dalla Home

Test

pubblicato il 25 aprile 2016

Dossier OmniAuto.it Garage Citroen C4 Cactus

Citroen C4 Cactus, le risposte alle vostre domande [VIDEO]

La francese è un'auto che divide e che scatena tante domande. Ecco le nostre risposte

Galleria fotografica - Citroen C4 Cactus, le risposteGalleria fotografica - Citroen C4 Cactus, le risposte
  • Citroen C4 Cactus, le risposte - anteprima 1
  • Citroen C4 Cactus, le risposte - anteprima 2
  • Citroen C4 Cactus, le risposte - anteprima 3
  • Citroen C4 Cactus, le risposte - anteprima 4
  • Citroen C4 Cactus, le risposte - anteprima 5
  • Citroen C4 Cactus, le risposte - anteprima 6

La C4 Cactus è il modello "più Citroen" degli ultimi anni: l'auto, cioè, che meglio delle altre interpreta lo spirito innovativo del fondatore della Casa francese. Se è vero infatti che si tratta di uno dei tantissimi crossover ormai in commercio, è vero anche che l'interpretazione che hanno dato in Citroen a questo concetto è la più libera e originale di tutte. E forte. Ma come tutto ciò che divide le opinioni in maniera netta, la C4 Cactus fa parlare tanto di sé, oltre a suscitare parecchi interrogativi. Domande di ogni genere, che spaziano dalla trazione integrale alla tipologia di cambio automatico, dalla dotazione di comfort alla funzionalità.

2 o 4WD? E perché non scendono i finestrini posteriori?

Siccome si parla di crossover, la domanda sui motivi dell'assenza della trazione integrale è legittima. La risposta è che Citroen ha puntato la C4 Cactus in direzione del contenimento dei costi - di acquisto e di gestione - e il 4X4 non va d'accordo con questa condizione. Detto ciò, in autunno arriverà comunque il Grip Control, ovvero una mappatura specifica del controllo di trazione (che rimane anteriore), che permette di ottimizzare la motricità in caso di fondi a bassa aderenza. Il punto più controverso è rappresentato però dai finestrini posteriori, che non scendono ma si aprono solo a compasso. Anche in questo caso, si tratta di scelte: Citroen ha preferito limare kg (6, in questo caso) ovunque fosse possibile, a costo di sacrificare qualcosa in termini di funzionalità e comfort.

Qualche chiarimento sul cambio ETG6

Massimo Papili ci chiede quale sia la differenza tra il cambio ETG 6 della C4 Cactus e l'EAT 6. Nel primo caso si tratta di un robotizzato, in cui il movimento del piede sul pedale della frizione e della mano sulla leva del cambio è sostituito da attuatori elletroidraulici che minimizzano lo stress. L’EAT 6 è invece un più classico (ma anche costoso e pesante) cambio con convertitore di coppia, il cui vantaggio è una maggiore fluidità di funzionamento. A proposito di questo, Alessandro Santoro vuole capire meglio cosa intendiamo quando parliamo di effetto elastico generato dall'ETG 6: è il "tira-molla" che si innesca fra il momento in cui la centralina toglie gas in autonomia per cambiare rapporto e quello in cui lo ridà (a cambiata effettuata). Il tutto si risolve anticipando leggermente, col piede, le mosse della centralina, diminuendo la pressione sul pedale destro: si tratta di una "manovra" intuitiva, molto più facile da attuare che da spiegare.

Scheda Versione

Citroen C4 Cactus
Nome
C4 Cactus
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Test , Citroen , auto europee


Listino Citroen C4 Cactus

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
PureTech 75 Live anteriore benzina 75 1.2 5 € 15.200

LISTINO

PureTech 75 Feel anteriore benzina 75 1.2 5 € 16.700

LISTINO

1.2 VTi 82 Feel Edition anteriore benzina 82 1.2 5 € 16.700

LISTINO

PureTech 82 Feel anteriore benzina 82 1.2 5 € 16.950

LISTINO

1.2 e-VTi 82 ETG Feel Edition anteriore benzina 82 1.2 5 € 17.550

LISTINO

PureTech 82 S&S ETG Feel anteriore benzina 82 1.2 5 € 17.800

LISTINO

PureTech 110 S&S Feel anteriore benzina 110 1.2 5 € 18.450

LISTINO

1.2 VTi 82 Shine Edition anteriore benzina 92 1.2 5 € 18.450

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top