dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 aprile 2016

Salone del Mobile, anche l’auto fa la sua parte a Milano

Tante le case che espongono idee e prodotti durante la settimana del Design

Salone del Mobile, anche l’auto fa la sua parte a Milano
Galleria fotografica - L'auto al Salone del Mobile 2016Galleria fotografica - L'auto al Salone del Mobile 2016
  • L\'auto al Salone del Mobile 2016 - anteprima 1
  • L\'auto al Salone del Mobile 2016 - anteprima 2
  • L\'auto al Salone del Mobile 2016 - anteprima 3
  • L\'auto al Salone del Mobile 2016 - anteprima 4
  • L\'auto al Salone del Mobile 2016 - anteprima 5
  • L\'auto al Salone del Mobile 2016 - anteprima 6

Come ogni anno la settimana del Design milanese è un’occasione di visibilità anche per le case auto. In mostra ci sono idee e spunti per il futuro, ma non solo in termini di design, piuttosto di vere opportunità di business. MINI, ad esempio, ha presentato al Salone del Mobile la sua interpretazione di appartamento da 30 metri quadrati confortevole e di tendenza (MINI Living). Non mancano però le auto messe in mostra, come nel caso di Audi. Dall'11 al 17 aprile, la Torre Velasca ospita lo spazio espositivo Audi City Lab e per la prima volta gli italiani possono vedere da vicino il Q2, il nuovo SUV dei quattro anelli. Lancia ha invece presentatato, nell'esclusivo Spazio Arôme di Milano, la Ypsilon Mya, una nuova serie speciale sponsorizzata sempre da Kasia Smutniak, ambassador di Lancia Ypsilon ormai da parecchi mesi. Ma a Milano in questi giorni c’è anche altro. Persino mobili ispirati all'auto, come la Cactus Chair che per le sedute utilizza gli Airbump della CitroenC4 Cactus.

Una Fiat 500 “frizzante” per Lapo

Con il wrapping tutto è possibile. L’ultima creazione di Garage Italia Customs, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann, è una Fiat 500 ispirata alla Pepsi. Il rimando essenziale è cromatico con il blu, bianco e rosso sia negli esterni che negli interni. La trovata più geniale è però a bordo, dove c’è un’esplosione di colori quando viene inserita una lattina di Pepsi nell’apposito vano del tunnel centrale; in pratica grazie a un sensore il tessuto DreamLux rosso utilizzato per rivestire l’imperiale e i pannelli porta si illumina. I sedili sono invece rivestiti in pelle bianca e blu prodotta da Foglizzo, un’azienda italiana, e sui poggiatesta gli artigiani di Garage Italia Customs hanno ricamato l’iconico Pepsi globe. Dopo la Design Week 2016, la Fiat 500 Pepsi “Live for Now” sarà protagonista di numerosi eventi in Europa e negli Stati Uniti.

Lapo, non solo auto…

Il Salone del Mobile 2016 è anche l’occasione per la Garage Italia Customs vi andare oltre l’automobile. Tramite il wrapping, Lapo Elkann ha customizzato per la prima volta i prodotti Kartell, l’azienda italiana che produce mobili e oggetti di disegno industriale ricercato in plastica. In esposizione ci sono una quarantina di icone della collezione Kartell, personalizzate con grafiche provenienti dal mondo automotive e della moda.

Jaguar, fucina di idee

Al FuoriSalone 2016 Jaguar collabora con l’Istituto Europeo di Design di Torino per reinterpretare la F-Pace, al debutto commerciale da 44.625 euro (qui la nostra video prva su strada). Fino al 17 aprile, in occasione dell’evento SuperDesign Show, organizzato da Superstudio all’interno del circuito Tortona Design Week, un team di giovani dell'Istituto si cimenteranno in progetti e live performance generando un laboratorio creativo. Attorno a loro, quattro F-Pace in esposizione, di cui tre personalizzate con light wrapping precedentemente sviluppati da altri studenti dello IED, e l'Evolution Wall: una parete che riproduce la pianta di una grande e nuova città, non ancora definita, perché spetta ai visitatori delinearla con messaggi, firme, pensieri...

Land Rover presenta FreeRide

La Design Week milanese è per Land Rover l'occasione per mettere in mostra la Range Rover Evoque Convertibile con tre ambientazioni diverse - realizzate con grafiche 3D - che sono state studiate per comunicarne la verstilità in tutte le stagioni; ci sono la strada, la montagna e il mare. L'esposizione dura fino al 17 aprile presso lo Spazio Click di via Forcella, all’interno del circuito Tortona Design Week, ed è accompagnata da tre wireframe, le sculture realizzate in alluminio in scala 1:1 della Range Rover Evoque Convertibile che sono state create dai designer Land Rover.

Mercedes illumina con Artemide

Elementi di design accomunano una lampada alla nuova Classe E. Con lo slogan “A Bright Future”, Mercedes-Benz Style ha collaborato con Artemide, il brand italiano famoso nel settore dell’illuminazione di design, per presentare alla Milano Design Week 2016 una lampada a sospensione chiamata “Ameluna”.

L'auto di legno Toyota

I giapponesi di Toyota espongono a Milano un'auto molto particolare, completamente realizzata in legno attraverso la tecnica dell’Okuriari ovvero assemblando i pezzi a incastro senza chiodi o viti. Si chiama Setsuna (il nome significa “momento”) ed è perfettamente funzionante. Alta meno di un metro, è lunga 3,03 metri e larga 1,48 e monta un motore elettrico che le fa raggiungere i 45 km/h con un'autonomia di 25 km. E' al Fuori Salone di Milano in via Tortona 31.

Idee anche per i bambini

Per la prima volta, Cybex, il marchio di prodotti per bambino famoso per i seggiolini auto, è entrato nel mondo del design d'interni con una linea colorata di accessori e arredamento, che comprende anche un seggiolone. La collezione è nata dalla collaborazione tra Martin Pos, fondatore di Cybex, e Marcel Wanders, product e interior designer di fama internazionale, fondatore di Moooi. Lo slogan è “Living your most fabulous dream”.

Autore:

Tag: Curiosità , lifestyle , milano


Top