dalla Home

Live

pubblicato il 10 marzo 2016

Maserati Levante e le sospensioni “ad aria”

Sulla prima SUV del Tridente debutta un nuovo sistema di controllo elettronico dello smorzamento

Maserati Levante e le sospensioni “ad aria”

Una delle stelle del Salone di Ginevra 2016 è senza dubbio la Maserati Levante, un'auto attesa da molti anni che dovrebbe portare il marchio modenese a compiere un bel salto di qualità, soprattutto su quei mercati come Cina e Stati Uniti dove i SUV di lusso sono molto apprezzati. La base tecnica della Levante è nota, perché è la stessa su cui sono costruite le berline Ghibli e Quattroporte; anche i motori sono i medesimi, cioè i due V6 da 3 litri turbo, sia benzina (350 o 430 CV) che diesel (250 o 275 CV). Quello che cambia, invece, è tutto il reparto sospensioni e anche il sistema di trazione integrale, che ha ricevuto delle nuove tarature per adattarsi anche alla guida in fuoristrada, ovviamente non estrema. Entrando nello specifico, all'anteriore troviamo uno schema a doppio quadrilatero, mentre al posteriore c'è un multi-link a cinque bracci. Ma quesslo che fa la differenza sono i componenti che si occupano dello smorzamento.

Gli ammortizzatori della Levante, infatti, sono a controllo elettronico, inoltre le molle ad aria sono anch'esse regolabili elettronicamente; a tutto questo si aggiunge la funzione Skyhook per lo smorzamento attivo delle sospensioni. Questo vuol dire che il guidatore della SUV Maserati può scegliere tra cinque differenti livelli di altezza da terra, più uno ulteriormente ribassato per quando si parcheggia l'auto. Questo contribuisce anche a dare alla Levante il baricentro più basso della categoria (61 cm), ma aiuta anche nella marcia autostradale, visto che oltre i 170 km/h il corpo vettura si abbassa come quello di una sportiva, esaltando il CX che è comunque di 0,31. Quanto alla trazione, invece, il sistema prevede tre differenziali, di cui quello posteriore autobloccante meccanico; la ripartizione della coppia è normalmente sbilanciata al posteriore, per essere trasferita all'anteriore quando necessario, mentre quella dei pesi è perfettamente distribuita al 50:50.

Maserati Levante | Salone di Ginevra 2016

Ecco il primo SUV della storia del Tridente, la Maserati Levante, vista dal vivo al Salone di Ginvera. Costruita sulla stessa piattaforma delle berline ne condivide gran parte dei motori, sicuramente i V6 biturbo, sia quelli a benzina, sia il diesel, con successive evoluzioni, ma sempre con il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale Q4.

Scheda Versione

Maserati Levante
Nome
Levante
Anno
2016
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Live , Maserati , ginevra


Nuovo commento 33 Commenti

1

roba che esiste da decenni sulle auto tedesche!

domy@

Pubblicato il 10/03/2016 alle 10:05

sono decenni che i tedeschi adottano questo sistema delle sospensioni idrauliche a controllo elettronico. anche la opel astra j il modello che fu presentato nel 2009 aveva questo sistema delle sospensioni di serie per la sw e a richiesta sulla berlina. anche la opel astra del 1991 la sw aveva la sospensione posteriore autolivellante, indipende dal carico posteriore si poteva avere l'auto sempre alla stessa altezza! sembra che fiat ha fatto la scoperta dell'acqua calda...

2

x domy@

zorro

Pubblicato il 10/03/2016 alle 11:08

in effetti la mia Astra SW del 99 aveva le sospensioni regolabili ad aria ma peccato che per la regolazione dovevo avere un compressore a portata di mano: prima di caricare l'auto rilevavo l'altezza del paraurti lungo la mia gamba, caricavo l'auto (che si abbassava), andavo da un benzinaio e "gonfiavo" le sospensioni da una valvolina posta nel bagagliaio fino a raggiungere l'altezza precedente, una volta scaricata l'auto (che si alzava) dovevo procedere allo "sgonfiaggio" per riportare l'auto all'altezza giusta. Operazione effettuata 1 sola volta in 13 anni!!! Dopo anni quando ho dovuto sostituire gli ammortizzatori ho fatto montare quelli normali. Credo che quelli montati sulla Levante siano un po' più evoluti !!!! sempre a criticare FCA.....

3

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 10/03/2016 alle 13:06

No pero bisogna essere anche realisti e obbiettivi, quando FCA fa una bella cosa bisogna ammetterlo, queste sospensioni non sono certo state inventate da loro, ma sono una figata! che poi, montate su un suv sono davvero utili. Se poi vogliamo criticare l'interno dell'auto ci stà...

4

X domy@

Psichiatra Dr. Grosso

Pubblicato il 10/03/2016 alle 14:01

Dal punto di vista medico vedo in lei un grosso complessi di inferiorità nei confronti dei tedeschi, lei è ossessionato dai tedeschi, ha il complesso di edipo nei confronti dei tedeschi, le posso dare un consiglio gratis, si faccia curare se è di Milano può passare al mio studio per il prezzo delle sedute ci possiamo mettere d'accordo.

5

per il pseudo psichiatra

domy@

Pubblicato il 10/03/2016 alle 15:05

io non ho nessun complesso di inferiorità! ho detto sui vari forum che i tedeschi sono il numero 1 nella meccanica e nelle auto! se parliamo di orologi allora il primato spetta alla svizzera! senza se e senza ma! l'unico che si deve curare è lei!! non accetta perchè siccome lei è un fiattaro che le auto italiane sono solo carrette... è come essere tifoso della roma e non accettare che il barcellona sia ampiamente superiore a qualsiasi altra squadra! se i tedeschi sono superiori nel costruire auto: ciò non significa che un tedesco sia migliore di un italiano! a noi il primato spetta nella moda, arredi e la supremazia nella cucina! io do uguaglianza a tutti i cittadini del mondo, bianchi, neri, gialli siamo tutti uguali! e soprattutto odio le discriminazioni alle donne nei vari paesi del mondo! P. S. prima di parlare si accerti che il suo cervello sia nettamente in funzione... onde evitare figure del "pirla"

6

Be confermo la mia tesi fatta su di lei

Psichiatra Dr. Grosso

Pubblicato il 10/03/2016 alle 15:58

ho detto sui vari forum che i tedeschi sono il numero 1 nella meccanica e nelle auto! NON TI HANNO RISO IN FACCIA quando hai detto questa enorme stupidata, lei esperto del settore sa meglio di me che nel campo degli ibridi ed elettrici giapponesi (TOYOTA) ed americani (TESLA) sono migliori dei tedeschi, lei sa meglio di me che nel campo delle super sportive gli italiani (FERRARI e PAGANI) sono meglio dei tedeschi, lei esperto del settore sa meglio di me che nell'offroad gli americani (JEEP) e gli inglesi (LAND ROVER) sono meglio dei tedeschi, non vedo dove eccellono i tedeschi tranne nelle berline di segmento D ed E ma anche i giapponesi e gli altri costruttori stanno arrivando, in conclusione i tedeschi fanno buone auto, ma dire che sono i numeri 1 vuol dire che si sta farfugliando qualcosa di becero

7

le lamborghini???

aurelio

Pubblicato il 10/03/2016 alle 16:35

le lamborghini sono diventate davvero belle nelle mani della volkswagen. le ferrari continuano con le plance obsolete, e qualche colata di silicone all'interno del parabrezza...le ferrari non vincono nulla nei gran premi di formula1 il primato spetta alle tedesche di mercedes benz... è inutile che spacciamo le nostre auto per supercar ci scambiano per pizzaioli! la pagani è una gran supercar...guarda caso il motore è mercedes benz!! mi sà che non sei un dottore; ma uno che al massimo ha attaccato qualche medicazione... ma mi faccia il piacere!!! giudicare su quello che non si conosce è da imbecilli al quadrato!

8

la Ferrari non vince in f1...??

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 10/03/2016 alle 16:51

16 titoli trollino!!!benz ne ha vinti 2 dpo 60 anni!!continui a delirare!!!

9

F1 Mercedes

zorro

Pubblicato il 10/03/2016 alle 17:30

in effetti in questo momento Mercedes è al top in F1 ma dopo quanti anni di figuracce?!?!?! poi ha iniziato a vincere solo doversi aver "dettato" il nuovo regolamento.

10

X aurelio

Psichiatra Dr. Grosso

Pubblicato il 10/03/2016 alle 17:33

La mia tesi su di lei è uguale l'altra del babbuin... ehm.. paziente, soffre di un grosso complesso di inferiorità nei confronti dei tedeschi, lei è ossessionato dai tedeschi, ha il complesso di edipo nei confronti dei tedeschi, ma è pure poco colto il che rispecchia nel cliente tipo di chi compra ed è fidelizzato verso coloro a cui è rivolto il complesso di inferiorità, che sfocia nel più becero fanatismo quando mi ha risposto appigliandosi solo ad una parte che più le fa comodo del mio commento, infatti sull'offroad e sull'ibrido non mi può rispondere perchè sa nel suo inconscio che i tedsechi li sono inferiori ma lo rifiuta categoricamente negando la verità agli occhi del mondo, in conclusione le dico che questa ossessione/complesso di inferiorità si ripercuoterà negativamente sulla sua vita reale ammesso che lei ne abbia una. Come all'altro utente se è di Milano può passare al mio studio per il prezzo delle sedute ci possiamo mettere d'accordo.

11

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 10/03/2016 alle 17:57

Voglio ricordare a questo pseudo psichiatra che la Jeep non è americana ma bensi Italiana, si informi prima di sparare c.....

12

x domy@

zorro

Pubblicato il 10/03/2016 alle 18:13

sinceramente puoi pensare quello che vuoi sulle auto tedesche ma criticare la Levante solo perchè monta lo stesso (x te) sistema di sospensioni delle Astre degli anni 2000 mi sembra assurdo. Visto la tua scarsa preparazione sull'argomento mi vengono dei dubbi sulle tue capacità di giudicare un auto (se le tue analisi sono così approssimative allora capisco come hai fatto a giudicare le auto tedesche le migliori al mondo...).

13

americana/italiana

zorro

Pubblicato il 10/03/2016 alle 18:17

qualcuno dice che Fiat non è più italiana ma americana, altri dicono che Jeep non è più americana ma italiana !!!!!!!!!! sinceramente a me non importa nulla. Per il momento FCA è l'unica oltre alla Lamborghini che produrre in Italia. Il resto sono solo chiacchere...

14

X PANE&MOTORI

Psichiatra Dr. Grosso

Pubblicato il 10/03/2016 alle 18:37

La Jeep è americana punto, gli americani con la Jeep ci hanno vinto una guerra, affermare che la Jeep è italiana è dire una castroneria.

15

x il pseudopsichiatra...

domy@

Pubblicato il 10/03/2016 alle 19:41

la levante ha un cambio automatico decente grazie alla ZF ( tedesca) le parti ma alcune principali elettroniche sono della BOSCH anche questa tedesca... la giulia anchessa ha molti componenti della bosch e il cambio automatico della ZF. le auto giapponesi elettriche ibride non le compra quasi nessuno, non vedo perchè ci sia il bisogno di produrre in massa un prodotto che nessuno ho quasi compra. la mercedes sono pochi anni che è presente in formula1 prima correva con il marchio Mclaren... e i titoli li ha vinti tanti...la Mclaren era il reparto sportivo della mercedes, poi si sono scorporati e sono due marchi diversi. ora i fiattari si inventano medici....ma il loro concetto non cambia mai!!! offendono sempre chi compra le auto tedesche!! aprite gli occhi servi e zerbini degli agnelli. sono 50 anni che succhiano i soldi dalle casse dello stato perchè le loro carrette non le compra nessuno! minacciano di licenziare operai italiani, ed ecco che lo stato gli versa i soldi! e gran parte dei soldi sono finiti alla juventus... ma grazie alla comunità europea che comanda anche in casa nostra, le carrellate di denaro agli agnelli non possono più arrivare come prima per la cassa integrazione! sei un medico??? macchè!!! venditore di fiattarole!!! vai a vendere la tipo a 12500 euro poi se non si riesce c'è sempre ghiambretti con lo slogan ( rottamate rottamate) segno proprio che stanno con le pezze al c@lo!

16

x domy@

Psichiatra Dr. Grosso

Pubblicato il 10/03/2016 alle 20:51

Commenti sempre più deliranti, sono sintomo di fanatismo, stai davvero messo male ragazzo, devi avere una squallida vista sociale ammesso che ce l'hai. Dal punto di vista medico ribadisco lei un grosso complesso di inferiorità nei confronti dei tedeschi, lei è ossessionato dai tedeschi, ha il complesso di edipo nei confronti dei tedeschi, le posso dare un consiglio gratis, si faccia curare se è di Milano può passare al mio studio per il prezzo delle sedute ci possiamo mettere d'accordo.

17

Psichiatra Dr. Grosso

praxis dr.fischer

Pubblicato il 10/03/2016 alle 22:21

.. mi scusi ma le fa pagare le sedute , non e' convenzionato con la cassa malattia ! ah ah ah ah in Germania non li paghiamo gli strozzacervelli ha ha ha! ne ha di coraggio lei!

18

x Psichiatra Dr. Grosso

zorro

Pubblicato il 10/03/2016 alle 22:31

lascia perdere questo non c'è proprio… adesso ho capito perché VAG vende tanto: i suoi clienti sono tutti ….

19

per il psichiatra zerbino degli agnelli!

domy@

Pubblicato il 10/03/2016 alle 22:58

questo è un blog che parla di auto! e poi ragazzo non me l'ha detto ancora nessuno! impara l'educazione capra! sei un villano! qui i commenti vanno fatto sulle auto! e non si commentano i lettori! ribadisco che sei una capra senza educazione! altro che laureato in medicina! a te bisogna addomesticarti come un animale! ma forse qualcuno lo ha già fatto! servo del maglioncino... impara l'educazione prima di avventurarti in forum di auto CAPRA!!!

20

nessuno sa chi sono...

ilgiustizieredellanotte

Pubblicato il 10/03/2016 alle 23:17

Non sanno chi sono però mi cercano... sono una persona democristiana. ho fatto qualche comnento contro fiat, e da allora mi cercano e non mi trovano... sto sempre in mezzo ai fiattari, io li vedo e li ascolto, ma loro non sanno chi sono... mi chiedono pareri.? ma non li rispondo perchè non mi hanno mai invitati al grande tavolo con l'oro. ma non sono un infiltrato. ho tanti documenti per le mani che potrei farci i soldi se li porto alla stampa inglese ho peggio tedesca. ma a me i soldi non fanno gola... però mi hanno anche chiesto dove cercarmi...? sono quì dimmi... non l'hanno capita! poveri idioti! ma continuano a cercarmi....

21

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 11/03/2016 alle 00:39

Psichiatrello tu forse a furia di strizzare i cervelli alla gente, ti è partito il tuo di cervello... Insisti che la Jeep è americana? Ma lo sai che fa parte del gruppo FCA? Manco questo sai? Maaaaamma mia! Ma con chi sto a parlà??

22

il troll multinick

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 11/03/2016 alle 01:48

spara minghiate a raffica!!si parla di auto?certo ma tu non sei ingrado di farlo!!solo insulti e balle!!quando cambiera' il modo di commentare tu sparirai!!

23

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 11/03/2016 alle 08:38

Solo insulti e balle????? Chi noi????? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAJAJAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAJAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Ogni volta che parli perdi un'occasione di fare bella figura

24

qualche seduta...

zorro

Pubblicato il 11/03/2016 alle 08:44

è proprio un ossessione la FCA.... forse qualche seduta ti servirebbe...

25

x 23

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 11/03/2016 alle 13:09

nega stolto anzi ricoverati!!e ridi meno che sei patetito e ridicolo come le vag che difendi!!!

26

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 11/03/2016 alle 13:18

Tarantino devi stare MUTO! Sei troppo stupido per parlare con me.

27

infatti tu sei da ricovero....urgente!!

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 11/03/2016 alle 14:02

ti hanno fatto l' analisi fatti visitare e ricoverare!!fai ridere!!!

28

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 11/03/2016 alle 14:31

MUTOOO

29

bravo anticrucco

pieroo1

Pubblicato il 11/03/2016 alle 14:40

sempre più contenuti nei tuoi interventi. -40 bar di vuoto............

30

cosa non si fà per vendere 4 fiattacce.?!

maxduro69

Pubblicato il 11/03/2016 alle 14:54

non si riescono a vendere le fiattacce e si passa all'arroganza, poi si insulta pesantemente chi le compra...e neanche funziona! poi ci si improvvisa medici... e si vuole curare chi compra le auto tedesche!! ma curatevi voi fiattari del caxxo!! su 3000 lavoratori nelle fabbriche fiat italiane 2900 sono entrati grazie alle raccomandazioni dei politici, e voti venduti! ed io mi dovrei preoccupare di far lavorare quella gente li??? ma andassero tutti a PANE E PICCO!! ribadisco che le fiat alfa lancia maserati non si vendono perchè sono degli incapaci a costruirle!!!

31

fatti visitare continui a delirare...

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 11/03/2016 alle 15:33

inutile negare la truffa e l'inaffidabilita' di tali catorci crucchi chi le ha comprate se ne pentito (tu non hai patente e non guidi e non sai parli e sbraiti per sentito dire....e giudichi solo dall' occhiometro) sei limitato mentalmente te lo hanno fatto notare!!!fatti visitare!!!FCA ha Ferrari Maserati vm fpt Magneti Marelli Mopar Dodge Jeep Alfa e non sanno costruire le auto??tu stai male!!!

32

il tarantino la monnezza

aurelio

Pubblicato il 11/03/2016 alle 16:41

sei solo un sacco di spazzatura bruciata! siete i peggiori di italia! abbellite le vostre città con sacchi di spazzatura!! sei un topo di auto! vivi come una latrina...perchè sei più rozzo di una latrina!! accoppiati con una simile borseggiatrice delle tue parti... arriverà il giorno che ti sbattono dentro!! un consiglio: non ti abbassare a prendere il sapone....haa haa haaa haaa.

33

e'il delirio continua...

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 11/03/2016 alle 16:52

ovviamente pieno di insulti di chi non ha argomenti!!!mi fai una pena razzista di m...a che non sei altro!!!spero ti bannino che fai solo schifo!!!

Top