dalla Home

Live

pubblicato il 11 marzo 2016

Salone di Ginevra 2016: Tesla Model X, il SUV "alare" [VIDEO]

100% elettrico, debutta finalmente in Europa. Ecco com'è dal vivo

Galleria fotografica - Tesla al Salone di Ginevra 2016Galleria fotografica - Tesla al Salone di Ginevra 2016
  • Tesla al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 1
  • Tesla al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 2
  • Tesla al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 3
  • Tesla al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 4
  • Tesla al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 5
  • Tesla al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 6

Si è fatta attendere tanto, tantissimo, ma il risultato non è certo banale. Il primo SUV di Tesla, a trazione ovviamente 100% elettrica, ricorre agli effetti speciali per attirare l'attenzione. Stiamo parlando delle portiere posteriori ad apertura verticale, che facilmente saranno la classica "ruota del pavone" dei futuri proprietari, che le apriranno anche se non c'è nessuno da far salire dietro; solo per far vedere l'effetto che fa. Tesla Model X non è solo questo, però: è anche lamiere molto ma molto levigate, minimal verrebbe da dire. La fiancata è mossa solo da tre linee e il frontale è praticamente "sigillato": siccome non c'è bisogno di dare aria ai radiatori, i designer hanno preferito non ricorrere a finte griglie. La parte posteriore della carrozzeria è invece da "SUV-coupé", con il terzo montante discendente come sulla BMW X6, per capirci; anzi di più: in questo caso non c'è nemmeno un accenno di terzo volume.

Proprio qui, sotto il portellone molto inclinato, si nasconde però una sorpresa: i due sedili della terza fila. Si tratta, come sempre in questi casi, di strapuntini riservati ai più piccoli, ma che rappresentano una gran bella comodità per le famiglie più numerose. Quanto alla parte anteriore, la plancia è dominata, come quella della berlina Model S, dall'enorme display touch disposto verticalmente, che elimina qualsiasi pulsante fisico. Il colpo d'occhio è senza dubbio scenografico, resta qualche dubbio sulla facilità - mentre si guida e con le vibrazioni provenienti dalla strada - di individuare il comando desiderato e, soprattutto, di raggiungerlo. Quanto alla gamma, sono disponibili tre versioni, tutte a trazione integrale: 70D (400 km di autonomia, 6,2 secondi nello 0-100 km/h e 210 km/h di velocità massima); 90D (470 km, 5 s, 250 km/h); P90D (450 km, 3,4 s, 250 km/h). I prezzi non sono ancora stati ufficiliazzati, ma negli Stati Uniti la vettura è venduta a partire da poco più dell'equivalente di 70.000 euro, 87.000 la 90D,105.000 circa la P90D.

Scheda Versione

Tesla Motors Model X
Nome
Model X
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Adriano Tosi

Tag: Live , Tesla Motors , auto elettrica , ginevra


Listino Tesla Motors Model X

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
60 kWh Dual Motor 4WD aut. 4x4 elettrico 332 0 5 € 88.940

LISTINO

75 kWh 4WD aut. 4x4 elettrico 332 0 5 € 101.840

LISTINO

90 kWh 4WD aut. 4x4 elettrico 422 0 5 € 112.540

LISTINO

90 kWh Performance 4WD aut 4x4 elettrico 469 0 5 € 134.940

LISTINO

P90 kWh Dual Motor 4WD Autom. 4x4 elettrico 469 5 € 134.941

LISTINO

100 kWh Performance 4WD aut 4x4 elettrico 772 0 5 € 146.140

LISTINO

 

Top