dalla Home

Curiosità

pubblicato il 8 aprile 2016

Dossier Detto tra noi

Le supercar sono davvero le sportive migliori? [VIDEO]

Honda Civic Type R, la piccola grande sfida di una trazione anteriore da 310 CV

Galleria fotografica - Honda Civic Type RGalleria fotografica - Honda Civic Type R
  • Honda Civic Type R - anteprima 1
  • Honda Civic Type R - anteprima 2
  • Honda Civic Type R - anteprima 3
  • Honda Civic Type R - anteprima 4
  • Honda Civic Type R - anteprima 5
  • Honda Civic Type R - anteprima 6

Mettete da parte per un attimo potenze, costi e dimensioni: ma una supercar è davvero sempre la sportiva migliore per chi ama guidare? La domanda ci è venuta sedendoci al volante della nuova Honda Civic Type R, una berlina da 310 CV, trazione anteriore e un turbo per nulla scorbutico e dalla risposta così immediata che fa dimenticare certi piaceri dei V-Tec aspirati made in Japan.

Aspirati contro turbo

A "Detto tra noi", Andrea e Giuliano ne discutono sulla base della loro lunga esperienza di tester, in pista come sulle strade di tutti i giorni. Aspirati contro turbo, ritardi ed elasticità, godibilità di una trazione anteriore seppure piuttosto potente contro i valori di una trazione integrale o posteriore. Concetti a prescindere da tutto ciò che è dimensioni, cilindrate, roba da 600 CV. O cambi, pensate per esempio al gusto di un manuale a corsa corta in un periodo in cui il sequenziale è diventato ormai un must.

Costi da brivido

O ancora, c'è il problema dei conti in tasca in rapporto a quel che significa divertimento e piacere di guida: dal superbollo alla manutenzione (gomme, freni, etc) al prezzo d'acquisto. I 37.000 euro necessari per portarsi a casa una Honda Civic Type R - che abbiamo preso a titolo di esempio - sono un terzo dei costi di una supercar da brivido anche nel portafoglio. Senza dimenticare che le supercar vere si possono godere davvero soltanto in pista, con costi aggiuntivi come quelli di un track day.

A "Detto tra noi" risposte, dubbi, suggerimenti, impressioni, emozioni. Le nostre, quelle di Andrea e Giuliano, mancano però le più importanti: le vostre. Ci fate sapere?

Scheda Versione

Honda Civic Type R
Nome
Civic Type R
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Honda , auto giapponesi


Listino Honda Civic

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 Type R anteriore benzina 310 2 4 € 38.700

LISTINO

 

Top