dalla Home

Novità

pubblicato il 8 ottobre 2007

Volkswagen Tiguan

Nei concessionari a dicembre con prezzi a partire da 27.275 Euro

Volkswagen Tiguan

Ne avevamo avuto un assaggio sul web e poi lo avevamo visto al Salone di Francoforte, adesso, il SUV compatto firmato Volkswagen è pronto per il lancio sul mercato italiano. Conosciamolo meglio.

Con la sua lunghezza di 4,43 m, larghezza di 1,81 m e altezza di 1,67 m (senza barre sul tetto), il Tiguan ha proporzioni che lo collocano nel segmento dei SUV intermedi. In particolare il design della parte posteriore si presenta come "tipico" Volkswagen, perché la struttura di base dei gruppi ottici posteriori si rifà a quella della Eos e della Passat Variant. Tuttavia le sue linee sembrano percorrere nuove strade, è d'esempio il portellone che scende fino ad entrare nella sagoma del paraurti, la cui porzione più bassa (come nel frontale) non è stata verniciata per resistere meglio nell'uso fuoristrada.

I motori proposti per la Tiguan sono cinque e, per la prima volta, tutti sovralimentati. Nel settore dei benzina verranno proposti tre TSI tutti a iniezione diretta e sovralimentati mediante turbocompressore o doppia sovralimentazione. I quattro cilindri mettono a disposizione rispettivamente 150, 170 e 200 CV. Per quanto riguarda i Diesel, la proposta comprende due TDI quattro cilindri common rail che erogano rispettivamente 140 e 170 CV. Al momento del lancio commerciale, previsto per il prossimo dicembre, la Tiguan sarà proposta con un motore TSI 150 CV e con un TDI 140 CV. Riguardo alla trazione, questa è integrale 4MOTION, mentre i cambi di serie sono a 6 marce del tipo manuale oppure, a richiesta, c'è il cambio automatico.

Sempre a richiesta la Tiguan può avere il sistema Park Assist che permette di parcheggiare lasciando che il dispositivo svolga autonomamente la parte più difficile della manovra. Sarà invece il sistema radio-navigatore RNS 510 a far ritrovare la strada di casa, a quanti lo vorranno, con la navigazione offroad.

Il SUV compatto di Volkswagen viene offerto in tre versioni di allestimento: Trend&Fun, Sport&Style e Track&Field. A differenza delle versioni Trend&Fun e Sport&Style, la Tiguan Track&Field presenta un frontale con un angolo di attacco più ampio (28° invece di 18°), il che permette di affrontare una rampa maggiore senza toccare con la parte anteriore della carrozzeria. La versione Track&Field è più lunga di 30 mm e su richiesta è disponibile con il pulsante Offroad, con cui viene attivata tutta una serie di sistemi d'assistenza per affrontare con più sicurezza i percorsi in fuoristrada.

Nell'abitacolo, che vuole essere spazioso, il divano posteriore è sdoppiato nella misura 60:40 e le due porzioni possono scorrere di 16 cm in senso longitudinale, mentre l'inclinazione degli schienali è regolabile. Le Tiguan Track&Field e Sport&Style hanno di serie anche la possibilità di reclinare lo schienale del sedile del passeggero, permettendo di trasportare oggetti molto lunghi e ingombranti. Per rendere più lumisoso lo spazio all'interno, chi lo desidera può richiedere il tetto panoramico apribile, composto di due porzioni in vetro. Con cinque persone a bordo, il bagagliaio della Tiguan offre poi una capacità di 470 litri, valore che cresce reclinando il divano posteriore fino a 1.510 litri.

Parlando di cifre di carico si fa notare il numero che descive il peso massimo rimorchiabile: 2.500 kg. Il gancio di traino è inoltre del tipo a scomparsa e richiede soltanto poche mosse per essere messo nella posizione richiesta con il meccanismo di comando a tiranteria.

Accennando ai dispositivi di sicurezza, sulla Tiguan il controllo elettronico di stabilità ESP, con assistente di frenata, ABS, ASR, EDS, stabilizzazione del rimorchio e MSR sono di serie, così come i due airbag frontali.

Il lancio commerciale in Italia è previsto per il weekend dell'1 e 2 dicembre, con prezzi di listino che partono da 27.275 Euro per la 1.4 TSI 150 CV Trend&Fun. Per la motorizzazione a gasolio 2 litri Tdi da 140 cv in allestimento Sport&Style con cambio manuale a 6 marce, si parla invece di 31.550 Euro.

Scegli Versione

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top