dalla Home

Motorsport

pubblicato il 8 ottobre 2007

La Mitsubishi Lancer torna nel WRC… come apripista

Al Rally del Giappone una preview della versione da gara

La Mitsubishi Lancer torna nel WRC… come apripista
Galleria fotografica - Mitsubishi Lancer EVO X WRCGalleria fotografica - Mitsubishi Lancer EVO X WRC
  • Mitsubishi Lancer EVO X WRC - anteprima 1
  • Mitsubishi Lancer EVO X WRC - anteprima 2
  • Mitsubishi Lancer EVO X WRC - anteprima 3
  • Mitsubishi Lancer EVO X WRC - anteprima 4
  • Mitsubishi Lancer EVO X WRC - anteprima 5
  • Mitsubishi Lancer EVO X WRC - anteprima 6

Da quando nel 2005 il team ufficiale Mitsubishi ha abbandonato il WRC, la Lancer Evo X è diventata una delle vetture più attese degli ultimi anni.

Qualche giorno fa sono stati svelati i primi dati ufficiali della decima generazione Lancer che verrà presentata al prossimo Salone di Tokyo (26 Ottobre - 11 Novembre). In contemporanea all'importante rassegna della capitale giapponese, però, la Lancer Evolution X sarà impegnata altrove, più precisamente nella regione di Hokkaido, sul suo terreno naturale: i rallyes.

Sarà lei infatti a fare da apripista al prossimo Rally del Giappone, 14esima e terzultima prova del Mondiale Rally in programma dal 26 al 28 di Ottobre. La versione che avrà il numero "0" sarà però una gustosa preview dell'allestimento da gara, essendo allestita con assetto da gara con specifiche Gruppo N, per la quale Mitsubishi ha chiesto l'omologazione FIA, attesa per la prossima estate.

La Mitsubishi Lancer Evo X che farà da apripista, è stata preparata dalla Ralliart, la divisione corse off road della Casa dei Tre Diamanti, che l'ha equipaggiata con protezioni per la coppa dell'olio, per il fondo e paraspruzzi, mentre nel cockpit sono stati inseriti roll bar, sedili e sterzo da competizione. Per la parte tecnica Ralliart ha sviluppato nuovi freni, trasmissione rinforzata e un cambio a rapporti ridotti, il cui potenziale verrà testato nell'occasione.

Autore:

Tag: Motorsport , Mitsubishi , rally


Top