velocità massima di 235 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Nonostante questo incremento dei valori di potenza e coppia, tuttavia, il consumo di carburante resta inalterato (12,6 litri per 100 km nel ciclo combinato) rispetto al motore V10 TDI "standard".

DOVE MI SCATENO?
Un simile acquisto presuppone uno stile di vita (in automobile) orientato verso il massimo lusso, il non plus-ultra del prestigio abbinato a una motorizzazione esotica ma a gasolio, la consapevolezza di ricercare in un'auto SUV la "leader maxima" del comfort. Con lei l'imperativo è filare a 230 orari in autostrada (tedesca) mentre l'impianto stereo produce sensazioni soft con una rilassante sinfonia. Ma è anche sfoggiare cotanta tracotanza quale solo lei sa esprimere (la stessa Porsche Cayenne pare più minimalista di lei) con un delicato accenno di snobismo, certi che non saranno in molti a staccare un assegno da circa 100.000 euro per acquistarla, preferendo, forse, una "normalissima" Cayenne Turbo.

La Touareg R50, infatti, è già ordinabile ed è disponibile esclusivamente con cambio automatico 6 marce Tiptronic e filtro antiparticolato di serie, al prezzo di 96.450 Euro.

Scheda Versione

Volkswagen Touareg
Nome
Touareg
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Volkswagen


Listino Volkswagen Touareg

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology Executive 4x4 diesel 204 3.0 5 € 49.200

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3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology 4x4 diesel 245 3.0 5 € 53.750

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3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology Terrain Tech 4x4 diesel 245 3.0 5 € 55.750

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3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology Executive 4x4 diesel 204 3.0 5 € 58.550

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3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology Executive 4x4 diesel 245 3.0 5 € 63.350

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3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology Terrain Tech Executive 4x4 diesel 245 3.0 5 € 65.350

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4.2 V8 TDI DPF Tiptronic DPF 4x4 diesel 340 4.1 5 € 75.200

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