dalla Home

Novità

pubblicato il 16 marzo 2016

Opel Astra Sports Tourer: sedili, motore e cambio valgono metà dell'auto

Ce l'ha spiegato Andrew Leuchtmann, capo della divisione GME Interiors

Opel Astra Sports Tourer: sedili, motore e cambio valgono metà dell'auto
Galleria fotografica - Nuova Opel Astra Sports Tourer 2015Galleria fotografica - Nuova Opel Astra Sports Tourer 2015
  • Nuova Opel Astra Sports Tourer 2015 - anteprima 1
  • Nuova Opel Astra Sports Tourer 2015 - anteprima 2
  • Nuova Opel Astra Sports Tourer 2015 - anteprima 3
  • Nuova Opel Astra Sports Tourer 2015 - anteprima 4
  • Nuova Opel Astra Sports Tourer 2015 - anteprima 5
  • Nuova Opel Astra Sports Tourer 2015 - anteprima 6

Uno dei segreti meglio custoditi al mondo riguarda il vero costo dell'automobile. Nel presentare la nuova Astra Sports Tourer (qui il test), Opel ne ha "svelato" un dettaglio sulla composizione: i sedili incidono per il 10% ed il 12% sul totale di quello di produzione. Naturalmente non si tratta di sedili qualsiasi, ma di quelli ergonomici sviluppati internamente presso l'Internationale Technische Entwicklungszentrum (ITEZ, il Centro internazionale di sviluppo tecnico di Opel/Vauxhall con 7.000 addetti, cento dei quali si occupano dei divani per auto) che hanno ottenuto la "benedizione" dell'Aktion Gesunder Rücken (Movimento schiena in salute). Si tratta di un'associazione fondata nel 1995 che unisce medici e istituzioni nel sostenere la ricerca sulle ragioni e sui rimedi contro il mal di schiena, che è il più comune motivo di assenza dal lavoro. Assieme a motore e cambio, che incidono per il 30/40%, i sedili valgono la metà del costo totale.

Venti milioni di "divani" per auto

Nel solo 2014, l'ITEZ ha creato un volume d'affari da 1,4 miliardi di dollari, sviluppando e producendo strutture per 15,6 milioni di sedili anteriori e altri 5 milioni per quelli posteriori. Andrew Leuchtmann, che 34 anni fa aveva esordito come studente ed apprendista in Opel a Rüsselsheim e oggi è Senior Manager GME Interiors, spiega quanta importanza il costruttore riservi ai sedili, tanto che il team viene coinvolto fin dall'inizio: "È necessario tenere in considerazione fin da subito soprattutto l’integrazione dei sedili relativamente più ingombranti, che devono inserirsi nella vettura al millimetro in qualsiasi posizione". "Lo sviluppo dei sedili adatti a ciascun modello dura sostanzialmente quanto quello dello sviluppo del veicolo", assicura. Nel caso di Astra K, la nuova generazione della compatta tedesca, il lavoro era iniziato praticamente sei anni fa. Alla diminuzione del peso (fino a 190 chilogrammi per la Sports Tourer) contribuiscono anche i sedili, sui quali sono stati risparmiati 10 chili pur aumentando il comfort.

Viaggi in stile wellness

Sul mercato italiano il sedile anteriore AGR per il guidatore con supporto lombare è disponibile solo in opzione (500 euro) sulla versione top di gamma (Innovation) ed esclusivamente con gli interni in pelle Siena (1.800 euro). Si tratta di una soluzione sicuramente costosa, ma funzionale per i lunghi viaggi: il sedile è climatizzato, ha 18 regolazioni (fino a 65 millimetri di movimento) e dispone della funzione massaggio per una trasferta... wellness. Naturalmente, il sedile hi-tech e hi-comfort è in grado di memorizzare le preferenze di chi sta al volante. Assieme ai fari IntelliLux Led (un terzo degli ordini in Italia contro una quota del 4% dei precedenti AFL) ed ai servizi OnStar - provati entrambi nel Garage -, il sedile AGR è una delle opzioni di segmento superiore proposte sulla nuova Astra.

Scheda Versione

Opel Astra Sports Tourer
Nome
Astra Sports Tourer
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Mattia Eccheli

Tag: Novità , Opel , auto europee


Listino Opel Astra

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 Ecotec 100cv MT5 anteriore benzina 100 1.4 5 € 18.600

LISTINO

1.4 Ecotec 100cv MT5 Elective anteriore benzina 100 1.4 5 € 20.600

LISTINO

ST 1.6 CDTI 95cv MT6 anteriore diesel 95 1.6 5 € 21.000

LISTINO

1.0 Turbo ecoFLEX 105cv S&S MT5 Elective anteriore benzina 105 1.0 5 € 21.600

LISTINO

1.0 Turbo ecoFLEX 105cv S&S MTA Elective anteriore benzina 105 1.0 5 € 22.300

LISTINO

1.4 Turbo 150cv S&S MT6 Elective anteriore benzina 150 1.4 5 € 22.800

LISTINO

1.6 CDTI 95cv MT6 Elective anteriore diesel 95 1.6 5 € 23.000

LISTINO

1.0 Turbo ecoFLEX 105cv S&S MT5 Innovation anteriore benzina 105 1.0 5 € 23.600

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Agos Ducato

Chiedi subito un prestito
Importo:
Num. Rate:
Top