dalla Home

Home » Argomenti » Codice della Strada

pubblicato il 1 ottobre 2007

Vietato fumare al volante

3.500 Euro di multa per chi trasgredisce in Inghilterra

Vietato fumare al volante

Fumare mentre si guida? E' una distrazione al pari dell'uso del telefonino, dunque è vietato. Questa è solo una delle novità introdotte con la revisione del Codice della Strada inglese entrato in vigore in questi giorni e che amplia sensibilmente le regole per chi guida Oltremanica. Ci sono 29 norme in più e un'inedita sezione dedicata ai neopatentati per un totale di 135 pagine.

Dunque da oggi chi fuma mentre è al volante, è passibile di multa, ma anche di citazione in giudizio qualora questo comportamento provochi un incidente. L'ammenda prevista per i trasgressori può superare i 3.500 Euro ed essere accompagnata da una decurtazione di punti dalla patente (da 3 a 9).

Il giro di vite contro gli automobilisti-fumatori è stato supportato da una recente ricerca della Brunel University, secondo cui la messa al bando delle sigarette nei luoghi pubblici sarebbe fra le possibili cause degli aumenti degli incidenti. Il divieto costringerebbe infatti molte persone a fumare mentre sono in auto.
La stessa ricerca ha poi rilevato che chi fuma guida più velocemente e in maniera più frenetica rispetto a chi è esente dal vizio. Da qui, la proposta di alcune compagnie di assicurazione di maggiorare il costo delle polizze per chi si accende una sigaretta in macchina (con conseguente aumento delle probabilità di fare un incidente) e di considerare tale comportamento alla stregua di un'azione penale, come ad esempio parlare al cellulare, che ora costa 3 punti in meno sulla patente e 60 sterline (86 euro) di multa. Egualmente pericoloso sarebbe poi tenere in mano una sigaretta, perché non permetterebbe di eseguire i movimenti in modo corretto e, soprattutto, sicuro.

E se un provvedimento del genere venisse preso anche in Italia? Fateci sapere cosa ne pensate.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , codice della strada , sicurezza stradale , inghilterra


Top