dalla Home

Novità

pubblicato il 14 marzo 2016

Subaru XV, per il 2016 si rifà il trucco

La crossover giapponese si aggiorna con ritocchi estetici all'interno e all'esterno

Subaru XV, per il 2016 si rifà il trucco

Lanciata nel 2011 per competere nell'allora nascente (e oggi praticamente esploso) mercato dei crossover di medie dimensioni, la Subaru XV è arrivata al giro di boa dei cinque anni e per affrontare una concorrenza sempre più folta si aggiorna nello stile e nei contenuti. Le prime novità che saltano all'occhio sono quelle relative alla linea. Osservando il frontale della Subaru XV restyling si nota la nuova griglia motore che, pur mantenendo la forma esagonale, è caratterizzata da alette di disegno più sportivo; la vista laterale, invece, mette in evidenza i passaruota allargati con i nuovi cerchi in lega da 17 pollici bicolore con coprimozzo centrale lucido, mentre un profilo lucido incornicia la parte inferiore dei finestrini laterali; su alcune versioni, inoltre, le maniglie porta sono in tinta alluminio. Al posteriore, infine, è stato ampliato lo spoiler che si trova sopra il lunotto.

Domina l'arancio

Guardando sempre il retro della Subaru XV spiccano le luci di stop con tecnologia a LED, sotto le quali si trovano i loghi cromati "XV" e "Subaru Symmetrical AWD" posti rispettivamente sul lato destro e sinistro del portatarga; per i modelli a gasolio, inoltre, sotto la targhetta "XV" compare anche quella "Boxer Diesel". Sempre a proposito di estetica, la gamma colori è stata ampliata aggiungendo due nuove colorazioni chiamate Hyper Blue e Dark Blue Pearl. Spostandosi all'interno, invece, tutte le doppie cuciture presenti su sedili, braccioli laterali, bracciolo centrale, consolle e pomello del cambio, sono ora di colore arancio. La stessa rifinitura si trova sul nuovo volante sportivo a tre razze che, a seconda degli allestimenti, incorpora due satelliti attraverso cui il pilota può comandare e controllare i sistemi di bordo, anche a controllo vocale.

Boxer e Symmetrical AWD

Per il resto, la Subaru XV restyling conferma la sua scheda tecnica esclusiva, che abbina i motori boxer alla trazione integrale Symmetrical AWD. I propulsori sono due benzina, disponibili anche con alimentazione bi-fuel GPL e un diesel. I primi sono disponibili nelle cilindrate 1.6 e 2.0, con potenze rispettivamente di 115 e 120 CV, mentre il turbodiesel ha 150 CV e 350 Nm di coppia. I motori a benzina sono accoppiati rispettivamente ad un cambio manuale a 5 marce (il 1.6) o a 6 marce (il 2.0), mentre in opzione si può avere il CVT Lineartronic. Per il motore diesel è previsto un cambio manuale a 6 marce.

Subaru XV 2016 "Double Face"

Col restyling 2016 la Subaru XV mostra ancora di più le sue due anime: cittadina e avventurosa.

Autore: Alessandro Vai

Tag: Novità , Subaru , auto giapponesi


Nuovo commento 18 Commenti

1

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 14/03/2016 alle 17:15

È orribile. Avrà futuro solo in america, visto che sono campioni nel comprare auto orribili

2

le auto e non solo....

vwdeluso

Pubblicato il 14/03/2016 alle 18:07

che hanno in america ce le possiamo solo sognare!!!!!

3

turboboost bellissima

turboboost

Pubblicato il 14/03/2016 alle 18:41

una delle migliori auto del segmento, la versione diesel ha un motore da far invidia a tutta la concorrenza, e tecnicamente tra peso ridotto e trasmissione eccezionale fa le scarpe a tante. Personalmente la terovo molto piu bella e usabile di rospi accovacciati come la q3 che ha le stesse dimensioni, o veicoli impersonali e anonimi come la tiguan. rapporto qualita prezzo si scontra con kia, hyundai, quaschai ma quest ultima costa di piu... e qualche altra, è sempre una delle poche auto da 4.40 metri.

4

un boxer diesel???

domy@

Pubblicato il 14/03/2016 alle 19:12

come tecnica della trazione integrale è ottima 4x4 ma il diesel boxer proprio non lo digerisco! la carrozzeria fuori può piacere ho no ma va a gusti. a me non piace! le finiture sono spartane come ci si aspetta da una subaru. praticamente è un auto ideale per chi vive nelle località di montagna, infatti in quelle zone se ne vedono molte. ma nelle grandi città è quasi impossibile incrociarla...

5

turboboost ma guarda....

turboboost

Pubblicato il 14/03/2016 alle 19:23

le finiture della 2016 iniziano a essere discrete, poi cmq non è che i tedeschi ultimamente abbiano tirato fuori capolavori di plance quanto a materiali, anzi, sicuramente sono molto durevoli e esenti da scricchiolii. il boxer diesel... provalo, io ho provato un xv cn 80k km, e il motore è un missile e al minimoo sembra spento. penso che dia paga a tutti i 2.0 di pari categoria come motore, senza eccezioni a meno di motori con 20 e passa cv in piu....va veramente veramente forte

6

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 14/03/2016 alle 19:51

Si forse le finiture interne iniziano ad essere di una discreta qualità, ma occhio a non bestemmiare paragonandola con il Q3

7

da paga ad altri 2.0???

domy@

Pubblicato il 14/03/2016 alle 20:03

il motore 2.0 turbodiesel che da paga a tutti sul vero senso della parola è il 2,0 twin pawer turbo della bmw veramente un eccellente motore! e stai scherzando con interni e plance...? questa subaru non è sui quei livelli neanche minimamente! ma non sto dicendo che questa subaru sia male, non fraintendermi. ho semplicemente detto che il boxer diesel non mi và. non è l'auto del mio genere e se la dovrei prenderla la prendo a benzina magari a GPL.

8

turboboost nella sua fascia

turboboost

Pubblicato il 14/03/2016 alle 20:18

il q3 per me esteticamente è orrendo, è molto pesante, e i motori del gruppo wv non sono niente di che, specie come prestazioni (sui V6 la cosa cambia), sulla trazione integrale non mi esprimo, sono le uniche 2 di quelle dimensioni ad averle permanenti (è una delle mie possibili prossime auto, da 6 mesi sto provando tutti i cross over e suv sotto i 4 metri e mezzo... per quello che costa è sicuramente superiore a molte rivali io prendero a prescindere un auto a gpl, ma quando ho provato questo diesel su questa e sulla wagon sono rimasto impressionato. il BMW fa qualcosa meglio ma ha molti piu cavalli (l ho provato sulla serie 5, ed è ottimo, ma stiamo parlando di cifre differenti) e come vibrazioni questo è imbattibile, al minimo non pare un camion come tutta la concorrenza 4 cilindri.... interni e plance dopo acer visto il clima semi automatico della A5 sline, la plancia in gomma etc, i materiali tedeschi sono peggiorati, soprattutto come longevita. se poi prendiamo auto premium da 40xxx euro è un altro discorso, ma stando sotto i 30k euro la veo difficile avere plance molto lussuose... perche le versioni base delle tedesche fanno pena pieta e compassione, molto spesso. poi de gustibus. io di avere il materiale morbidoso su una cosa che non tocco in 100k km mi importa poco, preferisco avere un materiale che se mi ci finisce sopra del liquido o dello sporco non si rovina a guardarlo

9

turboboost errata

turboboost

Pubblicato il 14/03/2016 alle 20:23

chiedo scusa anche BMW ha l integrale permanente, xdrive, mentre mercedes non ricordo. la renegade di jeeep, la 500x, la vitara, la quaschai, la duster, ,dovrebbero tutte avere sistemi non permanenti. mentre kia e hyundai non ricordo bene ma il preventivo per la sportage integrale mi pareva fosse piu alto di un tot a subaru e anche se come design degli interni è superiore, come materiali secondo me sta sotto

10

vi elenco le auto con trazione 4x4 permanente...

domy@

Pubblicato il 14/03/2016 alle 21:26

audi A4/5/6/7/8/q5/q7 versioni quattro. bmw serie 1x serie3/serie4/ serie5/6/7 versioni X. bmw x1 modello vecchio versionex. bmw x3/x4/x5/x6 ovviamente versioni xdrive.mercedes classe C/E/S/cla ovviamente tutte le versioni 4matic. subaru trazione integrale permanente tutte. guarda caso tutte queste auto hanno il motore posizionato in modo loncidunale. le concessionarie non amano dire che la trazione integrale che funziona solo quando serve, in realtà si tratta di auto con motore trasversale e la trazione integrale può frantumarsi con questo sistema. solo in certi casi come le Audi S3/RS3/SQ3 e VW golf R hanno la trazione integrale permanente con motore trasversale ma parliamo di meccanica molto molto raffinata. è inutile tirare fuori le trazioni integrali di land rover jeep che non sto a commentare perchè si sa che sono molto efficace.

11

@4

mirco

Pubblicato il 15/03/2016 alle 18:11

Ci credo che sia quasi impossibile incrociarla in una città, ci mancherebbe! chiunque compra questo genere di auto abitando in città è chiaramente un cre....... cosa se ne fa? e parlo anche dei vari suv BMW, MB, VW, Jeep, ecc... :-)

12

OMG

floris

Pubblicato il 15/03/2016 alle 19:59

piu' brutta non potevano farla!

13

turboboost zona firenze

turboboost

Pubblicato il 15/03/2016 alle 21:39

in zona firenze ce ne sono tante, è una bella auto (per me esteticamente il posteriore è il piu bello del mercato, mentre sul muso non mi fa impazzire ma nel complesso è un po piu originale della concorrenza) e in citta e periferia è molto utilizzabile, ha una guida alta, prestazioni di tenuta e motore ottime, e buona capacita di carico. altrimenti piu cittadini ci sono i suv da 4.20 metri, ma hanno la capacita di carico di una golf, cioè scarsina....

14

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 16/03/2016 alle 01:16

Scusa se te lo dico... senza offesa, ma se mi dici che il posteriore ti piace ed è addirittura il più bello della categoria o hai problemi di vista molto molto gravi oppure non hai mai visto un'altro suv oltre questo.

15

turboboost beh no

turboboost

Pubblicato il 16/03/2016 alle 09:47

beh vedi, l italia è piena di ignoranti in materia di design che comprano alcune auto anche se sono abbastanza bruttine (certo, sara anche soggettivo, ma per comprare una tiguan o un q3, o un x1 che sono i suv dei poveri che fanno i tedeschi ci vuole coraggio) io ho provato quasi tutte le auto della categoria, perche la mia prossima auto sara un suv con trazione integrale intorno ai 4.40 metri, e per ora l XV è la migliore nel complesso che ho provato nella sua fascia di prezzo (30.000 euro) il piu bel suv al momento in commercio per me è evoque, seguito molto da vicino da cherokee, anche la GLA non mi dispiace ad essere sincero... purtroppo bmw e audi la prima cerca di fare il modello entry level, si fa per dire piu brutto dei fratelli maggiori per non uccidersi da sola, e audi ha un design molto superato, le uniche 2 machine veramente belle fatte dal gruppo in questi anni sono la scirocco e la A5, le altre per me, non hanno personalita, e costano molto di piu di quello che valgono. detto cio le concorrenti dirette di questa sono la tucson, molto bella, la sportge, provato il modello vecchio ma esteticamente la nuova non mi convince a pieno. una che invece reputo bellissima è la kajir, ecco forse quella la reputo piu bella di questa nel complesso, ma il posteriore della subaru è piu unico e non è copiato e incollato da altre auto. poi certo l estetica è soggettiva. tecnicamente pero questa, le concorrenti come motore, assetto, e trazione AWD le asfalta agilmente (sempre sulla fascia dei 30k, le tedesche partono da intorno ai 40 e rotti e non valgono di certo il 30% in piu) ovviamente ho escluso le 4.20 metri, come le 2 bellissime renegade e 500x...ma sono auto diverse.

16

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 16/03/2016 alle 13:01

Mah, il tuo raggionamento non ha molto senso... (Parlando ovviamente di design) Se dici che tiguan, q3, x1 sono brutti e poi dici che questa è stupenda..... Non lo so, per me hai problemi di vista, poi come hai detto tu, i gusti sono soggettivi

17

ecco il troll..

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 16/03/2016 alle 13:59

ma a te che te frega se uno critica i crucchi??non sono il dio in terra e tu sei solo un povero sfigato spatentato!!sei senza cervello!!!

18

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 16/03/2016 alle 15:27

Aaaaaahhhhh povera italia........

Top