Prototipi e Concept

pubblicato il 1 marzo 2016

Ginevra 2016: Italdesign GTZero, concept a impatto zero [VIDEO]

Monoscocca in carbonio, tre motori elettrici e uno stile inedito firmato Filippo Perini, responsabile Italdesign

Ginevra 2016: Italdesign GTZero, concept a impatto zero [VIDEO]
Galleria fotografica - Italdesign GTZero concept Galleria fotografica - Italdesign GTZero concept
  • Italdesign GTZero concept  - anteprima 1
  • Italdesign GTZero concept  - anteprima 2
  • Italdesign GTZero concept  - anteprima 3
  • Italdesign GTZero concept  - anteprima 4
  • Italdesign GTZero concept  - anteprima 5
  • Italdesign GTZero concept  - anteprima 6

Al Salone di Ginevra 2016 è iniziata la nuova era Italdesign, passata dalla guida "artistica" di Wolfgang Egger a quella di Filippo Perini. Dal concept GEA al concept GTZero, per capirci, ma anche dal vecchio al nuovo logo, in cui la scritta Giugiaro per esteso sparisce e rimane soltanto la "G" di IDG. Cambiamenti molto importanti per Italdesign, che interessano anche aspetti più strategici: l'azienda si apre nuovamente ad altri marchi (ai quali offre consulenza, per esempio) e si presta a progetti one-off, ovvero quelle realizzazioni in esemplare unico, espressione del "capriccio" di qualche facoltoso appassionato di automobili.

E' solo uno studio, ma perfettamente industrializzabile

L'estrazione ingegneristica di Filippo Perini si evince immediatamente, facendo due chiacchiere con lui, che tiene a ribadire come la GTZero, per quanto non sia funzionante, sia industrializzabile "domani", sia con schema di trazione elettrico, sia ibrido. Alla Italdesign da lui condotta non interessano progetti fini a sé stessi: ok la funzione di indirizzo di stile per il Gruppo Volkswagen, ma ci vuole anche concretezza. Tecnicamente, il telaio è modulare monoscocca in fibra di carbonio; le batterie sono integrate e alimentano tre motori: due posizionati sull’asse anteriore e uno sul posteriore. La potenza totale è pari a 490 CV, scaricati sulle quattro ruote, che sono anche sterzanti. La velocità massima è limitata a 250 km/h, per un'autonomia di circa 500 km; l’80% della carica è raggiungibile in circa 30 minuti.

Shooting Brake all'italiana

I più attenti avranno notato qualche ispirazione della GTZero - nella forma dei fari anteriori per esempio - ai tratti delle ultime Lamborghini, "figlie" proprio della creatività di Perini. Le analogie finiscono qui: per il resto il concept GTZero incarna la Shooting Brake secondo i canoni dei grandi carrozzieri italiani. Nel dettaglio: cofano allungato, passaruota muscolosi plasmati attorno ai grandi cerchi da 22" davanti e da 23" dietro. Ancora, a dare personalità alla GTZero provvedono le portiere ad apertura verticale (che si portano con sé una porzione di tetto, per facilitare l'accesso a bordo), lo sbalzo posteriore ridotto e la coda "tronca" con gigantesco bagagliaio a vista e doppio lunotto: uno praticamente orizzontale e uno verticale di forma esagonale, che funge anche da portellone.

Abitacolo: essenzialità (che non significa banalità) al potere

Internamente, Italdesign ha perseguito la pulizia delle forme e la minimizzazione dei comandi. La plancia è caratterizzata da tre grandi bocchette per l’aria condizionata, all'interno delle quali non c'è alcuna struttura: il flusso d’aria è indirizzato piuttosto dalla conformazione della bocchetta stessa, per un'aerazione omogenea e diffusa ed un design ridotto all'essenziale. Come anticipato, la presenza di comandi fisici è ridotta all'osso: c'è giusto il freno di stazionamento, mentre tutti i controlli sono demandati a superfici multitouch evolute.

Italdesign GTZero | Salone di Ginevra 2016

Italdesign GTZero, il prototipo incarna una Shooting Brake secondo i canoni dei grandi carrozzieri italiani e rappresenta la nuova era Italdesign. Monoscocca in carbonio, tre motori elettrici e uno stile inedito firmato Filippo Perini.

Autore: Adriano Tosi

Tag: Prototipi e Concept , Italdesign Giugiaro , auto elettrica , auto italiane , ginevra


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 52
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 50
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 33
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 35
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top