dalla Home

Novità

pubblicato il 18 marzo 2016

Dossier Speciale pick-up 2016

Fiat Fullback, il pick up italiano sta arrivando [VIDEO]

I prezzi non sono ancora ufficiali, ma il debutto è previsto per questa primavera

Fiat Fullback, il pick up italiano sta arrivando [VIDEO]
Galleria fotografica - Fiat FullbackGalleria fotografica - Fiat Fullback
  • Fiat Fullback - anteprima 1
  • Fiat Fullback - anteprima 2
  • Fiat Fullback - anteprima 3
  • Fiat Fullback - anteprima 4
  • Fiat Fullback - anteprima 5
  • Fiat Fullback - anteprima 6

Per il momento l'annunciato “Workhero” di Fiat Professional è ancora virtuale, ma l'attesa per il suo debutto non sarà lunga perché l'avvio della commercializzazione è stata annunciata per maggio. I mercati di riferimento sono quelli dell'Africa, del Medio Oriente e dell'Europa, anche perché negli Stati Uniti FCA è presente con altri marchi e in Sud America offre già altri modelli. Fiat Fullback è il pick-up “italiano” (frutto dell'accordo con Mitsubishi) che ha esordito in anteprima mondiale al Salone di Dubai lo scorso novembre ed è tornato a “sfilare” in passerella anche al Motor Show di Ginevra (qui sotto il video dallo stand Fiat). Per “stuzzicare” gli appassionati.

Com'è fuori

Fiat Professional ha anticipato che Fullback sarà "perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazione, dimensioni e motori". Ancora non sono disponibili le schede tecniche dettagliate, ma il pick-up destinato a essere venduto in Europa, Africa e Medio Oriente verrà proposto in quattro configurazioni: Single cab, Extended cab, Double cab e, naturalmente, Chassis per consentire agli allestitori di realizzare modelli su misura. Sono stati annunciati tre allestimenti. La lunghezza oscilla tra i 5,155 metri del Single cab ed i 5,285 del Double cab. Tutte le versioni di Fullback sono alte 1,780 metri, larghe fino a 1,815 e con un passo di tre metri, mentre il vano di carico misura 1,52 metri nella configurazione Double cab, 1,85 nella versione Extended cab e 2,265 nella Single cab. La portata di carico può arrivare fino a 1.100 chilogrammi.

Com'è dentro

Con Fullback, Fiat Professional punta a ritagliarsi quote di mercato nel segmento dei pick up di media portata grazie alle promesse doti di "robustezza e affidabilità". Fatta eccezion per i fari Bi-Xenon e il sistema di navigazione annunciati di serie, ancora non esistono certezze circa le dotazioni (standard ed opzionali), ma il costruttore pare intenzionato a distinguere il proprio pick-up con elementi legati allo stile italiano. Al Salone di Ginevra oltre alla carrozzeria Grigio Liquid Metal, Fullback esibiva interni di pelle nera con inserti plancia in rame anodizzato. Fiat Professional ha adottato elementi non esattamente tipici per un veicolo da lavoro come la tinta nera opaca impiegata per gli specchietti e le maniglie, la Sport Bar e le pedane laterali estese o i cerchi in lega da 20" con inserti in nero diamantato sulle razze. Grazie a Mopar, i clienti potranno sicuramente disporre di numerose soluzioni per personalizzare il proprio pick-up.

Motori e prestazioni

Il pick-up Fullback (il nome richiama uno dei ruoli d'attacco del football americano) sarà disponibile con motori benzina e diesel da 2.4 e 2.5 litri con potenze comprese tra i 110 ed i 180 CV. Sui mercati europei verrà commercializzati con un turbodiesel in alluminio da 2.4 litri declinato in due livelli di potenza, 150 o 180 CV. I clienti possono scegliere tra il cambio manuale a sei marce e la trasmissione automatica a cinque rapporti. Fiat Professional ha già fatto sapere che Fullback si potrà ordinare sia a due ruote motrici (posteriori) sia a trazione integrale con differenziale autobloccante elettronico. Le altre unità sono il 2.4 litri benzina da 132 CV con cambio manuale o automatico a 5 marce ed il 2.5 litri a gasolio da 110 e 178 CV.

Quanto costa

Fiat Professional non ha ancora diffuso alcun listino. Per il momento circolano indiscrezioni e si possono fare supposizioni. Sulla base delle scelte della concorrenza è possibile ipotizzare un prezzo difficilmente inferiore ai 28.000 euro.

Fiat 500 S, FullBack e Panda "Kung Fu Panda" | Salone di Ginevra 2016

La più iconica delle Fiat allarga l'offerta con una versione molto curata nel look e nelle dotazioni, la 500 S. A Ginevra c'è anche il pick-up FullBack e la simpatica Panda "Kung Fu Panda".

Autore: Redazione

Tag: Novità , Fiat , auto italiane


Top