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pubblicato il 10 marzo 2016

Pneumatici, assetto geometrico: non chiamatelo convergenza

Quest'ultima è solo la parte più conosciuta, ma sono importanti anche campanatura ed equilibratura

Pneumatici, assetto geometrico: non chiamatelo convergenza

Ogni costruzione come si deve ha una sua perfetta geometria. Perfino nello sport una grande squadra deve disegnare geometrie intelligenti in campo. E l’auto, oggetto meraviglioso e sempre più sofisticato, non può certamente sfuggire alla regola. Per la sicurezza, il comfort, la tenuta di strada, la stabilità, il risparmio in termini di carburante, dovete assolutamente andare a caccia dell’assetto geometrico degli pneumatici. Se questo manca, succede una cosa molto semplice: andate dritti in macchina, togliete le mani dal volante, e la vettura va verso destra o sinistra. Significa che non ci sono i corretti valori geometrici.

Da conoscere

1# Urto. Al di là della macchina che tira verso destra o sinistra (magari lo fa in modo impercettibile per voi), un controllino dal gommista è opportuno se avete urtato qualcosa (magari un marciapiede in curva). O se avete preso una buca ad alta velocità: evento frequente in città.

2# Problemi. Analogamente, serve il gommista se notate un’usura anomala degli pneumatici. Se una parte è più consumata di un’altra, potrebbero esserci guai a livello di assetto geometrico. Evidenziati da problemi di sterzata o di comportamento:

3# Non torna. Altro campanello d’allarme è il volante che non torna in modo facile e leggero alla posizione iniziale dopo una curva. Serve troppo il vostro aiuto. Idem se, percorrendo una strada dritta, il volante rimane inclinato.

4# Non confondersi. Sarà il gommista a stabilire il da farsi. Comunque, la geometri è la regolazione dell’angolazione delle ruote. Così che siano con i valori stabiliti dal Costruttore del veicolo. Altra cosa è l’equilibratura: l’aggiunta di alcune piccole masse per consentire alle gomme di ruotare senza provocare vibrazioni.

5# Mezz’ora. Il gommista impiegherà una mezz’oretta a impostare l’assetto geometrico. Il prezzo dell’operazione varia in funzione di diversi fattori, fra cui la condizione di partenza degli pneumatici. Serve il parallelismo adatto: sullo stesso asse, è la distanza delle estremità anteriori e quella delle estremità posteriori delle gomme.

6# Campanatura. L’inclinazione ruota (campanatura) è l'angolazione della ruota vista dalla parte anteriore dell’auto. Un’eccessiva inclinazione della ruota avrà come conseguenza troppa usura, e rapida.

Da non confondere

Abbiamo parlato di assetto geometrico delle gomme. Che è diversa dalla convergenza: questa si ha quando le estremità anteriori sono più vicine di quelle posteriori. Invece, c’è divergenza se le estremità posteriori degli pneumatici sono più vicine di quelle anteriori.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , manutenzione , pneumatici


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