dalla Home

Novità

pubblicato il 23 marzo 2016

Dossier Salone di New York 2016

Mazda MX-5 RF, col tetto rigido retraibile è quasi coupé

L'hard-top elettrico tipo "targa" regala forme inedite alla roadster nipponica

Mazda MX-5 RF, col tetto rigido retraibile è quasi coupé
Galleria fotografica - Mazda MX-5 RFGalleria fotografica - Mazda MX-5 RF
  • Mazda MX-5 RF - anteprima 1
  • Mazda MX-5 RF - anteprima 2
  • Mazda MX-5 RF - anteprima 3
  • Mazda MX-5 RF - anteprima 4
  • Mazda MX-5 RF - anteprima 5
  • Mazda MX-5 RF - anteprima 6

La roadster più venduta al mondo si presenta al Salone di New York con una carrozzeria inedita a tetto rigido che si affianca alla conosciuta versione con capote in tela. E' la Mazda MX-5 RF che abbandona la precedente soluzione dell'hard-top ripiegabile a scomparsa nella coda per sposare un sistema con tetto rigido retraibile elettricamente tipo "targa", ovvero con la parte superiore che si nasconde sotto la carenatura posteriore sagomata con due grandi montanti posteriori "a pinna" collegati ad un roll-bar centrale. Le prime consegne della RF sono previste per l'inizio del 2017.

Apri e chiudi in 12 secondi

Pensata per "rendere l'esperienza di guida di una roadster accessibile ad un più ampio panorama di guidatori", la MX-5 RF risulta così piuttosto diversa dall'attuale MX-5, soprattutto nel posteriore. La sigla "RF" sta infatti a significare "retractable fastback", ovvero una MX-5 con coda in stile fastback che può viaggiare chiusa come una vera coupé oppure con tetto e lunotto aperti. Gli ingegneri della Casa giapponese sono riusciti a realizzare sulla Mazda MX-5 RF un meccanismo del tetto retraibile che si apre e si chiude nel tempo record di 12 secondi e fino a 10 km/h lasciando nel bagagliaio lo stesso spazio del modello con soft-top.

Anche automatica 6 marce

La nuova MX-5 RF sarà disponibile anche in Europa con la stessa meccanica dell'attuale MX-5, vale a dire con la scelta fra i due motori SKYACTIV-G 1.5 e 2.0 con 131 e 160 CV, ma con in più la possibilità di sostituire il cambio manuale a 6 marce con un automatico a sei velocità. La nuova MX-5 RF presentata a New York porta anche al debutto il colore premium Machine Grey che grazie alla speciale verniciatura Takumi Nuri a tre strati con scaglie di alluminio è in grado di esaltare le forme dinamiche "KODO - Soul of Motion" come se la nuova sportiva fosse "scolpita da un solido blocco d'acciaio".

Mazda MX-5 RF | Il reveal LIVE a New York

Una Mazda Targa non si era mai vista, né tanto meno la mitica "Miata". Ma ora c'è: la MX-5 RF non è un prototipo ma una variante sul tema MX-5 che diverrà realtà entro la fine dell'anno. Segni particolari: l'impostazione "fastback" della carrozzeria e il tetto retrattile in 11 secondi scarsi.

Agos Ducato

Chiedi subito un prestito
Importo:
Num. Rate:
Top