dalla Home

Novità

pubblicato il 11 marzo 2016

Dossier Salone di New York 2016

Mercedes-AMG E 43 4MATIC, la potenza inizia qui

La prima versione AMG della nuova berlina ha il 3.0 V6 biturbo da 401 CV e va da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi

Mercedes-AMG E 43 4MATIC, la potenza inizia qui
Galleria fotografica - Mercedes-AMG E 43 4MATICGalleria fotografica - Mercedes-AMG E 43 4MATIC
  • Mercedes-AMG E 43 4MATIC - anteprima 1
  • Mercedes-AMG E 43 4MATIC - anteprima 2
  • Mercedes-AMG E 43 4MATIC - anteprima 3
  • Mercedes-AMG E 43 4MATIC - anteprima 4
  • Mercedes-AMG E 43 4MATIC - anteprima 5
  • Mercedes-AMG E 43 4MATIC - anteprima 6

A dare il via alla famiglia di versioni sportive della nuova Mercedes Classe E ci pensa l'entry level della gamma AMG che debutta al Salone di New York (25 marzo - 3 aprile 2016), vale a dire l'inedita Mercedes-AMG E 43 4MATIC dotata del nuovo motore 3.0 V6 biturbo da 401 CV e 520 Nm. Grazie a questa cura sportiva "Made in Affalterbach" la Mercedes-AMG E 43 4MATIC è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e fare affidamento sulla trazione integrale 4MATIC suddivisa al 31% davanti e al 69% al retrotreno. Il cambio è l'automatico 9G-Tronic con tempi di azionamento ridotti, lo sterzo è stato reso più diretto e anche le sospensioni pneumatiche Air Body Control hanno un settaggio più sportivo. L'apertura degli ordini a livello globale, con i prezzi definitivi, è fissata per il prossimo 20 giugno, mentre il lancio commerciale ci sarà a settembre.

Piccoli tocchi di sportività

L'aspetto esterno della Mercedes-AMG E 43 4MATIC è caratterizzato da dettagli AMG non troppo "caricati" come ad esempio il paraurti anteriore dotato di tre grandi prese d'aria e doppie alette in quelle esterne, mascherina "a diamanti" cromata, finiture in nero lucido ed eventuale scritta AMG sul cofano posteriore. La coda mostra uno specifico impianto di scarico con due terminali sdoppiati, un diffusore maggiorato e un piccolo spoiler sul bagagliaio verniciato in tinta carrozzeria. I cerchi AMG da 19" (da 20" opzionali) a cinque razze sono lucidati e verniciati di nero lucido. All'interno della E 43 4MATIC ci sono sedili sportivi con supporti laterali maggiorati, rivestimenti in pelle Artico e microfibra nera Dinamica (pelle nappa opzionale), stesso rivestimento in pelle per la plancia, pedaliera esclusiva e cielo nero. Il volante sportivo multifunzione è in pelle nappa nera con cuciture a contrasto rosse, parte inferiore appiattita e inquadra una strumentazione a display con due elementi circolari, fondo scala tachimetrico a 280 km/h e bandiera a scacchi.

Sospensioni pneumatiche adattive

A dare la giusta sportività a questa Mercedes-AMG E 43 4MATIC ci pensa il motore V6 biturbo di 2.996 cc che sviluppa 401 CV a 6.100 giri/min e 520 Nm fra 2.500 e 5.000 giri/min e permette alla berlina tedesca che pesa 1.765 kg di consumare in media 8,3 l/100 km. A permettere questi risultati ci sono due grandi turbocompressori piazzati vicino al motore che funzionano a 1,1 bar di pressione, ma anche il rivestimento Nanoslide dei cilindri, l'iniezione multipla della benzina a 200 bar e la trasmissione 9G-Tronic che può essere utilizzata nelle modalità del Dynamic Select AMG: Eco, Comfort, Sport e Sport Plus, oppure Manual. Le sospensioni pneumatiche adattive Air Body Control sono regolabili in funzione Comfort, Sport e Sport Plus, mentre la trazione integrale 4MATIC ha per la prima volta la presa di forza in una scatola separata dal cambio 9G-Tronic. Anche l'assistenza del servosterzo può essere regolata in modalità Comfort o Sport. L'impianto frenante utilizza dischi forati da 360x36 mm davanti con pinze a quattro pistoni e 360x20 mm dietro con pinze a pistone singolo.

Agos Ducato

Chiedi subito un prestito
Importo:
Num. Rate:
Top