dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 8 aprile 2016

Alfa Romeo Stelvio, il SUV prende forma

Stretto parente della Giulia, il ruote alte italiano mostra per la prima volta le sue forme vere

Alfa Romeo Stelvio, il SUV prende forma
Galleria fotografica - Alfa Romeo Stelvio, le foto spiaGalleria fotografica - Alfa Romeo Stelvio, le foto spia
  • Alfa Romeo Stelvio, le foto spia - anteprima 1
  • Alfa Romeo Stelvio, le foto spia - anteprima 2
  • Alfa Romeo Stelvio, le foto spia - anteprima 3
  • Alfa Romeo Stelvio, le foto spia - anteprima 4
  • Alfa Romeo Stelvio, le foto spia - anteprima 5
  • Alfa Romeo Stelvio, le foto spia - anteprima 6

Questa volta i nostri fotografi appostati ai bordi delle strade hanno catturato una preda bella grossa! E' il SUV Alfa Romeo Stelvio che per la prima volta si mostra nelle nuove foto spia con una carrozzeria vicina a quella definitiva e comunque ben diversa da quella dei primi muletti in stile 500L fotografati lo scorso anno. Il SUV medio della Casa del Biscione è noto internamente col nome di progetto Tipo 949, ma quando sarà in vendita nel 2017 prenderà il nome annunciato dallo stesso Marchionne: Alfa Romeo Stelvio, un tributo all'omonimo Passo alpino i cui tornanti sono stati celebrati anche da Moto Guzzi e Bugatti. Nel suo mirino ci sono le varie Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLC e Jaguar F-Pace.

A scuola di Giulia

Lo stile visibile nelle foto rubate è piuttosto simile a quello della nuova Giulia, la berlina con cui la Stelvio condivide anche buona parte della piattaforma Giorgio. Le somiglianze sono abbastanza chiare nella forma dello scudetto anteriore intuibile sotto la pesante carenatura posticcia, nei gruppi ottici e nel "giro" laterale delle porte. Anche il portellone fortemente inclinato e la linea del tetto che scende rapida verso la coda lasciano intuire che l'Alfa Romeo Stelvio sarà un SUV sportivo senza compromessi, con motori benzina e diesel a quattro e sei cilindri che includono anche la cattivissima Quadrifoglio col 2.9 V6 turbo. L'offerta della Stelvio sarà articolata su versioni a trazione posteriore o integrale.

In attesa di altri due SUV

Ricordiamo che la Stelvio non sarà però l'unico SUV della gamma Alfa Romeo perché in base agli ultimi aggiornamenti del piano industriale entro il 2020 ci saranno altri due modelli a ruote alte firmate dal marchio italiano. Intorno al 2018 dovrebbe infatti debuttare un SUV compatto, concorrente di Audi Q3, BMW X1 e Range Rover Evoque che ha nome di progetto Tipo 962 e abbiamo immaginato con questo rendering. Sempre entro il 2020 dovrebbe poi vedere la luce la versione coupé del SUV medio, un modello sportivo pronto a sfidare BMW X4 e Mercedes GLC Coupé; anche di questo SUV coupé potete vedere qui il nostro rendering.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo , auto italiane , spy foto


Top