dalla Home

Novità

pubblicato il 2 marzo 2016

Fiat Tipo Station Wagon, la familiare che mancava [VIDEO]

La "coda" regala 550 litri di carico e un bagagliaio da 1,80 m. Motori benzina, diesel e GPL

Fiat Tipo Station Wagon, la familiare che mancava [VIDEO]

Vista la Fiat Tipo berlina, già in vendita nelle concessionarie e osservate le prime foto da Ginevra della Tipo 5 porte non resta che puntare l'attenzione sulla Fiat Tipo Station Wagon, la versione familiare che chiude in maniera esemplare la gamma della compatta italiana costruita in Turchia che punta tutto sui contenuti a prezzi competitivi. Certo, il listino non è ancora noto, ma è facile attendersi per la Tipo Station Wagon un grande interesse da parte del pubblico italiano in cerca di spazio, comodità di carico e un conveniente "value for money". Particolarmente interessante, oltre al bagagliaio con un minimo di 550 litri di capacità, è la disponibilità di motori che riducono drasticamente i costi chilometrici come il diesel 1.3 MultiJet e il bi-fuel 1.4 T-Jet a GPL.

Una coda capiente

Da fuori la nuova Fiat Tipo Station Wagon sfoggia una classica "coda" da familiare che porta la lunghezza a 4,57 metri, vale a dire 20 cm più della Tipo 5 porte e 4 cm più della Tipo berlina. Grazie alle barre longitudinali di serie sul tetto l'altezza sale a 1,51 metri, mentre il vano bagagli ha una capacità di carico di 550 litri sotto la cappelliera; il vano posteriore ha un pianale basso a privo di scalini che può essere sfruttato anche nella parte sottostante, nei vani laterali apribili e nella profondità abbattendo il sedile posteriore frazionato 60/40 che garantisce un ripiano da 1,80 metri di lunghezza. La tendina arrotolabile che copre i bagagli può essere stivata sotto il piano di carico, se necessario, con due luci, due ganci appendiborse e quattro ganci fermacarichi che facilitano il trasporto. I cinque posti a sedere sono pensati per rendere comodo il viaggio anche a chi siede dietro nel posto centrale, mentre scomparti e vani porta oggetti disseminati nell'abitacolo assicurano altri 12 litri di spazio per oggetti da tenere a portata di mano.

Motori per ogni esigenza, anche a GPL

La gamma della Fiat Tipo Station Wagon è disponibile nelle versioni Easy e Lounge, esattamente come la berlina e la 5 porte, con i nuovi motori Euro 6 abbinati sia al cambio manuale che all'automatico. Nel dettaglio troviamo quindi la Tipo Station Wagon 1.4 16v Fire col benzina da 95 CV e il cambio manuale a 6 marce, l'interessante 1.4 T-Jet bi-fuel benzina/GPL da 120 CV con la stessa trasmissione, il 1.3 Multijet da 95 CV e cambio manuale 5 marce per finire con il 1.6 Multijet 120 CV offerto sia con cambio manuale 6 marce che automatico a doppia frizione. Lo schema delle sospensioni è quello già noto composto da ruote indipendenti tipo McPherson all'anteriore e ruote interconnesse con assale torcente al retrotreno. Fra le dotazioni disponibili si segnala il sistema Uconnect 7" HD LIVE con touchscreen da 7", connessione Bluetooth, vivavoce, ingressi Aux e USB, integrazione iPod e a richiesta telecamera posteriore e navigatore TomTom 3D. I servizi dell'app Uconnect LIVE includono invece musica in streaming, navigazione connessa, notizie Reuter, oltre a Twitter e Facebook in auto, con Apple CarPlay e Android Auto disponibili nei prossimi mesi.

Fiat Tipo Station Wagon | Salone di Ginevra 2016

Fiat Tipo Station Wagon, conosciamola da vicino dentro e fuori a Ginevra. 550 litri di bagagliaio con piano di carico sdoppiato e due nicchie da sfruttare per gli oggetti. All'interno lo spazio per le ginocchia dei passeggeri è abbondante.

Scheda Versione

Fiat Tipo Station Wagon
Nome
Tipo Station Wagon
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Nuovo commento 6 Commenti

1

Meglio della a4 sw, tutta sostanza e zero immagine

Ezio

Pubblicato il 02/03/2016 alle 09:35

Più capiente, più bella , più economica, più sostanziosa, della a4 sw, la sw venderà un botto, lo stile richiama quello della serie 3 sw, non male, brava Fiat questa volta hai centrato il bersaglio.

2

Simuz Finalmente!

Simuz

Pubblicato il 02/03/2016 alle 09:46

Una wagon compatta, "popolare" e pratica. I contenuti ci sono, e la linea mi sembra addirittura la migliore tra le tre versioni. Ora resta da vedere se adotteranno una politica di prezzo simile alla tre volumi, in caso mi aspetto di vedere il "parco macchine" italiano svecchiato... Hanno la possibilità di fare centro, speriamo non mandino alle ortiche anche questa chance

3

Molto Bella

gaia felice

Pubblicato il 02/03/2016 alle 10:35

Mi piacciono i contenuti e anche il posteriore, molto simile alla 5 porte. Il bagagliaio ha tutto: soglia doppia capienza e vani laterali. Se il prezzo rimane interessante come lo è stato per la sedan, la fiat con questa SW fa il botto!

4

Lion93 Si completa la gamma

Lion93

Pubblicato il 02/03/2016 alle 13:00

Ottimo, cosi' fiat inizia a rimpolpare la gamma. Bene mi fa piacere; come sempre si spera sia abbastanza solida e affidabile.

5

Questa può fare il botto

Fabio

Pubblicato il 02/03/2016 alle 13:58

Bella questa SW può fare il botto, in Italia di sicuro, ma la vera sfida è fuori dai confini italiani, l'auto sembra avere buoni contenuti e bassi costi di gestione, si vede la sostanza e non ha fronzoli, finalmente, tornano a fare auto di sostanza e non da aperitivo.

6

Ci voleva!

DarkAngel

Pubblicato il 03/03/2016 alle 11:45

Questa è proprio bella, e il prezzo contenuto. Direi più che ottimo!

Top