dalla Home

Live

pubblicato il 9 marzo 2016

Ginevra 2016, Italdesign riparte da (GT)Zero [VIDEO]

Filippo Perini ci racconta il nuovo corso dell'Azienda torinese

Galleria fotografica - Italdesign al Salone di Ginevra 2016Galleria fotografica - Italdesign al Salone di Ginevra 2016
  • Italdesign al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 1
  • Italdesign al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 2
  • Italdesign al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 3
  • Italdesign al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 4
  • Italdesign al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 5
  • Italdesign al Salone di Ginevra 2016 - anteprima 6

Al Ginevra Italdesign è ripartita da zero, o meglio da GTZero. E' un nome emblematico quello scelto per questo concept, sei lettere che riassumono meglio di qualsiasi altra cosa il nuovo corso del Gruppo di Moncalieri nell'era post Giugiaro, post post-de Silva e con un nuovo Direttore del Design, Filippo Perini. L'ex capo dello stile Lamborghini è pronto a rivoluzionare il ruolo dell'Itadesign, aprendo l'azienda a collaborazioni con qualsiasi Casa automobilistica. "Un'opportunità nuova ma anche vecchia - l'ha definita Perini - quella che era tipica delle carrozzerie: dava la possibilità agli ingegneri di confrontarsi con sfide e marchi diversi, con una contaminazione che si è sempre rivelata estremamente positiva".

L'Italdesign, dunque, non lavorerà più in esclusiva per il Gruppo Volkswagen - che la controlla attraverso Audi - ma si aprirà a nuovi brand. Cambia l'approccio - come anche il logo, che rinuncia alla scritta Giugiaro - e la nuova GTZero è "atterrata" al Salone di Ginevra con il suo look "ufologico" per incarnarlo: il concept ad emissioni zero ritorna infatti al passato della carrozzeria, con un progetto non solo di design ma di ingegneria basato su una piattaforma modulare che rispolvera i valori Italdesign. "Ho chiesto di scavare nel DNA dell'azienda e cercare delle configurazioni nuove": è stata la richiesta di Perini al suo nuovo team e il lavoro che ne è uscito è una shooting brake 100% elettrica che strizzando l'occhio al passato, apre al futuro.

Italdesign GTZero | Salone di Ginevra 2016

Italdesign GTZero, il prototipo incarna una Shooting Brake secondo i canoni dei grandi carrozzieri italiani e rappresenta la nuova era Italdesign. Monoscocca in carbonio, tre motori elettrici e uno stile inedito firmato Filippo Perini.

Autore: Redazione

Tag: Live , Italdesign Giugiaro , auto italiane , ginevra , interviste


Top