dalla Home

Motorsport

pubblicato il 8 marzo 2016

Volkswagen Golf GTI TCR, dalla strada alla pista

La 5 porte tedesca affronta la stagione di gare 2016 con 330 CV e 1.280 kg di peso

Volkswagen Golf GTI TCR, dalla strada alla pista
Galleria fotografica - Volkswagen Golf GTI TCRGalleria fotografica - Volkswagen Golf GTI TCR
  • Volkswagen Golf GTI TCR - anteprima 1
  • Volkswagen Golf GTI TCR - anteprima 2
  • Volkswagen Golf GTI TCR - anteprima 3
  • Volkswagen Golf GTI TCR - anteprima 4
  • Volkswagen Golf GTI TCR - anteprima 5
  • Volkswagen Golf GTI TCR - anteprima 6

La Volkswagen Golf non è solo l'auto compatta più famosa e venduta in Europa; da oggi è anche la Golf GTI TCR, versione da corsa della 5 porte tedesca che sarà impegnata in sedici diversi campionati nazionali e internazionali TCR (Touring Car championship). Questa Volkswagen Golf GTI TCR, vistosa e assettata come si addice ad un'auto da corsa, è destinata ai clienti che già intendono partecipare ai test drive del prossimo 14 marzo sul circuito spagnolo Ricardo Tormo di Valencia in vista della prima gara del campionato internazionale TCR che si svolgerà nel Bahrain dall'1 al 3 aprile 2016. Il reparto Volkswagen Motorsport ha preparato 20 esemplari con assetto ribassato, carrozzeria allargata di 40 cm rispetto alla Golf GTI stradale, con cerchi da 18", spoiler e alettoni a profusione, roll bar integrale di sicurezza e il classico motore 2.0 TSI portato a 330 CV e 410 Nm.

Parte delle modifiche derivano dall'esperienza acquisita in gara dal gruppo tedesco con la Seat Leon Cup Racer, sia per la definizione dell'assetto, della dinamica di guida e del cambio sequenziale a 6 marce con comandi al volante. La Golf GTI TCR mantiene la trazione anteriore, le sospensioni McPherson davanti e Multilink dietro con barre antirollio regolabili, ma con uno sterzo rivisto in chiave racing, ruote 10"x18" con pneumatici 27/65x18 Michelin e un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati da 362 mm e 310 mm abbinati a pinze in alluminio con sei pistoni davanti e due dietro. La scocca è stata rinforzata per rispondere ai regolamenti di sicurezza FIA, con un peso minimo di 1.280 kg incluso il pilota, una velocità massima di 230 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

Scheda Versione

Volkswagen Golf GTI 5 porte
Nome
Golf GTI 5 porte
Anno
2013
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Motorsport , Volkswagen , auto europee , gare


Listino Volkswagen Golf

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 GTI BlueMotion Technology anteriore benzina 230 2.0 5 € 33.600

LISTINO

2.0 GTI DSG BlueMotion Technology anteriore benzina 230 2.0 5 € 35.500

LISTINO

2.0 GTI Clubsport 265cv BlueMotion Technology anteriore benzina 265 2.0 5 € 37.700

LISTINO

2.0 GTI Clubsport 265cv BlueMotion Technology anteriore benzina 265 2.0 5 € 37.700

LISTINO

2.0 GTI Clubsport 265cv DSG BlueMotion Technology anteriore benzina 265 2.0 5 € 39.600

LISTINO

2.0 GTI Clubsport 265cv DSG BlueMotion Technology anteriore benzina 265 2.0 5 € 39.600

LISTINO

 

Top