dalla Home

Attualità

pubblicato il 8 aprile 2016

Maratona di Roma 2016, l’importanza di avere una Euro 6

Con il blocco del traffico circolano in pochi. Qui la mappa delle strade chiuse

Maratona di Roma 2016, l’importanza di avere una Euro 6

Domenica 10 aprile Roma è sotto scacco: molte strade sono chiuse per la Maratona (qui di seguito i dettagli e la mappa scaricabile) e per abbattere il livello di smog nella città è stato indetto il blocco del traffico (qui le info). A poter circolare sono pochi automobilisti, in pratica solo chi ha la delega necessaria (come ad esempio gli atleti partecipanti alla Maratona o altre eccezioni che ricordiamo di seguito) o chi possiede un’auto Euro 6. Come già scritto infatti in caso di blocco del traffico ogni amministrazione locale adotta le sue regole e, se a Milano le Euro 6 non possono girare nelle giornate anti-smog, a Roma è consentito. Peccato che fino a quest’estate parecchie persone abbiamo continuato ad acquistare (con sconti e promozioni) Euro 5 nuove di zecca o a km zero. L'obbligo per le nuove omologazioni è scattato a settembre 2014, ma ai costruttori è stato dato un anno di tempo per aggiornare tutti i modelli a listino e dal primo settembre 2015 tutte le auto nuove vendute in Europa devono essere Euro 6.

Auto Euro 5 o Euro 6, come si riconoscono

Nel libretto c’è la risposta. Nel caso delle auto Euro 5 e delle Euro 6 è facile perché si legge EURO5, EURO5A o EURO5B oppure EURO6, EURO6A, EURO6B o EURO6C. Andando indietro nel tempo la cosa si complica ed è più veloce un controllo online tramite l’apposita pagina del portale dell'Automobilista dove basta inserire la targa per togliersi ogni dubbio.

Chi può circolare Domenica 10 aprile

I veicoli più inquinanti non possono muoversi all’interno della Fascia Verde dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Le uniche eccezioni, oltre alle Euro 6, sono le auto a metano, GPL, elettriche o ibride. Le deroghe, come di consueto, riguardano anche i veicoli con contrassegno disabili, i mezzi in car sharing e car pooling o altri adibiti al servizio pubblico.

Le multe

Il blocco del traffico costa, a chi non lo rispetta, un minimo di 84 euro fino a un massimo di 658 euro in base all’infrazione. Inoltre, chi è recidivo nel biennio ha la patente sospesa da quindici a trenta giorni.

Il percorso della Maratona di Roma 2016

La Maratona di Roma parte - alle ore 8:50 - in via dei Fori Imperiali, dove termina nel pomeriggio. Da qui si procede verso il Circo Massimo e si prosegue per viale Aventino fino a Piramide per poi attraversare la Garbatella e giungere a San Paolo. Il percorso risale lungo Ponte Marconi e, superato il Piazzale della Radio, riattraversa il Tevere per proseguire in direzione di Castel Sant’Angelo. Il percorso arriva all’altezza dell’Olimpico e torna indietro ai Fori Imperiali passando per Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Di seguito trovate la mappa con tutti i dettagli.

Autore:

Tag: Attualità , blocco traffico , roma


Top