Interviste

pubblicato il 21 marzo 2016

Knirsch (Audi): “La nuova A8 sarà a vera guida autonoma”

Il nuovo responsabile per lo sviluppo tecnico di Ingolstadt parla anche di diesel, ibrido plug-in, elettrico e fuel cell

Knirsch (Audi): “La nuova A8 sarà a vera guida autonoma”
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“What’s next?” ovvero “E poi?”. È la domanda che noi giornalisti facciamo a chi lavora nelle segrete stanze delle case e prepara con anni di anticipo quello che guidiamo e guideremo. Di sicuro dopo Ullrich Hackenberg – inventore delle piattaforme modulari e personaggio chiave negli ultimi 30 anni, sia per Audi sia del gruppo Volkswagen – al timone dello sviluppo tecnico dei Quattro Anelli è dal dicembre scorso il turno di Stefan Knirsch, che abbiamo incontrato nel corso di una tavola rotonda. E la discussione non poteva che iniziare dai motori a gasolio…

OmniAuto.it: Che futuro ha il diesel considerando che le legislazioni diventeranno sempre più difficili da seguire?
Stefan Knirsch: "Il diesel in Europa ha un’alta percentuale e non tende a scendere in modo sensibile. Per questo ci crediamo ancora. Certo, la legislazione è dura e le nuove regole di omologazione lo saranno ancora di più, ma penso che possiamo farvi fronte. I nostri diesel sono allo stato dell’arte per tecnologia e li svilupperemo ulteriormente per ottemperare alle legislazioni future".

OmniAuto.it: Anche per vetture e motori piccoli? Siete sicuri che i costi elevati saranno sostenibili?
Stefan Knirsch: "Parliamo di Audi, di auto premium. Già nel segmento della A1 la penetrazione del diesel non è grande, mentre in altri sfiora il 100%. Penso che così è così continuerà ad essere, senza cambiamenti sostanziali".

OmniAuto.it: Pensate di dover diminuire le potenze per ottemperare ai nuovi standard RDE (Real Driving Emissions, ndr) abbassando radicalmente le prestazioni dei diesel?
Stefan Knirsch: "Noi non pensiamo proprio di dover diminuire le prestazioni perché questo è esattamente ciò che piace delle nostre vetture quando le guidano: potenza e coppia elevate. Stiamo lavorando a sistemi di post trattamento dei gas di scarico ancora più sofisticati e siamo sicuri che i nostri motori saranno in linea con le legislazioni future, per come oggi sappiamo che saranno".

OmniAuto.it: Fino all’anno scorso la Q2 si chiamava Q1. Poi che cosa è successo?
Stefan Knirsch: "Abbiamo cambiato il nome e abbiamo dovuto parlare con l’Alfa Romeo, proprietari delle denominazioni Q2 e Q4 per raggiungere un accordo. Dunque nel futuro avremo la possibilità di utilizzare anche l’altra".

OmniAuto.it: Ci può dire qualcosa della vettura che correrà nel WEC?
Stefan Knirsch: "Ci stiamo lavorando, ma manteniamo il 100% di segretezza".

OmniAuto.it: Qual è la reazione dei clienti nei confronti delle versioni ibride plug-in?
Stefan Knirsch: "Molto buona, soprattutto in quei mercati dove ci sono sussidi governativi. Lì la risposta sta andando oltre le nostre aspettative e ci aspettiamo che altri governi in futuro possano concedere incentivi dando ulteriore stimolo".

OmniAuto.it: Perché l’Audi ha iniziato ad abbandonare la tradizionale trazione integrale permanente con il sistema Ultra, solo per motivi legati alle emissioni?
Stefan Knirsch: "Sì, proprio per questo. La nostra agenda prevede di migliorare ulteriormente l’efficienza delle nostre vetture. Un altro esempio sono i nuovi motori a ciclo Miller. L’hanno scorso abbiamo lanciato un 2 litri, l’altro è il nuovo V6 3 litri della S4 che opera parzialmente in ciclo Miller".

OmniAuto.it: E cosa state facendo per le fuel cell?
Stefan Knirsch: "Il centro di questa competenza è in Volkswagen, ma ci lavoriamo duramente da anni, abbiamo presentato di recente alcuni concept e nel corso dell’anno ce ne sarà un altro. Siamo molto vicini alla possibilità di produrre in serie auto ad idrogeno, aspettiamo le infrastrutture".

OmniAuto.it: L’autonomia in elettrico di 50 km delle ibride plug-in crescerà nel futuro?
Stefan Knirsch: "Pensiamo che sia la giusta distanza per l’uso quotidiano della vettura. Potremo farlo quando avremo batterie più evolute per densità di potenza e di energia. Lo sviluppo va avanti molto velocemente".

OmniAuto.it: La prossima A8 sarà tutta in alluminio o ci saranno altri materiali?
Stefan Knirsch: "Sarà tutta in alluminio con parti in carbonio, ma anche acciaio nella parte frontale delle vettura".

OmniAuto.it: Sarà possibile nel futuro avere sulla stessa vettura differenti tipi di batteria a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare?
Stefan Knirsch: "Si, ci saranno auto che potranno avere batterie e motori differenti. Vedrete qualcosa nel 2018…"

OmniAuto.it: Dopo il Suv previsto proprio per quell’anno, che cosa offrirete di elettrico in gamma?
Stefan Knirsch: "Il nostro Suv guarderà avanti, avrà forte personalità ed emissioni zero. Vedremo come va e poi prenderemo le nostre decisioni. Di sicuro abbiamo già qualche idea".

OmniAuto.it: State ancora lavorando sul CVT?
Stefan Knirsch: "No, il nostro futuro è con i cambi automatici a convertitore di coppia e a doppia frizione. I primi per le propulsioni dotate di coppia elevata, gli altri per il resto della gamma possibile di utilizzi, compreso quello sportivo".

OmniAuto.it: Cosa pensa dei sistemi a comando vocale e gestuale?
Stefan Knirsch: "Stiamo lavorando su tutti i fronti. Noi pensiamo che il futuro sia una combinazione di voce e tocco, come facciamo già con gli smartphone. Del resto ci sono persone che adorano ancora toccare i pulsanti, altre che userebbero solo la voce, altre ancora che lo trovano strano e dovremo tenere conto anche di questo rendendo il sistema intuitivo al massimo. Il nostro prossimo sistema riconoscerà frasi normali, anche modi di dire".

OmniAuto.it: Qualcuno dice che la guida autonoma servirà solo ai mezzi pesanti. Lei che cosa ne pensa?
Stefan Knirsch: "Noi lavoriamo da molto tempo alla guida autonoma, ci abbiamo anche corso nel 2011 alla Pikes Peak con una TT, abbiamo viaggiato da San Francisco a Las Vegas qualche mese fa e il nostro obiettivo è di renderla adatta a qualsiasi tipo di utilizzo, anche cittadino dove la sfida tecnologica è molto elevata per il grande numero di variabili. La prima Audi ad averla sarà la A8 nel 2017 e poi su altri modelli. Certo, non credo che la vedremo mai sulla R8 perché chi la sceglie vuole guidare e non lasciare che la macchina lo faccia da sola. Quello che è sicuro è che l’Audi A8 avrà una guida autonoma di livello 3, dunque davvero autonoma mentre oggi in commercio possiamo vedere solo auto a guida assistita. Dunque il guidatore potrà fare effettivamente cose diverse mentre è in marcia, come leggere le e-mail, guardare video e la vettura farà tutto al posto suo. Questa è l’enorme differenza con i nostri concorrenti e noi ci prenderemo la responsabilità di portare per primi per strada questa tecnologia. Per ora solo in autostrada, per la città ci saranno evoluzioni successive".

Scheda Versione

Audi A8
Nome
A8
Anno
2010 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Interviste , Audi , auto europee , guida autonoma , interviste


Listino Audi A8

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
V6 3.0 TDI Quattro Tiptronic (clean diesel) 4x4 diesel 258 3.0 5 € 87.200

LISTINO

V6 3.0 TDI Quattro clean diesel Tiptronic 4x4 diesel 262 3.0 5 € 88.300

LISTINO

V6 3.0 TDI ultra Quattro Tiptronic 4x4 diesel 262 3.0 5 € 89.420

LISTINO

V6 3.0 TFSI Quattro Tiptronic 4x4 benzina 310 3.0 5 € 91.300

LISTINO

V6 3.0 TDI Quattro Tiptronic (clean diesel) Lunga 4x4 diesel 258 3.0 5 € 95.600

LISTINO

V6 3.0 TDI Quattro Tiptronic Lunga 4x4 diesel 262 3.0 5 € 96.700

LISTINO

V6 3.0 TFSI Quattro Tiptronic Lunga 4x4 benzina 310 3.0 5 € 99.700

LISTINO

V8 4.2 TDI Quattro Tiptronic 4x4 diesel 385 4.1 5 € 105.750

LISTINO

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