dalla Home

Mercato

pubblicato il 1 aprile 2016

Alfa Romeo: sì a guida autonoma e ibrido, parola di Wester

Il numero uno del Biscione parla del futuro del marchio e della Giulia station wagon che non si farà

Alfa Romeo: sì a guida autonoma e ibrido, parola di Wester
Galleria fotografica - Alfa Romeo GiuliaGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 6

"La Giulia sarà nelle concessionarie a giugno e durante l'anno arriveranno altre versioni che aggiungeranno varianti di potenza e di trazione" a parlare è Harald Wester, cioè il numero uno di Alfa Romeo in FCA e le sue dichiarazioni sono state raccolte dai colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, ai quali ha parlato anche del SUV, che arriverà nel quarto trimestre del 2016. Successivamente, arriverà una berlina più grande da posizionare sopra la Giulia, in territorio BMW Serie 5 per intenderci, e poi ci saranno altri SUV, cioè quello che vuole il mercato, con buona pace di tutti quegli appassionati e alfisti che vorrebbero subito delle nuove sportive. Quanto alla fantomatica Giulia station wagon, Wester è stato chiaro "Probabilmente non si farà, perché i mercati globali in cui verrebbe venduta in quantità significativa sono troppo pochi", mentre gli obiettivi di vendita della Giulia, una volta completata la gamma, sono nell'ordine delle 100.000 unità all'anno.

Attacco ai tedeschi

Per raggiungere questo obiettivo, i clienti da "rubare" in Europa sono certamente quelli dei marchi premium tedeschi, ma anche di Jaguar e Volvo, senza dimenticare i vecchi alfisti che vogliono ritornare. La ricetta per convincerli è relativamente semplice, basta che entrino in concessionaria senza pregiudizi a toccare le auto con mano e la cosa avverrà da sé. La qualità, dunque, sarà garantita, perché le nuove Alfa Romeo avranno un prezzo simile proprio a quello di queste concorrenti. Interrogato sulla possibilità di condividere altre piattaforme di FCA, Wester ha smentito, dicendo che l'Alfa Romeo avrà la sua base, l'ormai famosa Giorgio a motore longitudinale e trazione posteriore o integrale, e che su questa verrà costruita gran parte della gamma. Riguardo alle trasmissioni, invece, oltre alla collaborazione in essere con ZF, nel futuro potrebbe arrivare un doppia frizione ma "ci vorrà del tempo" ha specificato Wester.

Orizzonte 2025

Sempre a proposito di futuro, il numero uno di Alfa Romeo ha anche affrontato due argomenti "caldi", ovvero la guida autonoma e l'elettrificazione. Sul primo si è mostrato molto possibilista, perché anche i modelli sportivi come quelli del Biscione si trovano nel traffico oppure a marciare incolonnati in autostrada e quindi non c'è motivo di avere un gap con i concorrenti sul comfort di marcia. Sull'arrivo di modelli ibridi, invece, Wester ha dichiarato che i costi rappresentano sempre un problema ma che se l'industria dell'auto sta andando in quella direzione Alfa Romeo non può rimanere indietro. Sicuramente, entro il 2025 la metà delle auto in gamma dovrà avere una qualche forma di elettrificazione.

Galleria fotografica - Alfa Romeo Stelvio, il renderingGalleria fotografica - Alfa Romeo Stelvio, il rendering
  • Alfa Romeo Stelvio, il rendering - anteprima 1
  • Alfa Romeo Stelvio, il rendering - anteprima 2
  • Alfa Romeo Stelvio, il rendering - anteprima 3
  • Alfa Romeo Stelvio, il rendering - anteprima 4
  • Alfa Romeo Stelvio, il rendering - anteprima 5
  • Alfa Romeo Stelvio, il rendering - anteprima 6

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia
Nome
Giulia
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Mercato , Alfa Romeo , auto italiane , interviste


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo MT6 150 CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Business Launch Ed posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.300

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Business posteriore diesel 150 2.1 5 € 39.500

LISTINO

2.0 Turbo AT8 200CV Giulia posteriore benzina 200 2 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 180CV Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 40.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top