dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 aprile 2016

Porsche 718 Boxster, senti come suona [VIDEO]

Il nuovo 4 cilindri boxer ha l' "X-Factor" oppure no? Vediamo come hanno lavorato in Porsche

Porsche 718 Boxster, senti come suona [VIDEO]
Galleria fotografica - Porsche 718 BoxsterGalleria fotografica - Porsche 718 Boxster
  • Porsche 718 Boxster - anteprima 1
  • Porsche 718 Boxster - anteprima 2
  • Porsche 718 Boxster - anteprima 3
  • Porsche 718 Boxster - anteprima 4
  • Porsche 718 Boxster - anteprima 5
  • Porsche 718 Boxster - anteprima 6

Normalmente viene definito rumore. Nel caso di una Porsche - e delle sportive in generale - si parla di sound, musica, voce, doti canore. Stiamo parlando ovviamente delle sonorità emesse dal motore, che da sempre sono la colonna sonora preferita dagli appassionati di auto (e moto). C'è chi è capace di cogliere sfumature impercettibili e chi ha meno orecchio, ma non c'è bisogno di essere degli esperti per captare l'arrivo di una Porsche Boxster, Cayman o 911, grazie all'inconfondibile timbro metallico del sei cilindri boxer che le anima. E adesso che sotto il cofano di 718 Boxster (qui la nostra prova su strada) e 718 Cayman è arrivato un 4 cilindri? Noi un'idea ce la siamo fatta. Guardate il video qui sotto e diteci la vostra.

Abituiamoci a un nuovo sound

Per rispondere alla domanda di cui sopra, adesso le cose sono cambiate. E parecchio. Al punto che persino Stefan Weckbach - vice presidente linea prodotto 718 Boxster - afferma: "Abbiamo messo a punto e raggiunto un sound che si può definire tipicamente Porsche, ma a 4 cilindri". Ci permettiamo di interpretare: siccome non era materialmente possibile replicare la voce del flat six, abbiamo tirato fuori il meglio dal flat four. Il collega di Weckbach, Bernd Müller, che è responsabile per l'acustica delle sportive di Casa Porsche, sostiene: "Non c'è altro quattro cilindri al mondo con un sound come quello del nostro flat four". Vero, ma solo in parte: in alcuni range di utilizzo - per esempio a fra i 2.000 e i 2.500 giri - e intorno ai 5.000, le note emesse dal nuovo motore della Boxster ricordano molto da vicino quelle della Subaru STi; anch'essa, non a caso, quattro cilindri boxer.

Il sound è una "fissa" di Casa Porsche

Bernhard Pfäfflin, Direttore dello sviluppo per rumorosità e vibrazioni, ha dichiarato: "Il nostro staff lavora a stretto contatto con tutti gli ingegneri coinvolti nella progettazione della vettura. Il nostro compito è quello di fare in modo che le sonorità siano gradevoli dentro e fuori l'abitacolo, a tetto aperto e chiuso". E non si pensi che l'importanza dell'aspetto acustico sia solo marginale: Pfäfflin e il suo staff partecipano attivamente a tutte le fasi di progettazione del propulsori e se qualcosa alle loro orecchie non torna, i motoristi sono obbligati a tenerne conto. Sì perché in Porsche non ci si accontenta di lavorare sull'elettronica (attraverso degli "amplificatori" capaci di enfatizzare le sonorità "buone" e di eliminare quelle cattive), né tantomeno ci si può permettere di ricorrere ad artifici attraverso casse dello stereo: la voce di una Porsche dev'essere autentica, deve derivare da bielle, pistoni, valvole, camere di scoppio e collettori di scarico... A proposito, di questi ultimi ne sono stati provati centinaia, prima di arrivare al risultato finale.

Porsche 718, il sound del motore

Stefan Weckbach - vice presidente linea prodotto 718 Boxster - afferma: "Abbiamo messo a punto e raggiunto un sound che si può definire tipicamente Porsche, ma a 4 cilindri".

Scheda Versione

Porsche 718 Boxster
Nome
718 Boxster
Anno
2012 (restyling del 2016)
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Porsche , auto europee


Listino Porsche 718

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 Boxster posteriore benzina 300 2 2 € 56.213

LISTINO

2.5 Boxster S posteriore benzina 350 2.5 2 € 69.176

LISTINO

 

Top