pubblicato il 1 ottobre 2007
Logan Renault eco2 Concept
Anche il low cost diventa ecologico!
Quattro mesi fa Renault lanciava il marchio eco2 per identificare le sue vetture a minor impatto ambientale, ovvero quelle macchine in grado di soddisfare contemporaneamente tre criteri: essere alimentate a bioetanolo o emettere meno di 140g di CO2/km, essere prodotte in uno stabilimento certificato ISO 14001 ed essere assemblate con materiali riciclabili al 95%. Adesso, il marchio francese ha deciso di approfittare della prossima Michelin Challenge Bibendum per lanciare la Logan Renault eco2 Concept.
Costruita in Romania, la Logan Renault eco2 Concept nasconde sotto al cofano un 1.5 dCi da 85 CV, le cui emissioni di CO2 ammontano a 97g/km, per un consumo pari a 3.8 litri ogni cento chilometri. Riguardo ai pneumatici, vista la partecipazione al Michelin Challenge Bibendum di Shanghai, non potevano che essere i Michelin Pure (185/65 R15).
Adesso non resta che assistere alle sue prestazioni in gara.
Autore: Eleonora Lilli
Tag: Prototipi e Concept , Renault , auto europee , shanghai
Articoli correlati
Nuovo commento 26 Commenti
2
Fabiko...
Fulcrum
Pubblicato il 01/10/2007 alle 14:23
Che fai ricominci??? Almeno trova argomentazione nuove, ti prego... ;-PPP Cordiali Saluti Fulcrum
3
Fabiko
bibo
Pubblicato il 01/10/2007 alle 14:42
Guarda che non si sono inventati proprio niente!! Renault collaborava con Dacia (marchio molto vecchio) già da moltissimi anni, e ora ha rilevato completamente il marchio proprio x commercializzare nei paesi dell'est questa Low-cost (che all'inizio non era destinata al mercato occidentale, ma visto il grande interesse suscitato hanno deciso di farlo (x la fortuna di molti). PS. la Logan ha 3 stelle...risultato in linea con le altre concorrenti di mercato!
4
X FABIKO
adriano
Pubblicato il 01/10/2007 alle 15:08
che ignorante!!! almeno informati prima di scrivere stronzate...il marchio Dacia in romania e come la fiat..la renault a comprato baracca e burattini e a prodotto queste auto che se pur fanno schifo nei paesi occidentali., visto il prezzo sono ideali per il mercato dei paesi in via di sviluppo poi...la dacia MCV VAN è una valida alternativa al kangoo doblò cargo etc
5
low cost...low appeal!
anti dacia
Pubblicato il 01/10/2007 alle 15:27
Non bastavano le versioni "normali"..ora ci ritroviamo quest'altra pena sotto gli occhi? All'amm.re delegato VW avevano chiesto se avevano in progetto di realizzare una low cost..ha sdegnosamente rifiutato pure l'idea! Sono molto più i clienti che farebbe perdere che quelli che ne attrae, sarebbe un danno all'immagine colossale! Alla fine, per quanto ci frullino i coglioni con i peana di chi non arriva alla fine del mese, non sono poi così tanti quelli che non si possono permettere una macchina decente! Ci vogliono propinare l'idea che si stia diventando un esercito di pezzenti al limite della morte per fame, quando è chiarisimo che pur esistendo difficoltà la situazione è molto migliore di quanto si pensi. Non sono le piccole minoranze a dare il quadro di una situazione sociale migliore di quanto si voglia far credere. Le low cost lasciamole fare a cinesi e indiani, tanto di meglio non sanno fare. Dico io poi..come faccio a dire che ho comprato una dacia senza sentirmi deridere? La sicurezza non ha prezzo e si evita di sembrare un pezzente!
6
anti dacia
set
Pubblicato il 01/10/2007 alle 16:19
Anche se non hai una Dacia, che sei un pezzente te lo dico io!!!!!!!!!!!!!
7
set
anti dacia
Pubblicato il 01/10/2007 alle 16:22
Guidati il tuo ferrume e goditelo allora..tempo 2 anni sarà nelle condizioni di una carriola! Se è vero che ogni macchina rispecchia il carattere del suo proprietario...auguri set!
8
anti dacia
set
Pubblicato il 01/10/2007 alle 17:09
solo x tua informazione, io non ho affatto una Dacia,e nemmeno ho intenzione di prenderne una...ma mi da molto fastidio chi sputa su qualcosa che proprio non conosce!!!! (ps.la Logan ha pure 3 anni di garanzia....) Che non ti piaccia mi va benissimo,ma insultare chi la possiede è proprio da pezzenti!!!
9
.
E-type '61
Pubblicato il 01/10/2007 alle 17:17
C'è anche gente a cui non interessa avere una macchina bella, ma solo avere una macchina. Per queste persone le Dacia vanno benissimo.
10
totalmente d'accordo
adriano
Pubblicato il 01/10/2007 alle 18:35
Totalmente d'accordo con e-type ...chi vuole un auto per spostarsi e non è disposto a spendere tanto vuole garanzia di un motore buono come quello renault senza spendere più di 10 mila € la dacia e fatta per lui...è evidente che chi utilizza l'auto per lo status sociale cioè per farsi il figo disprezzi le auto low cost...
11
x Fulcrum
Fabiko
Pubblicato il 01/10/2007 alle 19:01
Secondo me ti sei innamorato della nuova Mini Clubman che è appena uscita..... Versione base costa il doppio di una logan pluriaccessioriata... però dai faresti la tua porca figura :))))))))))) daaaaaai vendila la Logan ;-) No dai vabè che ognuno si prende l'auto che vuole e ci spende i soldi che vuole, ma potevano marchiarla Renault la Logan... avrebbe avuto più successo... o forse no... ma chi si fida dello sconosciuto marchio Dacia? Alla fine è vero è una (vecchia) Renault, però uno che non sa che la Dacia è una branchia della Renault non si fida del marchio e ha paura che la macchina gli caschi a pezzi dopo il terzo anno di garanzia, un po come le Tata e gli altri cassonetti orientali fino ad arrivare ai SUV Cinesi... E' che come dicevo, la Renault stessa si è guardata bene di metterle il suo marchio per non sprofondare in Europa... mentre nel resto del mondo la Logan è regolarmente marchiata Renault... vabè sarà
12
Fabiko l'ignorante
Dragster
Pubblicato il 01/10/2007 alle 20:10
Da fiattaro tipo sei ingnorante. La Dacia ha 3 stelle nei crash test come la vostra 147. Che parli a fare che avete ancora in produzione la 600 con una stella e possibilità concrete di morte per gli occupanti? Doppiamente ignorante scrivi che si sono inventati questo marchio quando invece esiste da 40 anni in Romania e da allora collabora con la Renault. Per finire la Logan MCV è un buon successo in Italia ed in Europa la Dacia vende più di Alfa Romeo o Lancia.Le sapevi ste cose pirla? Ottima questa eco2,una berlina che consuma poco più di una Smart cdi
13
Anti dacia...
Fulcrum
Pubblicato il 01/10/2007 alle 20:55
Ad ognuno il suo... Se preferisci mangiare pane e cipolle per acquistare l'auto "prestigiosa", che appena immatricolata ha perso MINIMO il 20% del proprio valore, padronissimo. Sia mai che rischi di fare la figura "del pezzente" con gli amichetti tuoi. Personalmente di codeste masturbazioni mentali me ne frego nel modo più assoluto. Non ho bisogno di apparire, per essere. Cordiali Saluti Fulcrum
14
Fabiko...
Fulcrum
Pubblicato il 01/10/2007 alle 21:04
Buahahahahahaaahhaaa.... L'aborto Mini/BMW??? Quello su cui BMW non ha avuto il fegato di mettere il proprio marchio, vuoi dire??? Ovvero una cosiddetta station wagon con BEN 260 litri di baule??? Buahahahahahaha.... Basta, ti prego... Devo correre in bagno... Buahahahahahahaaaa..... ;-)))) Quest'estate, in maremma, sono andato per sterrati al seguito di una Discovery... Niente di estremo, per carità... Ma la mia MCV s'è comportata alla grande. La Logan è marchiata Renault in alcuni mercati, Dacia in altri. E con questo? Il prodotto è il medesimo. Ed è una boccata d'aria fresca in un mercato ingessato ed impazzito. Cordiali Saluti Fulcrum
15
anti dacia
bibbo
Pubblicato il 01/10/2007 alle 21:22
la logan fa cagare? e la seicento? e le smart? le hai viste le smart, una volta che capottano? rotolano come biglie, e non si fermano più!!! alcune le ho viste persino saltellare! le potresti utilizzare come palle da tennis! e la 147 alfa? gran macchina, non c'è dubbio. ed al momentoi che devi andare a sbattere, poi... ma le fiat punto 3a generazione col marchio ex comunista delle auto jugoslave tu non le hai viste in giro? quelle si che fanno venire da vergognarsi! almeno la logan è un progetto con un design diverso!!! qui è come quando c'era la seat che faceva la fura, la ronda, la marbella!!! la renault non ha mai fatto delle cazzate così orribili e spregiudicatamente oscene. La casa tedesca non ha una world car? ed allora perché la fox è fatta in brasile? la fox è una world car col prezzo di una tedesca!!!! il pezzo da novanta teutonico storce il naso e fa "che schifo la world car low cost" e poi ti vende una world car che dovrebbe essere low cost ad "high cost", cercando di fartela passare per una auto made in germany 100%. ma il V day per i costruttori d'auto quando arriva?
16
x Dragster
Fabiko
Pubblicato il 01/10/2007 alle 21:54
Ma fiattaro de che... lo dico anche io che la 600 è vergonosa e dovrebbero toglierla dal mercato, e anche la 147 che comunque è in dirittura d'arrivo... la multipla mi fa cagare e la croma pure... anche l'ulisse è bruttone... e anche sulla Panda ci dovrebbero mettere le mani almeno per farla arrivare a 4 stelle ( dato che su quel pianale l'hanno già fatto e portata addirittura a 5 stelle con la 5oo ) non sono fiattaro a cazzo per partito preso. La sicurezza è d'obbligo nella scelta di una macchina oggigiorno, solo che tu non mi puoi tirar fuori la 600 che è un modello primi anni '90 e la 147 che anche quella ha i suoi bei annetti... mentre la Logan è un progetto tuttosommato nuovo. Poi parli della Dacia come se fosse gran marca indipendente romena qua e la... ma che stai a dire... è come dire se i dirigenti Skoda hanno ancora una loro autonomia e potere decisionale sulle auto che mettono in vendita... o le Seat... o la Nissan.... la realtà è che sono marchi già assorbiti da tempo da marchi più ricchi e di autonomia non ne hanno proprio zero, anzi fanno quello che viene loro detto di fare da Renault o Wolksvagen che sia ( vale anche per il Gruppo Fiat )... senò scusa perchè la Dacia dovrebbe vendere le sue Logan marchiata come Renault in sudamerica dato che da quelle parti si auto economiche hanno veramente molto successo?????!!!!! Dai dai su.... almeno la Fiat ste robe non le fa e non vende la Grande Punto in sudamerica come AlfaRomeo o Lancia per vendere di più...
17
errata corrige
Fabiko
Pubblicato il 01/10/2007 alle 22:13
Volkswagen.... quello che trae sempre in inganno è il simbolo del marchio che ti viene da mettere ad inizio nome accidenti XD Cmq Fulcrum non capisco a cosa ti riferisci col mercato impazzito... eccesso di pubblicità, macchina intesa come status symbol, pressioni per fartela cambiare ogni 4-5 anni e comprarne una nuova per spendere spendere e spendere... ok ma alla fine secondo me è sempre un po stato così... Invece in questo periodo si punta moltissimo sulla sicurezza, le famose 5 stelle EurNcap che sono oramai quasi diventate obiettivo minimo, se una macchina nuova arriva a 4 stelle può arrivare ad essere un insuccesso commerciale o d'immagine solo per quel motivo (sinceramente se due macchine simili mi dovessero piacere e dovessero essere nell'ordine dei 1000-1500 euro di differenza, preferisco un 5 stelle ad un 4 stelle). Si punta moltissimo anche sulle emissioni (ma non sui consumi, il che purtroppo è molto diverso... ti fanno inquinare poco, ma ti fanno sempre spendere molto dal benzinaio) per rispettare l'ambiente (come questa Logan). E' chiaro che tutto ciò comporta un aumento dei prezzi perchè non ti vendono più lamiera e plastica messe assieme come la Uno o la vecchia Panda... non vedo come possa essere altrimenti. Il problema è che più che macchine economiche la gente si va a prendere i SUV e si dilapida pur di averli... perchè si sente insicura, sulla strada ma soprattutto nella vita
18
Post N°5
Flat Six
Pubblicato il 01/10/2007 alle 22:30
Ma tu Anti Dacia,dove vivi? negli Emirati Arabi?a Montecarlo?alle Cayman? perchè solo così si può spiegare il tuo non coscente modo di vedere la situazione socioeconomica in cui versa l'Italia. Ti hanno mai informato che in Italia ci sono quasi diecimilioni di persone che vivono in odore di miseria,che tradotto terra terra,fanno fatica non solo a tirare la metà del mese,ma addirittura a mettere assieme il pranzo con la cena? E ti sembra che quasi il 20%costituisce una minoranza? Mah beato te,che fai parte dell'Italia che conta e che pertanto non hai bisogno di aquistare una Low Cost,almeno per ora:magari tra qualche anno chissà..la Bentley potrebbe trovare redditizio produrne per i restanti mercati, che ancora devono emergere, allora magari potresti approfittarne Caro amico,svegliati e sopratutto investi un euro al giorno e tieniti informato,con un buon quotidiano.
19
Fabiko....
Fulcrum
Pubblicato il 01/10/2007 alle 23:14
Giocare a far montare le angosce dell'acquirente, per farti un esempio. Altrimenti non si spiega tutto 'sto martellare sulla "sicurezza" passiva dei mezzi. Pare che si debba andare a spasso con un MBT... Sarà che da motociclista fatto e finito sulla "sicurezza" passiva non ho mai contato... Per quanto ne so nessun mezzo è in grado di GARANTIRE determinati livelli di sicurezza, in caso d'incidente. Esiste solo l'indicazione teorica delle "stelline" EuroNCAP. Ma l'unico sistema per essere "sicuri" è di EVITARE gli incidenti, non di viaggiare su un carro armato. E' questo che intendo, con impazzito... Cordiali Saluti Fulcrum
20
il punto in questo caso è un altro
rod
Pubblicato il 02/10/2007 alle 11:39
In pochi hanno sottolineato la vera peculiarità di questa auto, ovvero che è rispettosa (per quanto può esserlo un'auto) dell'ambiente. In un mercato dell'auto dove ci propinano auto che consumano e inquinano sempre più (ma sti deficenti che le comprano non pensano ai propri figli?), è un'iniziativa meritoria. Auto ecologica a basso prezzo. Cosa che ad esempio non vale per le ibride giapponesi, che sono ecologiche sì, ma costano un occhio. E poi la Logan è spaziosa e robusta. E l'affidabilità è quella di una Renault, ne più ne meno. È un'auto brutta? Forse, ma credo che il mondo abbia emergenze peggiori del declino estetico delle auto.
21
comunque
Fabiko
Pubblicato il 06/10/2007 alle 17:44
Scherzi a parte l'unica Logan che posso accettare è la MVC 7 posti, che è realmente un innesto nuovo nel mercato automobilistico ed è un super-low cost L'unica pecca è che è un 3 stelle ai crash test... se solo Renault avesse fatto un piccolo sforzo almeno per le 4 stelle...
22
Fabiko...
Fulcrum
Pubblicato il 10/10/2007 alle 08:37
Le 3 stelle derivano sostanzialmente dalla dotazione di airbag "essenziale". L'avessero infarcita con tendine, laterali, ginocchia, posteriori... Sarebbe andata ben più in alto, come valutazione. Ma anche come costi. Cordiali Saluti Fulcrum
23
per antidacia
mirko
Pubblicato il 17/10/2007 alle 19:45
COME SI VEDE CHE SEI UN ITALIOTA PIRLA GUARDA CHE A PARIGI I SUPERMILIARDARI IN EURO DEL 16 EME GIRANO IN LOGAN ED E' UNO STATUS SYMBOL
24
boh
house dj
Pubblicato il 19/10/2007 alle 19:12
..............io mi godo la mia bella subaru
25
la dacia e bella e utile
puzzo
Pubblicato il 19/01/2008 alle 01:14
specie se ti scappa di cagare e non sai dove andare ke gran cesso
26
cmq ...
puzzo
Pubblicato il 19/01/2008 alle 02:32
...skerzi a parte io ho una logan ed è davvero un'auto che mi soddisfa. purtroppo il mio budget è limitato quindi mi accontento di quello che mi posso permettere via le low cost che permettono ai meno abbienti di avere un auto!!!

1
Fabiko
Pubblicato il 01/10/2007 alle 13:22
Non ricordo più... nei crash test EuroNcap a quante stelle arriva la Logan? Perchè in Europa non la marchiano come Renault? alla fine è una Renault ha il pianale della Clio II... si vergognano così tanto e si sono inventati questo marchio solo per la commercializzazione Europea? Ma come.... in Brasile sono così orgogliosi della Logan....