dalla Home

Novità

pubblicato il 1 ottobre 2007

Mitsubishi Lancer EVO X

In versione GSR o RS, l'ultima EVOlution ha 280 CV e cambio sequenziale

Mitsubishi Lancer EVO X
Galleria fotografica - Svelata la Mistubishi Lancer EVO XGalleria fotografica - Svelata la Mistubishi Lancer EVO X
  • Svelata la Mistubishi Lancer EVO X - anteprima 1
  • Svelata la Mistubishi Lancer EVO X - anteprima 2
  • Svelata la Mistubishi Lancer EVO X - anteprima 3
  • Svelata la Mistubishi Lancer EVO X - anteprima 4
  • Svelata la Mistubishi Lancer EVO X - anteprima 5
  • Svelata la Mistubishi Lancer EVO X - anteprima 6

Le sportive giapponesi, fino a qualche tempo fa conosciute come le regine indiscusse dei rally, sono ormai pronte al debutto nella loro nuova e più estrema veste. Se però, per la nuova Impreza in versione STI (Subaru Tecnica International), si dovrà attendere ancora qualche tempo per poterla ammirare con abiti ufficiali, della Mitsubishi Lancer EVO X si conosce già qualcosa e, da oggi, molto di più.

Il Costruttore giapponese, anticipando il lancio ufficiale del Salone di Tokyo, ha rilasciato immagini ufficiali e nuovi dettagli tecnici riguardanti la sua ultima ed aggressiva Lancer. Eccezion fatta per il design che, al contrario della nuova Subaru Impreza ha mantenuto fede alla tradizione da berlina muscolosa, le innovazioni tecnologiche presenti sulla decima generazione di EVO sono diverse.

Innanzi tutto il motore: siglato 4B11, questo propulsore è l'ultima elaborazione del noto 4 cilindri da 2.0 litri, dotato del sistema MIVEC per l'alzata variabile delle valvole. La potenza, che molti si aspettavano maggiorata rispetto alla serie attuale, si attesta ai canonici 280 CV e tocca un valore di 430 Nm di coppia a 3.500 giri. I tecnici della Mitsubishi hanno ovviamente privilegiato l'erogazione e ottimizzato la curva di coppia, anche se alcuni potrebbero criticare la "mancanza" di non aver fatto "cifra tonda" toccando i 300 CV, una potenza su cui la nuova STI (si ipotizza), potrà contare. Il telaio invece è stato completamente rinnovato ed ora ha una rigidità torsionale maggiore del 40% rispetto alla EVO IX MR, un allestimento che già vantava grande precisione nella guida sportiva.

La nuova Lancer EVO X vanterà poi un nuovo cambio automatico-sequenziale denominato Twin Clutch SST, che però sarà disponibile sul mercato poco dopo il lancio commerciale. Grazie alla doppia frizione, similmente al DSG di Volkswagen, questa nuova trasmissione avrà 6 marce e, data la sua velocità e flessibilità di utilizzo anche in ambiente urbano, sarà forse preferito al manuale a 5 rapporti offerto di serie. Tre le tipologie di cambiata opzionabili: Normal, Sport e Super Sport. Le palette, realizzate in magnesio e poste dietro al volante, permettono di utilizzare il cambio senza staccare le mani dallo sterzo, per la massima efficacia. Per chi invece desidera utilizzare il buon vecchio cambio manuale, la Mitsubishi lo ha modificato, rinforzandolo nei rapporti; inoltre le prime 4 marce sono più ravvicinate, la prima è più corta per favorire lo spunto da fermo e la quinta è più lunga.

Due gli allestimenti previsti, i noti "GSR" ed "RS". La prima, la più accessoriata, è dotata del sistema S-AWC (Super All Wheel Control) e può essere dotata del cambio Twin Clutch SST, mentre la RS, alleggerita e senza l'S-AWC, rimane l'ideale per chi desidera una vettura da preparare per l'uso agonistico. La nuova EVO X utilizza nuovi cerchi da 18 pollici, con gomme 245/40: sulla GSR troviamo di serie cerchi Enkei a 12 razze e, in opzione, cerchi BBS ancora più leggeri. I freni continuano ad essere griffati Brembo, anche se i dati tecnici specifici non cono ancora stati diffusi.

I prezzi per il mercato interno sono già stati annunciati ed equivalgono, senza considerare le tasse, a 21.500 Euro per la GSR con cambio manuale (1.500 Euro in più per il cambio SST), mentre per la versione alleggerita e meno accessoriata RS bastano circa 18.200 Euro.

Rimaniamo in attesa dei prezzi e dei dati commerciali per l'Europa, attesi dopo la presentazione di Tokyo.

Scheda Versione

Mitsubishi Lancer
Nome
Lancer
Anno
2008 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mitsubishi


Top