dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 3 marzo 2016

Nuova Honda Civic berlina prototipo, la decima è sportiva

Design dinamico e nuovi motori efficienti per la nuova generazione della Civic europea

Nuova Honda Civic berlina prototipo, la decima è sportiva
Galleria fotografica - Nuova Honda Civic berlina prototipoGalleria fotografica - Nuova Honda Civic berlina prototipo
  • Nuova Honda Civic berlina prototipo - anteprima 1
  • Nuova Honda Civic berlina prototipo - anteprima 2
  • Nuova Honda Civic berlina prototipo - anteprima 3
  • Nuova Honda Civic berlina prototipo - anteprima 4
  • Nuova Honda Civic berlina prototipo - anteprima 5
  • Nuova Honda Civic berlina prototipo - anteprima 6

La Honda Civic si rinnova per la decima volta, proponendo la versione Berlina a 5 porte ancora in versione concept al Salone di Ginevra 2016, ma pronta per arrivare nelle concessionarie europee dagli stabilimenti del Regno Unito a partire dal 2017. La sua caratteristica principale è un design che, secondo la casa giapponese, non è mai stato così dichiaratamente sportivo; novità anche nei motori benzina e diesel di ultima generazione.

Design sportivo

L'intento è stato da subito chiaro: realizzare la Civic 5 porte più sportiva mai prodotta finora. Per farlo, i designer hanno agito innanzi tutto sulle proporzioni: la nuova Civic è più larga di 30 mm, più bassa di 20 mm e più lunga di 130 mm, e rispetto alla precedente ha cerchi più grandi e passo più lungo, per favorire anche l'abitabilità interna. Le linee decise e taglienti passano dal frontale corto con ampie prese d'aria fino alla coda, dando l'impressione di uno slancio in avanti. Caratteristiche anche le luci a LED, con quelle anteriori che seguono il cofano fino agli archi dei parafanghi e quelle posteriori sporgenti e a forma di C; curata anche all'aerodinamica, come dimostrano, ad esempio, le maniglie anteriori e posteriori integrate nella carrozzeria.

Nuovi motori eart dream technology

La Honda Civic di decima generazione sarà anche la prima Honda europea dotata dei nuovi motori turbo VTEC benzina da 1.0 e 1.5 litri, che adottano le tecnologie per il miglioramento dell'efficienza: tra le soluzioni impiegate, la riduzione d'attrito, il turbo reattivo e a bassa inerzia, una moderna iniezione diretta. Novità anche per il diesel i-DTEC turbo common rail da 1.6 litri, destinato solo all'Europa, che è stato potenziato e migliorato in alcuni componenti. Per la Civic, la piattaforma sarà analoga anche ai modelli USA, ma la versione Berlina partirà dal Regno Unito per le vendite anche nei mercati internazionali.

Honda Civic Hatchback Prototype | Salone di Ginevra 2016

Con questo prototipo riusciamo a immaginare la prossima Honda Civic, più lunga, più bassa, più sportiva e aggressiva. La Civic del 2017 sarà dotata dei nuovi motori VTEC Turbo, sia 1.5 turbo benzina che l'inedito tre cilindri 1.0 turbo con potenza nell'ordine dei 130 CV, oltre al noto 1.6 diesel.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Honda , ginevra


Top