dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 30 marzo 2016

Tesla Model 3, pronta a dare la scossa

Più compatta ed economica della Model S, la nuova berlina elettrica sfida le tedesche. Al debutto il 31 marzo

Tesla Model 3, pronta a dare la scossa
Galleria fotografica - Tesla Model X Galleria fotografica - Tesla Model X
  • Tesla Model X  - anteprima 1
  • Tesla Model X  - anteprima 2
  • Tesla Model X  - anteprima 3
  • Tesla Model X  - anteprima 4
  • Tesla Model X  - anteprima 5
  • Tesla Model X  - anteprima 6

L'attacco frontale di Elon Musk nei confronti dei grandi gruppi automobilistici continua senza sosta. Dopo aver avviato la produzione di Tesla Model X, il primo Suv elettrico al mondo, il costruttore californiano dà l'assalto al cuore del segmento delle berline medie con la Model 3. Debutto in società il 31 marzo, ma sul mercato dalla fine del 2017. L'evento è per ora mediatico, utile per l'immagine e per il titolo in borsa: si terrà in California a partire dalle 20:30, ovvero dalle 05:30 dell'1 aprile in Italia, sarà visibile in diretta streaming su Tesla.com, conta sulla presenza di 800 invitati di cui 650 sono clienti Tesla. Ancora prima di farsi vedere, la Model 3 promette una scossa al mercato. Perché è la prima berlina di segmento C premium EV al mondo e sfiderà concorrenti dirette che si chiamano BMW Serie 3, Audi A4, Mercedes Classe C e Jaguar XE. Inizialmente avrà un impatto "soft", limitato a quei mercati che oggi fanno della più grande Model S una best seller come la California, la Norvegia, la Danimarca e l'Olanda, ma l'effetto moda e l'avvio di una democratizzazione dell'auto elettrica sono dietro l'angolo.

Stile che piace, firmato Franz von Holzhausen

Ad aggiungere ulteriori aspettative nei confronti della Tesla Model 3 - terza dopo Model S e Model X, appunto - c'è poi il prezzo stimato di circa 35.000 dollari (31.300 euro al cambio attuale), decisamente appetibile per una berlina elettrica che, pur in assenza di informazioni ufficiali, non potrà che essere scattante come una sportiva, silenziosa, lussuosa e con un'autonomia superiore ai 360 km grazie al pacco batterie da 50/60 kWh. Sarà poi tutta da vedere la scelta di design della Model 3 che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere una Model S in versione ridotta (di circa il 20%, si sussurra). Ancora avvolta nel mistero è poi la forma della mascherina anteriore che potrebbe essere ovale come la Model S o sottile e appena accennata come la Model X. Forse non vedremo svelata l'automobile più bella del mondo, ma le linee tracciate dal responsabile del design Tesla, Franz von Holzhausen (ex designer Mazda, GM e Volkswagen) sono qui fin piaciute molto al pubblico delle elettriche di lusso. Le linee arrotondate e filanti della Model S non dovrebbero essere questa volta associate alle portiere ad ala di gabbiano "Falcon Wings", una raffinata soluzione tecnica riservata alla Model X che non a caso parte dagli 80.000 dollari.

1.000 euro per il pre-ordine, produzione da fine 2017

Per dimostrare il loro attaccamento al marchio californiano e alla cultura per l'auto elettrica creata da Elon Musk i futuri clienti sanno già come muoversi perché a partire dal 31 marzo, giorno del reveal, è possibile ordinare la nuovissima Tesla Model 3 secondo uno schema di prenotazioni creato per accontentare tutte le richieste: basta rivolgersi a un punto vendita Tesla come quello di Milano (unico Store in Italia) e versare un anticipo di 1.000 euro, oppure fare la stessa ordinazione online su Tesla.com. Pare addirittura che un futuro acquirente della Model 3 si sia già messo in fila davanti al Tesla Store di Sydney per essere il primo al mondo a poterla ordinare. Lo schema delle consegne seguirà poi un percorso prestabilito suddiviso per aree geografiche in modo da non scontentare nessuno e dando la priorità a chi è già cliente Tesla. La produzione della Model 3 partirà a fine 2017, momento dal quale inizierà la distribuzione in Nord America a partire dalla West Coast e a seguire nel resto del continente americano, l'Europa, l'area Asia-Pacifico e successivamente i mercati delle vetture con guida a destra.

Galleria fotografica - Tesla Model S AlphaGalleria fotografica - Tesla Model S Alpha
  • Tesla Model S Alpha - anteprima 1
  • Tesla Model S Alpha - anteprima 2
  • Tesla Model S Alpha - anteprima 3
  • Tesla Model S Alpha - anteprima 4
  • Tesla Model S Alpha - anteprima 5
  • Tesla Model S Alpha - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Tesla Motors , auto americane , auto elettrica


Top