dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 aprile 2016

Zotye SR8, la copia cinese della Porsche Macan

Debutta al Salone di Pechino il SUV clonato sia dentro che fuori

Zotye SR8, la copia cinese della Porsche Macan
Galleria fotografica - Zotye SR8, copia cinese di Porsche MacanGalleria fotografica - Zotye SR8, copia cinese di Porsche Macan
  • Zotye SR8, copia cinese di Porsche Macan - anteprima 1
  • Zotye SR8, copia cinese di Porsche Macan - anteprima 2
  • Zotye SR8, copia cinese di Porsche Macan - anteprima 3
  • Zotye SR8, copia cinese di Porsche Macan - anteprima 4
  • Zotye SR8, copia cinese di Porsche Macan - anteprima 5
  • Zotye SR8, copia cinese di Porsche Macan - anteprima 6

Vi ricordate la Landwind X7, il clone cinese della Range Rover Evoque? Ebbene, i cinesi sono ricaduti nell'antico vizio delle imitazioni e si preparano a svelare al Salone di Pechino la Zotye SR8, copia quasi perfetta della Porsche Macan. Le nuove foto pubblicate da China Car News non lasciano spazio ai dubbi, visto che sia le forme esterne che l'abitacolo sembrano il duplicato esatto del SUV tedesco. La Zotye SR8 mostra la stessa sagoma delle lamiere, fari molto simili sia davanti che dietro e le uniche differenze si limitano alla mascherina anteriore, ai cerchi di disegno diverso e alla forma dei terminali di scarico. Addirittura smaccata è l'affinità della console centrale interna con comandi attorno alla leva del cambio e della plancia che sfoggia bocchette uguali, oltre ad un orologio molto simile a quello del pacchetto Sport Chrono di Porsche.

Design e misure quasi uguali, prezzo stracciato

La nuova Zotye SR8 monta sotto al cofano il quattro cilindri 2.0 turbo benzina di origini Mitsubishi (4G63S4T) che sviluppa 190 CV e 250 Nm ed è abbinato a scelta ad un cambio manuale 5 marce o un doppia frizione a 6 rapporti. La cinese, oltre ad un design che dalle ultime foto appare ancora più tracciato direttamente sulla Macan, al limite della contraffazione, ha anche dimensioni molto simili all'originale tedesco; i suoi 4.744x1.929x1.647 mm quasi si sovrappongono ai 4.681x1.923x1.624 mm della Macan e pure il passo di 2.850 mm sembra impostato sui 2.807 mm del SUV Porsche. In Cina il prezzo base della Zotye SR8 dovrebbe essere fissato intorno ai 130.000 yuan (17.775 euro al cambio odierno) contro i 558.000 yuan (76.298 euro) della Porsche Macan.

Cloni auto difficili da combattere

Il caso della SR8 riporta d'attualità l'annoso problema delle automobili occidentali clonate in Cina, un fenomeno diffuso e complesso che i grandi gruppi faticano ad arginare per mancanza di apposite leggi all'interno della grande Repubblica Popolare. La stessa Jaguar Land Rover che si era vista scippare forme e prestigio della sua Evoque dalla Landwind X7 ha abbandonato l'iniziale intenzione di intraprendere azioni legali perché, come dice l'ad Ralf Speth, "non ci sono leggi, nulla che ci protegga, per cui dobbiamo accettare la situazione". Un caso simile si è presentato con l'elettrica Youxia Ranger X del 2015, copia cinese dalla Tesla Model S. Dal canto loro i cinesi continuano a rispondere alle accuse di plagio con parole simili a quelle del responsabile del design di Changan, Chen Zheng, che lo scorso anno ha detto: "La verità è che lo stile delle automobili sta diventando sempre più uniforme. La situazione è caotica".

Autore:

Tag: Curiosità , auto cinesi , cina , pechino


Top