dalla Home

Novità

pubblicato il 1 marzo 2016

Alfa Romeo Giulia, svelati motori e allestimenti [VIDEO]

Inizialmente, l'offerta si articola su tre versioni, due motori a benzina e uno a gasolio in due livelli di potenza

Alfa Romeo Giulia, svelati motori e allestimenti [VIDEO]

E Giulia fu. Finalmente. A quasi un anno dal lancio in grande stile ad Arese, tenutosi alla presenza del numero uno del Gruppo FCA Sergio Marchionne e del suo stato maggiore, al Salone di Ginevra 2016 la vettura più attesa degli ultimi trent'anni dagli appassionati di Alfa Romeo si fa vedere davvero, al gran completo. Non perché la Quadrifoglio del debutto e portata all'attenzione del grande pubblico al Salone di Francoforte sia "finta", anzi, ma perché la Giulia che deve, e può, rilanciare le ambizioni del marchio non è certo quella da 510 CV. E' la Giulia turbodiesel, la Giulia per le flotte aziendali e per i liberi professionisti che viaggiano su auto tedesche da diversi anni e che magari hanno voglia di cambiare. Ce la farà la berlina del Biscione a strappare qualche cliente ad Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C? Ai numeri di mercato (tra un po' di tempo) l'ardua sentenza. Intanto, vediamo come si articola l'offerta Alfa Romeo.

Hi-tech all'italiana

I dettagli riguardanti meccanica e aerodinamica ve li abbiamo già presentati; ora si conoscono anche quelli relativi all'infotainment, sviluppato a braccetto con Magneti Marelli. Il sistema si chiama 3D Nav, ha uno schermo da 8,8" e si gestisce principalmente con il Rotary Pad. In Alfa Romeo promettono inoltre che la leggibilità del display è ottima, grazie alla tecnologia optical bonding. Infine, 3D Nav è dotato di riconoscimento vocale avanzato e di una completa connettività con tutti i dispositivi mobili iOS e Android. Non potevano mancare i sistemi di assistenza alla guida: c'è il Forward Collision Warning (di serie su tutta la gamma), che avverte il guidatore in caso di avvicinamento pericoloso al veicolo che precede, l'Autonomous Emergency Braking comprensivo di riconoscimento pedone e il cruise control adattivo. Completano il quadro l'avviso di abbandono involontario della corsia e l'ausilio al sorpasso. Manca solo il sistema che tiene in automatico la vettura nelle propria corsia agendo sullo sterzo.

Giulia, Super e Quadrifoglio

La gamma si divide in tre: Giulia, la versione "base" dotata, tra gli altri, di: cerchi in lega da 16”, schermo TFT da 3,5", volante in pelle con pulsante di avviamento motore, Forward collision warning, IBS (Integrated Braking System) e Lane Departure Warning. Completano l’equipaggiamento il climatizzatore bi-zona, il cruise control, il freno di stazionamento elettrico, i sensori luce e pioggia, il sistema Alfa Connect 6,5" e il nuovo selettore di guida Alfa DNA con cui personalizzare le risposte di sterzo, acceleratore ed elettronica. Più ricca la Super, che aggiunge cerchi in lega da 17", i sedili in pelle e tessuto e il battitacco in alluminio. Quanto alla Quadrifoglio, il top di gamma, spiccano il selettore di guida DNA Pro con modalità Race e il Connect 3D Nav con schermo da 8,8". Sono inoltre previsti due pacchetti di personalizzazione - Lusso (nelle foto: la Giulia blu e quella grigia) e Sport (la bianca) - mentre gli interni possono essere scelti a piacere fra 18 soluzioni differenti. Il tutto, da abbinare a 13 colori di carrozzeria.

Tre motori, per ora

I motori inzialmente disponibili sono il 2.0 TBi turbobenzina da 200 CV, il V6 biturbo 2.9 della Quadrifoglio e il ben più strategico, per il mercato europeo, 2.2 JTDm turbodiesel tutto in alluminio, nelle versioni da 150 CV (380 Nm di coppia) e 180 CV (450 Nm di coppia), quest'ultimo disponibile anche in versione ECO, ottimizzata ai fini della riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. Sia il 2.0 TBi sia il 2.2 JTDm sono abbinabili al cambio automatico a 8 rapporti denominato Q tronic. Conferme ufficiali ancora non ce ne sono, ma qualche altra motorizzazione è realistico (e auspicabile) che venga introdotta successivamente. Se non altro perché le rivali dirette hanno per esempio un 1.4 (Audi A4), un 1.5 a tre cilindri (BMW Serie 3) e un 1.6 (Mercedes Classe C) come accesso alla gamma a benzina. Un po' meno marcate le differenze sul diesel, ma comunque ci sono: la A4 parte da un 2.0 da 150 CV (come la Giulia, che però è 2.2), la Serie 3 da un 2.0 da 116 CV e la Classe C da un 1.6, anch'esso da 116. Non solo: per il momento l'Alfa Romeo ha un grosso "buco" fra i 200 CV della 2.0 TBi e i 510 CV della Quadrifoglio, senza contare che BMW e Mercedes hanno anche una versione ibrida.

Alfa Romeo Giulia | Salone di Ginevra 2016

Alfa Romeo Giulia, finalmente si mostra Ginevra nella versione "normale". Oltre al cambio manuale sarà disponibile un doppia frizione 8 marce. Gli allestimenti sono tre: Giulia, Giulia Super e Giulia Quadrifoglio.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia
Nome
Giulia
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo MT6 150cv Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150cv Business Launch Edition posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.300

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150cv Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150cv Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150cv Business posteriore diesel 150 2.1 5 € 39.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 180cv Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150cv Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 180cv Business Sport posteriore diesel 180 2.1 5 € 42.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Nuovo commento 28 Commenti

1

Ancora più bella nella versione normale

Fabio

Pubblicato il 01/03/2016 alle 11:18

Pensavo che la versione normale non fosse bella come la QV, ma evidentemente mi sbagliavo, è veramente bella, senza tutte quelle appendici aerodinamiche è ancora più elegante, bel lavoro, questa volta hanno fatto centro, grandi, l'Alfa sta tornando!!!!

2

@1

truehero

Pubblicato il 01/03/2016 alle 11:22

Concordo assolutamente, anche io la trovo più elegante in questa versione meno "estrema". Da Alfista non posso che esserne fiero, finalmente il marchio che preferisco viene riportato ad una gamma convincente!

3

la meraviglia del blu

filippo rocci

Pubblicato il 01/03/2016 alle 11:24

Ma questa versione blu scende direttamente dal paradiso guidata da un angelo. Bellissime le fiancate, muscolose e sportive. Come ci sei mancata Alfa!

4

Bella

emme

Pubblicato il 01/03/2016 alle 11:33

FINALMENTE!!!!! Concordo con i commenti precedenti. Bella fuori e dentro. Meglio della QV. Rinuncia ad una esasperazione aereodinamica in virtú di un pó di eleganza sportiva. Complimenti ad Alfa.

5

.......

me stessi

Pubblicato il 01/03/2016 alle 11:36

Si spera che un motore più potente del 2.0 da 200 ma naturalmente meno potente del 2.9 da 510 arrivi molto presto, cosi come le versioni ibride.

6

superlativa altro che macchine crucche w il made in Italy

me stesso

Pubblicato il 01/03/2016 alle 11:37

Si spera che un motore più potente del 2.0 da 200 ma naturalmente meno potente del 2.9 da 510 arrivi molto presto, cosi come le versioni ibride.

7

Ma il 280cv?

Mauro

Pubblicato il 01/03/2016 alle 11:48

Ma il 2.0tb da 280cv è solo per il mercato USA quindi?

8

X 7

Fabio

Pubblicato il 01/03/2016 alle 11:51

Causa superbollo in Italia questo motore se ci sarà venderà poco, ma faranno un'operazione come hanno fatto con la Ghibli, metteranno il 2.0 TBI con 249 cv, proprio per non pagare il superbollo.

9

Che fighata di macchina!

Abarth1973

Pubblicato il 01/03/2016 alle 12:05

La QV è ovviamente il top, ma le versioni normale sono comunque delle belle grande macchine. Bravi Alfa Romeo di aver fatto la scelta giusta!

10

Lion93 Bella Bella

Lion93

Pubblicato il 01/03/2016 alle 12:41

Veramente bella; quando colmera' il gap motori sara' una buona macchina. Speriamo nell' affidabilita' e che venga apprezzata dal mercato. Ibrido arrivera' mai?

11

Concordo

Vanni

Pubblicato il 01/03/2016 alle 12:56

riguardo alla maggiore eleganza del modello tranquillo rispetto alla versione quadrifoglio,però resta una scopiazzatura della serie 3 con i fanali posteriori dell' Audi A4 e quelli anteriori delle ultime Alfa.Buoni gli interni. Che "tristezza" il video della rivelazione in cui l' applauso glielo fanno 3 gatti.

12

io invece

salva

Pubblicato il 01/03/2016 alle 13:09

spero in una versione di 1.8 litri a benzina, sempre sovralimentata: certo che offrirla sempre a 200 cv non avrebbe senso (ma l'1.8 peserebbe comunque di meno, con evidenti vantaggi in termini di maneggevolezza....). L'auto è bella, ma più nel frontale, meno nello sviluppo di fiancata, e ancor meno al posteriore, dove la trovo un poco anonima (dove si "vede" che si tratta di un'Alfa)? In ogni caso, è bella, anche se un poco grossa per i miei gusti (spero nella prossima Giulietta - anche - a tre volumi, più corta di una ventina di centimetri, più leggera e con motori più piccoli, anche 1.4 e 1.6 a banzina, da 150 a 180 cv). Gli interni mi piacciono molto.

13

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 01/03/2016 alle 13:15

Mamma mia ragazzi, che dire... FINALMENTE. dico solo questo

14

Le prese s' aria le avrei lasciate

Intenditore 9.9..

Pubblicato il 01/03/2016 alle 13:23

+ bella di una serie3 - High Tech di una A4. La Classe C si rivolge a tutt'altro pubblico. Da acquistare rigorosamente dopo un paio d'anni cosi' da approfittare al meglio della tipica svalutazione Alfa che come tutti sappiamo e' davvero al TOP

15

concordo con il post 3

jak

Pubblicato il 01/03/2016 alle 13:51

Con la carrozzeria blu è qualcosa di fantastico!!! Mio padre aveva un'alfa 33 (bei tempi) immatricolata nel 1988 e data via purtroppo nel 2007 per problemi di carrozzeria, e con circa 300000 km e il motore andava alla grande ;)

16

Ritorno del mito

Giovanni

Pubblicato il 01/03/2016 alle 16:49

E' una cosa indescrivibile! pensare alla storia dell'alfa e adesso FINALMENTE vedere questo esemplare di stupefacente bellezza! W la Giulia, il frontale più bello di tutto il salone!

17

stupefacente bellezza????!!

automobilista incassato

Pubblicato il 01/03/2016 alle 17:11

Banale e allineata alla concorrenza,punto! Dov'è lo stile Alfa??? L'estro italiano del design Pininfarina,Giugiaro,Bertone??? Francamente una Mercedes class-C tutta la vita!

18

versioni diesel

Paul

Pubblicato il 01/03/2016 alle 18:14

Premesso che anche le versioni normali sono bellissime arriverà mai la versione diesel 2.2. da 135 cv precedentemente anticipata?

19

Mercedes classe C c'era una volta

Paul

Pubblicato il 01/03/2016 alle 18:22

Premesso che ho più volte visto la Mercedes Classe C in autostrada è mi è sembrata alquanto banale più dell'Audi A4 forse sarà migliore la C coupè ma vedere che in listino c'è la versione 180 d da 116 cv 2 200 d da 136 cv con un motore 1.6 di derivazione Renault mi lascia alquanto perplesso visto che il listino parte da oltre 35.000 euro per lo stesso motore della Renault Talisman..

20

Lion93 Per 17

Lion93

Pubblicato il 01/03/2016 alle 18:24

Molto meglio avere ora un'Alfa come si deve, con tutte le sue parti meccaniche al posto giusto, che avere una "freccia d'argento" con tutto il rispetto di quest'ultima (gran macchina). Ah una cosa: forse l'Alfa stessa ti reputa un persona banale e non adatta neanche a salirci sopra visti i tuoi commenti.

21

x17

me stesso

Pubblicato il 01/03/2016 alle 18:33

Sai che devi stare zitta e non parlare. Quindi TACI caprone analfabeta.

22

x lione

automobilista incassato

Pubblicato il 01/03/2016 alle 19:15

Invece d'insultare,argomenta pagliaccio! Ho solo espresso la mia opinione su questa giulia,non mi piace per niente! é un problema? se si,incontriamoci,poi vedi!

23

x paul 19 ,la tua Giulia neanche la sfiora la Mercedes C

floris

Pubblicato il 01/03/2016 alle 19:45

Mercedes-AMG C 63 Limousine 350 kW (476 PS) 8 Zylinder 192 g/km 8,2 l/100 km AMG SPEEDSHIFT MCT 7-Gang Sportgetriebe

24

ha ha ha

hh

Pubblicato il 01/03/2016 alle 19:49

ha ha ha qualcuno vuole paragonarla alla Mercedes C ! ma allora siete sfig.ati ! confrontate i dati tecnici del post 23 .

25

Stessa potenza della Giulia Quadrifoglio

Paul

Pubblicato il 02/03/2016 alle 00:05

Non metto in dubbio che la Mercedes-AMG C 63 Limousine 350 kW (476 PS) 8 Zylinder 192 g/km 8,2 l/100 km AMG SPEEDSHIFT MCT 7-Gang Sportgetriebe sia una bomba ma è anche vero per stare con i piedi per terra che in listino la Mercedes Classe C monta anche un motore 1.6 come la RENAULT Talisman con l'eccezione che quest'ultima per il mercato italiano ha avuto la decenza di proporre la versione da 130 cv mentre la Mercedes lo propone anche in versione 116 cv... una vera bomba.... si nel prezzo!

26

@13 - finalmente cosa?

pieroo1

Pubblicato il 02/03/2016 alle 09:49

Ancora non è in concessionaria.

27

Lion93 Per 23

Lion93

Pubblicato il 02/03/2016 alle 13:10

Mi fa solo piacere che non ti piaccia. Meglio cosi'...

28

Lion93 Mi correggo

Lion93

Pubblicato il 02/03/2016 alle 13:11

Mi riferisco al post 22 non al 23

Top