Da Sapere

pubblicato il 25 marzo 2016

Viaggiare, numeri e app da conoscere

Col weekend di Pasqua in arrivo, ecco cosa sapere per una vacanza senza sorprese

Viaggiare, numeri e app da conoscere

Basta un nonnulla per spassarsela in viaggio. È sufficiente informarsi per pochi secondi sulle condizioni meteo e delle strade: consigli ancora più importanti in questi giorni se vi preparate a partire per Pasqua. Attraverso i suggerimenti dell’Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori), ecco per voi una lista di dritte che migliorano il comfort dello spostamento, garantendo al contempo la sicurezza stradale.

Come informarsi

1# Telefono

Viabilità Autostrade. Il nuovo numero del call center di Viabilità di Autostrade per l’Italia è 840 04 21 21. Occhio però: comporta per voi l’addebito di uno scatto unico alla risposta indipendentemente dalla durata della conversazione per le chiamate provenienti da rete fissa e da cellulare.

Cciss. Componendo il numero gratuito 1518 del Cciss (Centro coordinamento informazioni e sicurezza stradale), potete avere le informazioni sulle condizioni di traffico della viabilità ordinaria e autostradale. Il servizio oltre a fornire le notizie, riceve dagli automobilisti eventuali segnalazioni di problemi alla circolazione.

Viaggiando. Al numero a pagamento 892489 risponde Viaggiando, il servizio informativo per chi viaggia nel nord-est italiano che risponde 24 ore su 24 in italiano, inglese e tedesco: in collaborazione con Autostrade Centro Padane S.p.A., Autostrada Brescia - Verona - Vicenza- Padova S.p.A., Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A. e Autovie Venete S.p.A.

2# Radio

Radio Rai: attraverso i bollettini di "Onda verde" trasmessi quotidianamente dalle reti 1, 2 e 3 in 45 notiziari a partire dalle 05.27 e da Isoradio in 19 notiziari nell’arco della giornata. Isoradio segnala in diretta le informazioni sulla viabilità del gruppo Autostrade, della Società Autostrade Valdostane, della Società delle Autostrade di Venezia e Padova e anche lungo la rete dall’Autostrada dei Fiori. Trasmette in isofrequenza su FM 103.3 con possibilità di ascolto anche in galleria.

RTL 102.5 Viaradio è un servizio di informazioni radiofoniche sulla viabilità autostradale, che trasmette in tutta Italia su un'unica frequenza: FM 102.5 (o frequenze vicine).

Inforadio: le informazioni di interesse per l’utenza (transitabilità, meteo) relative alla A22 Brennero-Modena vengono trasmesse anche attraverso i notiziari "Inforadio" che vanno in onda ogni 30' su due emittenti locali (ai minuti 25 e 55 circa), oltre a interventi specifici in caso di eventi in corso:

3# Tv

Televideo. Attraverso i canali RAI Televideo, alla pagina 641 (viabilità ordinaria), alla pagina 646 (autostrade ANAS), da pagina 647 a pagina 649 (autostrade a pedaggio), è possibile visualizzare la situazione della viabilità.

Televideo regionale. Su Televideo Regionale RAI 3, consultando la pagina 425 di Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, si possono ottenere utili informazioni sulle condizioni di transitabilità e meteorologiche relative alla A22 Brennero-Modena, oltre ad eventuali sospensioni di servizi.

News. La mattina, dalle 6.00 alle 8.00, vengono trasmessi da Canale 5 (all'interno del notiziario "Prima Pagina") e da La 7 nel rullo delle news, notiziari sulla viabilità realizzati dal Centro Multimediale del gruppo Autostrade per l'Italia.

Canali e web tv: My Way, in onda sul canale 500 e 501 di Sky. Info tutte le mattine su Canale 5 e La7.

4# Internet. Tramite la consultazione del sito www.aiscat.it si accede ai siti delle Società a essa associate. E il programma radio Viaggiando è anche sul web all'indirizzo www.viaggiando892489.it. Da evidenziare anche www.autostrade.it e www.stradeanas.it.

5# Social. Facebook: Autostrade per l’Italia. Twitter: Anas @clientiANAS - @StradeANAS Traffico Autostrade @TrafficoA.

6# App.VAI di ANAS, Infoblu Traffic, App MyWay - Autostrade per l'Italia, TomTom Navigazione e Traffico, Waze, Michelin Navigation, TrafficDroid.

Più i pannelli a messaggio variabile

Esistono anche cartelli segnaletici telecomandati a distanza e costituiscono uno dei principali sistemi di informazione all’utenza. Sono pannelli elettronici con simboli e scritte che indicano le condizioni meteorologiche, di traffico e di circolazione presenti nel tratto autostradale interessato. Sono di due tipi: a portale (installati sulle carreggiate) o a semi-portale (installati all’entrata in autostrada, all’intersezione con la viabilità ordinaria, in approccio al casello).

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , viaggiare


Vai allo speciale
  • Volkswagen al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 9
  • Peugeot al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 29
  • DS al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 40
  • Jeep al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 1
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top