dalla Home

Novità

pubblicato il 17 marzo 2016

Dossier Speciale pick-up 2016

Nuovo Nissan Navara, 80 anni di praticità

Look più urbano per il pick-up di dodicesima generazione che ha un prezzo base di 19.600 euro

Nuovo Nissan Navara, 80 anni di praticità
Galleria fotografica - Nissan NP300 NavaraGalleria fotografica - Nissan NP300 Navara
  • Nissan NP300 Navara - anteprima 1
  • Nissan NP300 Navara - anteprima 2
  • Nissan NP300 Navara - anteprima 3
  • Nissan NP300 Navara - anteprima 4
  • Nissan NP300 Navara - anteprima 5
  • Nissan NP300 Navara - anteprima 6

Ottant'anni e non sentirli. NP300 Navara è il discendente di una lunga tradizione Nissan di pick-up che, appunto, ha otto decadi di vita ed è iniziato con la storica Datsun Model 13 Truck del 1934. La nuova generazione, la dodicesima, è stata presentata nel 2015, viene assemblata anche nello stabilimento spagnolo di Barcellona e ha vinto il titolo di "Pick-up of the Year 2016". Dalla sua il pick-up Nissan ha in più una garanzia estesa di 5 anni o 160.000 chilometri.

Com'è fuori

Discendente di una lunga tradizione di pick-up, il rinnovato NP300 Navara è disponibile nelle versioni King Cab (due o quattro) o Double Cab (cinque posti) con una lunghezza esterna che varia tra i 5,12 ed i 5,33 metri di lunghezza con altre due misure intermedie. Il passo è di 3,15 metri, mentre per l'altezza c'è una forbice di 6 centimetri, tra 1,78 ed 1,84 metri. Per quanto riguarda l'altezza da terra, si passa dai 208 ai 223 millimetri. Il carico massimo supera di poco i 12 quintali, mentre la capacità di traino è di 3,5 tonnellate. Gli angoli di attacco sono compresi tra i 29,4 ed i 31 gradi. Per tutte le versioni viene annunciata la possibilità di affrontare pendenze superiori al 30%.

Com'è dentro

Nissan ha confermato la funzionalità di Navara, ma ha aggiornato l'estetica, resa meno "ruvida" (è stato adottato "il più completo pacchetto aerodinamico mai realizzato per un pick-up") e più urbana, adeguando anche gli interni ed arricchendo l'offerta tecnologica anche sulla base delle richieste per il mercato europeo (è fabbricato a Barcellona). Dentro l'abitacolo tutti gli elementi della cabina sono stati "ripensati e ottimizzati" per offrire qualità, spazio e praticità (sette vani per portaoggetti) non solo al conducente, ma anche ai passeggeri. Per la ridisegnata plancia sono stati scelti materiali per l'assorbimento delle vibrazioni e delle rumorosità. I sedili anteriori con supporto lombare sono basati su una tecnologia della NASA. Di serie ci sono il blocco del differenziale, Hill Descent Control e Hill Start Assist, naturalmente l'ABS (con EBD, VDC e LSD), la frenata di emergenza il cruise contol e cerchi da 16''.

Motori e prestazioni

Sotto il cofano di NP300 Navara c'è l'unità dCi da 2.3 litri declinata in due livelli di potenza: 160 (403 Nm di coppia) o 190 CV (450 Nm). Nissan annuncia un'efficienza incrementata in misura importante, ovvero il 24% in più rispetto alla versione precedente. Ma la vera novità è la tecnologia biturbo – la prima della storia di un pick-up Nissan - applicata alla versione più potente. La filiale nazionale del costruttore giapponese assicura che i proprietari possono aspettarsi "risparmi fino a 1.500 euro di soli costi per carburante rispetto ai modelli precedenti su una percorrenza di 60mila chilometri in tre anni". La nuova generazione è offerta sia a trazione anteriore (solo in allestimento Visia) sia con le quattro ruote motrici (Acenta, N-Connecta e Tekna). Di serie dispone del cambio manuale a sei rapporti; la trasmissione automatica a 7 velocità è disponibile solo per i due allestimenti al top e sulla configurazione a doppia cabina con il biturbo a trazione integrale. La tecnologia 4x4 (ridotte incluse, 4LO) è attivabile elettronicamente attraverso un comando sul cruscotto: per limitare i consumi è possibile anche viaggiare in modalità 2WD. La trazione integrale funziona fino ai 100 orari. I consumi sono compresi tra 7 e 7,7 l/100 km.

Quanto costa

L'entry level del rinnovato pick-up di Nissan è offerto a 19.600 euro in allestimento Visia, Iva e messa su strada escluse. Per i modelli a trazione integrale si parte da 21.500 euro come telaio, mentre per avere il motore da 2.3 biturbo servono almeno 31.200 euro. Il top di gamma (Tekna con cambio automatico) costa 35.200 euro.

Nissan NP300 Navara

La tecnica, lo sviluppo e le doti del nuovo Nissan Navara

Autore: Redazione

Tag: Novità , Nissan , auto giapponesi


Agos Ducato

Chiedi subito un prestito
Importo:
Num. Rate:
Top