Novità

pubblicato il 29 febbraio 2016

Mercedes C Cabriolet, la media si scopre

Derivata dalla C Coupé, ha capote in tela e debutta nelle versioni C300 e C43 AMG

Mercedes C Cabriolet, la media si scopre
Galleria fotografica - Mercedes-AMG C43 CabrioGalleria fotografica - Mercedes-AMG C43 Cabrio
  • Mercedes-AMG C43 Cabrio - anteprima 1
  • Mercedes-AMG C43 Cabrio - anteprima 2
  • Mercedes-AMG C43 Cabrio - anteprima 3
  • Mercedes-AMG C43 Cabrio - anteprima 4
  • Mercedes-AMG C43 Cabrio - anteprima 5
  • Mercedes-AMG C43 Cabrio - anteprima 6

Mercedes riempie il vuoto della rinnovata Classe C con la versione Cabriolet, al debutto al Salone di Ginevra. I primi due allestimenti realizzati sono quelli più sportivi e rappresentativi: la Mercedes C300 Cabriolet a trazione posteriore o integrale 4MATIC, o la più performante Mercedes-AMG C43 Cabriolet, che saranno in vendita rispettivamente dalla tarda estate e dal prossimo autunno. Di fatto, le rivali dichiarate per questi due modelli sono rispettivamente di Audi A5 e BMW 428i Cabriolet, da un lato, e Audi S5 e BMW 435i xDrive dall'altro, ma in generale la C Cabriolet si configura ufficialmente come modello inedito per accedere al mondo delle Mercedes cabriolet "premium".

Capote in quattro tinte

Dal punto di vista estetico, la Classe C Cabriolet mantiene la connotazione tipica della C Coupé da cui deriva, dalla forte connotazione dinamica e ricca di linee e sfaccettature. Per la copertura, la scelta è ricaduta su una classica capote in tela, più leggera e dai minori ingombri quando ripiegata: si apre e si chiude in 20 secondi, anche in movimento con velocità inferiori ai 50 km/h, ed è disponibile in quattro colorazioni (nero, marrone scuro, blu scuro e rosso scuro), per fornire varie combinazioni con le 12 tinte della carrozzeria; l'aspetto premium è sottolineato da cromature che circondano il montante, il parabrezza e il profilo dell'abitacolo. Le luci sono a LED, mentre gli ingombri sono del tutto identici a quelli della Classe C Coupé, con un trascurabile incremento di peso. Il look della versione AMG è ovviamente ancora più sportivo, a cominciare dagli specifici scudi e dai diversi cerchi in lega. Gli interni sono derivati da quelli della nuova Classe C berlina; il padiglione a vettura chiusa è coerente con la scelta dei materiali, e ci sono svariate possibilità di personalizzazione, più sportive per la AMG.

AMG con il V6 da 362 CV

La Mercedes C300 è equipaggiata con il 4 cilindri 2 litri turbo da 245 CV e 370 Nm, abbinata alla nuova trasmissione automatica 9G-TRONIC con comandi al volante, e dotata di avviamento a pulsante; la trazione può essere posteriore e integrale, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h e pari a poco più di 6,3 secondi. Ovviamente, ancora più performante la C43 AMG, il cui V6 biturbo da 3 litri è accreditato di 362 CV e 520 Nm di coppia massima, abbassando il tempo di accelerazione a poco meno di 5 secondi, con trazione integrale 4MATIC AMG Performance, sospensioni sportive Ride Control e stesso cambio automatico a 9 marce.

Si usa anche d'inverno

Come di consueto, tantissimi gli accessori disponibili, che prendono denominazioni ben note agli appassionati Mercedes: tra questi, sono di serie, ad esempio, il Collision prevention assist Plus, il Pre-Safe, il monitor di controllo da 7" (a richiesta da 8,4") con telecamera posteriore e sistema di navigazione, il Dynamic select con posizioni Eco, Comfort, Sport e Sport Plus. In opzione troviamo BAS Plus, Distronic Plus, Parktronic, e anche head-up display, diverso per la versione AMG che può disporre anche di specifico volante Performance. I cerchi sono da 18" di serie, o da 19" a richiesta, ma uno degli aspetti più interessanti riguarda il confort: la Classe C Cabrio dispone infatti del sistema Air Scarf integrato nel poggiatesta, per riscaldare il collo dei passeggeri, e a richiesta il sistema Aircap per deviare le correnti d'aria, che insieme ai sedili riscaldabili permette l'uso della vettura anche con temperature più rigide.

Galleria fotografica - Mercedes Classe C CabrioGalleria fotografica - Mercedes Classe C Cabrio
  • Mercedes Classe C Cabrio - anteprima 1
  • Mercedes Classe C Cabrio - anteprima 2
  • Mercedes Classe C Cabrio - anteprima 3
  • Mercedes Classe C Cabrio - anteprima 4
  • Mercedes Classe C Cabrio - anteprima 5
  • Mercedes Classe C Cabrio - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Mercedes-Benz , ginevra


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 56
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 45
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 52
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 55
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top